Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Laser 29-E pressione acqua calda molto bassa e non si riscalda


MastroFindo

Messaggi consigliati

Salve a tutti vi chiedo aiuto in merito alla seguente situazione:

Ho una caldaia Hermann Laser 29-E e la pressione dell' acqua calda in tutta la casa è molto bassa, se metto il rubinetto completamente a sinistra per far uscire solo acqua calda esce solo un filo e la caldaia fatica ad accendersi ma se uso il riscaldamento la caldaia si accende e i termosifoni si riscaldano normalmente.

 

Una cosa curiosa è che sul balcone ho accanto alla caldaia un piccolo rubinetto che è collegato con tubi "esterni" che vanno direttamente sotto la caldaia e in questo rubinetto la pressione dell' acqua calda è normale e la caldaia si accende tranquillamente.

 

Aprendo la caldaia e controllando un po' la situazione col manuale in mano noto che il piccolo "pistone" presente all' interno del flussostato di precedenza (così è chiamato nel manuale, io non sono un esperto) quando si aprono i rubinetti di casa fa fatica a spingersi e quindi ad accendere la caldaia mentre quando si apre il rubinetto accanto alla caldaia si spinge completamente in avanti e funziona tutto in regola.

 

La pressione dell' acqua fredda in tutti i casi è normale tranne che nel rubinetto in cucina (che è anche quello più vicino alla caldaia) che ha pressione dell' acqua fredda quasi dimezzata rispetto agli altri ma comunque non è bassa

Smontando i rubinetti e controllando i tubi presenti al di sotto apparentemente non ci sono blocchi o altre anomalie.

Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da offrire un' idea su cosa stia succedendo o anche consigli su cosa controllare più approfonditamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

l'acqua incontra evidentemente un impedimento durante il percorso dalla caldaia al rubinetto.

Le tubazioni sono in ferro?

da quanti anni  sono installate?

 

Quote

Una cosa curiosa è che sul balcone ho accanto alla caldaia un piccolo rubinetto che è collegato con tubi "esterni" che vanno direttamente sotto la caldaia e in questo rubinetto la pressione dell' acqua calda è normale e la caldaia si accende tranquillamente.

questo potrebbe dimostrare che il problema non è la caldaia.

se l'impianto è datato con tubature in ferro ruggine e calcare abbondano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Mi trovo qui in affitto da poco tempo quindi non conosco i dettagli ma sicuramente l' impianto ha quasi o anche più di 20 anni e le tubature sono in ferro e anche io ero arrivato alla conclusione del calcare/ruggine ma vorrei sapere se è normale che il difetto sia apparso nel giro di un giorno o un paio di giorni.

Così istintivamente mi viene da pensare che l' accumulo di calcare e ruggine avvenga col passare del tempo e conseguentemente anche l' abbassamento della pressione dell' acqua sarebbe graduale,no? Invece in questo caso c' è stato un calo drastico nel giro di 24h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...