Vai al contenuto
PLC Forum


Terraneo 336920 + Cornetta 334204


Cesco2402

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, quindi per prima cosa mi presento. Mi chiamo Francesco, e di mestiere faccio il softwarista.

Avevo già fatto questa domanda in coda ad un'altra discussione, ma leggendo (in ritardo) il regolamento ho constatato che è contro le regole (punto 's'), per cui mi scuso ed apro una nuova discussione.

Il problema che ho riguarda il primo modello di 334204, usato con un Terraneo 336920. A seguito di alcuni lavoro il campanello (suoneria) ha smesso di funzionare. Ricontrollando dietro il pulsante del campanello (al cancelletto esterno) ho trovato 2 fili staccati, uno rimasto attaccato al solo pulsante, ed uno proveniente dalla guaina. Il primo, consultato uno schema trovato in rete, l'ho attaccato al morsetto 10 del Terraneo 336920 (vedi foto allegata) ma ancora non funziona. Il secondo ho provato ad attaccarlo un po' ovunque ma non sono riuscito a trovare il morsetto giusto. Potrebbe essere che nel fare tentativi abbia bruciato qualcosa o sia saltato qualche fusibile? Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo!

 

PS: non so se è rilevante, ma il cavo rimasto ancora scollegato era stato arricciato come attorno ad  una matita...

 

Francesco

20170501_174933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, 

ma sul pulsante da dove suoni il campanello, quanti fili ci sono collegati?  Dovrebbero essere 2, quindi quello che arriva dal morsetto 10 e un altro che può essere uno dei 2 che hai trovato scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, grazie della risposta.

Sì, sul pulsante del campanello ci sono 2 fili: su un morsetto c'è un filo bianco proveniente dalla guaina nel muro, all'altro morsetto il cavo che ho collegato al morsetto 10 del Terraneo 336920. Soltanto che non suona, e c'è un altro filo bianco scollegato, sempre proveniente dalla guaina nel muro. La mia supposizione è che questo sia l'altro polo della suoneria, ma ho provato ad attaccarlo un po' ovunque e non suona mai! Quindi o sto sbagliando qualcosa, o nel fare le prove ho bruciato qualche componente... solo che ora non so come procedere :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi o sto sbagliando qualcosa, o nel fare le prove ho bruciato qualche componente... solo che ora non so come procedere :wallbash:

Prendi un tester e prima di tutto misura le tensioni che escono dall'alimentatore su tutti i morsetti (dovrebbe essere tutto in tensione  ALTERNATA), una volta che hai verificato queste, vai sul posto esterno e devi trovare gli stessi valori a parità di morsetti / filo, soprattutto tra il morsetto 10 e 6 dovresti trovare i 12V, dopo di che premi il pulsante del campanello e verifica se hai lo tesso valore, casomai se dovesse servire scollega il filo dal citofono sul morsetto 5 che dovrebbe essere il ritorno della suoneria (e dovrebbe uscire dal pulsante), in modo che se il ronzatore fosse in cortocircuito non influisca sulla misura.

 

Dopo di che se lì ci sono i 12V allora passa sulla cornetta interna e misura sempre tra i fili sul morsetto 3 e 5 facendo premere il pulsante del campanello a qualcun altro, a questo punto ci devono essere i famosi 12V.

 

Se ancora non ci fossero ti conviene partire da zero togliendo tensione all'impianto e con il tester battere la continuità dei fili uno per uno dall'interno all'esterno (dovrebbero bastare quelli che arrivano al ronzatore e al pulsante del campanello).

 

Se invece sul citofono ci sono i 12V allora in qualche modo dall'alimentatore porta i 12V direttamente al ronzatore tra i morsetti 3 e 5 del citofono (eventualmente toglilo dal muro), ma prima mi raccomando di fare foto e scriverti come e dove sono collegati tutti i fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora qualche dubbio però:

Quote

Prendi un tester e prima di tutto misura le tensioni che escono dall'alimentatore su tutti i morsetti

L'alimentatore dov'è di solito? Dietro la cornetta? Perchè al punto esterno non c'è...

 

Quote

vai sul posto esterno e devi trovare gli stessi valori a parità di morsetti / filo, soprattutto tra il morsetto 10 e 6 dovresti trovare i 12V

All'esterno (sul Terraneo) c'è solo un morsetto 10 e non un 6, come da foto precedente. Dove dovrebbero stare quindi i 12V?

 

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'alimentatore dov'è di solito? Dietro la cornetta? Perchè al punto esterno non c'è...

di solito l'alimentatore è nel quadro elettrico, dove hai il differenziale (il salvavita), non è per niente piccolo e quindi dovresti vederlo da qualche parte, a meno che non sia stato inserito in qualche scatola di derivazione, se vuoi dovrebbe essere questo:

                                                 Prodotto 336000

 

Quote

All'esterno (sul Terraneo) c'è solo un morsetto 10 e non un 6, come da foto precedente. Dove dovrebbero stare quindi i 12V?

Io ho seguito questo schema:

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/275330_444935_B9462A.pdf

oppure puoi vedere anche questo per il funzionamento dello stesso alimentatrore:

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276550_445489_t8486c.pdf

ora non so come sia collegato il tuo impianto, e sinceramente forse ieri ho frainteso lo schema   :worthy:

 

Ora guardando l'alimentatore tra i morsetti 12 e 1 dovresti trovare 12VDC (tensione continua), mentre tra i morsetti 22 e 24 devi misurare 12VAC, da lì prosegui e scopri dove vanno gli stessi fili sul posto esterno e quello interno, alla fine tenendo il pulsante del campanello premuto dovresti misurare i 12VAC tra i morsetti 5 e 22 oppure 10 e 22.

Comunque seguendo il filo che parte dal morsetto 5 del citofono dovresti vedere dove va, non credo che ce ne siano altri scollegati e probabilmente è uno di quelli liberi che non sai dove vanno.

 

Casomai posta le foto dell'alimentatore e del citofono aperto e/o scrivi gli articoli precisi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il morsetto 5 del citofono è collegato al pulsante che, una volta premuto, lo collega al mrsetto 10 del Terraneo al punto esterno. A quest'ultimo l'alimentazione 12VDC arriva correttamente tramite i morsetti 1 e 12 e ora suona quando premo il pulsante. Tuttavia all'interno continuo a non sentire alcun suono. Ho controllato e non mi pare ci siano altri fili da attaccare (ce n'è uno staccato all'esterno, ma sembrerebbe esserlo anche all'interno, per cui credi sia rimasto inutilizzato si dalla prima installazione).

Ho controllato con il tester all'interno tra i morsetti 1 e 5 arriva tensione quando premo il pulsante all'esterno. Inizio a pensare che il ronzatore interno si fosse già rotto prima dei lavori senza che me ne fossi accorto... che altro potrebbe essere?? :senzasperanza:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho controllato con il tester all'interno tra i morsetti 1 e 5 arriva tensione quando premo il pulsante all'esterno. Inizio a pensare che il ronzatore interno si fosse già rotto prima dei lavori senza che me ne fossi accorto... che altro potrebbe essere?? :senzasperanza:

Penso anch'io, vediamo se @Maurizio Colombi (che conosce BTicino "meglio delle sue tasche") o qualcun altro ti dice qualcosa in più che io non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...