Vai al contenuto
PLC Forum


Disegnare Schemi


igo64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione sono alla ricerca di un testo dove descriva le regole per il disegno di uno schema elettrico funzionale (industriale quadri elettrici e bordo macchina), ho bisogno di conoscere tutte quelle informazioni che compongono lo schema elettrico per esempio:

Le varie tipologie di numerazione dei fili e cavi, il riferimento ai simboli con specifica di componente ed ubicazione, le varie rappresentazioni dei contatti, in pratica tutto quello che gira intorno ad uno schema dal disegno alle tabelle ai riferimenti.

So che esistono dei testi dove spiegano questo ma non ho nessun riferimento io ho dei manuali di SPAC AUTOMAZIONE dove spiegano alcune regole ma sono ancora troppo generiche.

Se qualcuno mi può fornire delle informazioni a riguardo gli sarei molto grato.

nell'attesa saluti da:

igo64

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso consigliare "Manuale di disegno elettrotecnico per impianti ed eguipaggiamenti industriali e civili " che contiene parecchie tavole e tabelle di esempio .

L'editore è edizioni CEI e ti preavverto che a suo tempo costava un totale... non so quanto costi adesso in euro .

Ho guardato or-ora in Internet ti incollo il link http://www.ceiuni.it/disegnoelettrotecnico.html cosi vedi quanto costa ora.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro buon testo è il seguente :

LA DOCUMENTAZIONE TECNICA per l'equipaggiamento elettrico delle macchine.

Autore : Enrico Grassani

UTET Periodici - Editoriale Delfino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...