Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lampadine a led


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi aggiungo anche io a quelli che hanno "sperimentato" l'uso delle lampadine a led come alternativa a quelle tradizionali spinto anche dal fatto che pare che consumino meno. Quindi ne ho acquistate alcune cinesi marca aigostor, e siccome ho una stanza dove la luce è quasi sempre accesa perchè buia ho provato a testarne la durata.

Che dire a distanza di 2 o 3 mesi si è guastata quind la launga durata dove è? sicuramente la prossima volta proverò con lampade di marca tipo philips e vediamo la differenza.

Fatta questa premessa, ho provato a ripararla e siccome su queste lampade so poco chiedo a voi lumi, innanzitutto la disposizione dei led, nel senso di come sono alimentati, è particolare perchè sono collegati in parallelo a due e due e ogni coppia è invertita rispetto all' altra, facendo delle prove ho trovato 3 diodi bruciati.

Li ho dissaldati dalla piastra ma provando ad alimentare, la lampada non ha funzionato, come mai succede questo se sono collegati in parallelo e in coppia?

Provando poi a ponticellare, la lampada funziona ma ho letto anche che in questo modo si sovraccaricano gli altri led, quindi conviene metterla da parte e utilizzare gli i led rimanenti per eventuali riparazioni? E' possibile reperire questo tipo di led come ricambio?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Provando poi a ponticellare, la lampada funziona ma ho letto anche che in questo modo si sovraccaricano gli altri led, quindi conviene metterla da parte e utilizzare gli i led rimanenti per eventuali riparazioni?

Dipende da come sono pilotati i led, se sono pilotati in corrente li puoi cortocircuitare senza problemi.

Per esperienza personale, le lampade a led dell'Ikea, sono molto valide, le utilizzo da alcuni anni, alcune accese 3/4 ore al giorno, e non se ne è mai guastata una.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, come si fa a capire se sono pilotati in corrente?

Come dicevo questa lampada sta accesa anche più di 3 o 4 ore al giorno  a volte quasi tutto il giorno quindo uso intensivo però la durata è comunque inferiore alle alogene, ovviamente proverò acquistandone una di marca e vediamo un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema della durata dei LEDs è il calore che si accumula sulla giunzione, calore che ne riduce drasticamente la vita.

Il calore può dipendere o da un'eccessiva corrente di pilotaggio, o da un insufficiente smaltimento del calore, oppure dalla somma dei 2 effetti.

Sui prodotti a basso costo si tende a tenere alta la corrente per aumentare la radiazione luminosa e contemporaneamente, per risparmiare ulteriormente, non si adottano misure efficienti di smaltimento del calore prodotto.

Questa è la combinazione peggiore per ridurre la vita ai LEDs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio si è vero soprattutto con prodotti id qualità scarsi, tu cosa mi consiglieresti ad esempio philips va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...