marcocds Inserito: 28 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2017 Salve a tutti, voglio riutilizzare un vecchio motore di lavatrice ancora funzionante ma ho un problema: devo sapere il numero di giri al minuto perchè non deve superare un certo valore ma la targhetta con le caratteristiche non c'è più, come faccio a calcolare quanti giri/m fa alle due velocità? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2017 Bisognerebbe conoscere almeno il tipo di lavatrice da cui lo hai recuperato. SE ha una morsettiera a 5 contatti e 2 condensatori è il classico vecchio doppio motore. In questo caso hai 2 velocità: una che corrisponde ai 2 poli della centrifuga (2860 rpm circa) e l'altra quella lenta del lavaggio si va dai 330 rpm circa ai 420 rpm circa (dipende dal modello di lavatrice). Se ha le spazzole è un motore universale, la cui velocità può essere regolata con un comune dimmer. le più recenti montano motori brushless. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 29 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2017 Purtroppo non conosco il modello di lavatrice, comunque la morsettiera è a 5 contatti, due per l'alta velocità e gli altri due per la lenta e necessita il condensatore. Io avrei bisogno di utilizzarlo ad una velocità intorno agli 800 rpm e se la velocità lenta è più o meno quella che mi hai detto (ad occhio sembrerebbe di si) a questo punto ti chiedo se è possibile utilizzare un variac per ridurre l'alta velocità e portarla a meno di un quarto. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2017 Quote due per l'alta velocità e gli altri due per la lenta e necessita il condensatore. No: uno è per il 2 poli (velocità alta), l'altro per il condensatore relativo. Similmente gli altri sue sono per la bassa velocità e relativo condensatore. Il quinto è il comune. Quote due per l'alta velocità e gli altri due per la lenta e necessita il condensatore. Solo se devi pilotare un ventilatore od una pompa. In questo caso basterebbe un dimmer con triac. Ma perchè non spieghi cosa devi fare? Magari qualcuno potrebbe avere un'idea migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 29 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2017 Voglio utilizzarlo per costruire una sega a nastro, il motore deve andare ad una velocità massima di 800 rpm altrimenti c'è il rischio che il nastro fuoriesca dalla sede o che si bruci, tutto qua. Ho già costruito le due ruote e montata una di esse sull'albero motore tramite una puleggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2017 Questo tipo d motori non sono adatti per questo impiego, anche perchè la coppia che sviluppano è modesta. La velcocità bassa è comunque inferiore agli 800 rpm, anzi è all'incirca la metà quindi puoi provare senza timore di superare la velocità massima. Oppure puoi usare la velocità alta usando una trasmissione a cinghia con rapporto 1:3.5 circa. La trasmissione a cinghia sarebbe comunque da preferire perchè anche in caso di blocco del nastro evita l'immediato blocco del motore; inoltre il rendimento della trasmissione cinghia-puleggia è prossimo all'unità, quindi moltiplicheresti per oltre 3 il valore di coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Mille grazie per i preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 21 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 E mettiamo che riesco a trovare un motore universale con spazzole, ho già un variac che mi consente di scegliere a quale velocità farlo andare e visto che il motore monta sull'albero il modulo per la regolazione c'è modo di sfruttarlo per vedere quanti giri fà effettivamente? Che ne so, con il tester o in altro modo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 Quote ....... visto che il motore monta sull'albero il modulo per la regolazione .... Quale modulo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 21 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 Non lo so. ancora non ce l'ho, me lo devono portare; volevo solo sapere se per conoscere il numero di giri c'è bisogno necessariamente del collegamento di questo sensore ad una scheda specifica o esiste anche un altro modo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2017 Se non si sa che sensore è e come funziona,come è possibile darti una risposta? Potrebbe essere una tachimetrica, un encoder, potrebbe essere un sensore di hall o altro, ed ognuno ha lesue necesità di interfacciamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2017 Ok appena lo so mi faccio vivo, grazie per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 30 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2017 Scusate se sono di nuovo a chiedere lumi ma essendo solo un hobbista non ho le basi, sempre riguardo al motore a spazzole ho letto che per mantenere la coppia alle basse velocità si devono alimentare separatamente statore e rotore, e non in serie come normalmente viene fatto; è corretto? Grazie di nuovo per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Un motore universale deve avere gli avvolgimenti di campo e di armatura alimentati in serie o in parallelo, altrimenti non funziona. Ogni semiperiodo le polarità si invertono e se questo non avviene contemporaneamente ai 2 avvolgimenti il motore non può ruotare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Risolto! Ho acquistato un tachimetro laser da €15, ho misurato la velocità dei motori ed ho deciso per l'utilizzo del motore con condensatore,pulegge e cinghia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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