Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Fra Due Cad Elettrci - importare un dwg da un cad


Mangu82

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti,

volevo chiedervi un'informazione riguardante l'importazione di un disegno.

Ho la necissità di importare un disegno fatto da un cad elettrico che non conosco in SPAC AUTOMAZIONI 2006.

Il disegno è in formato *.dwg e non ci sono altri file che lo affiancano(cfg, slide, etc).

Attualmente il disegno in questione posso vederlo con un programma che si chiama ViewSheet.

Distinti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un file AutoCad. Molti altri Cad sono in grado di importare direttamente un file AutoCad, diversamente occorre convertire il file in *.dxf, utilizzando AutoCad stesso, oppure con una utility specifica (se ne trovano anche freeware/shareware), anni fa ne usavo una con un nome molto significativo: dwgtodxf.exe, ma non ne ho più bisogno e comunque sarebbe da aggiornare con le nuove versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto la ringrazio che mi ha risposto, ma il problema è che aprendo il file direttamente con Spac il disegno non si apre correttamente.

Succede che "aprendo" il file all'inizio appare la finestra di impostazioni con la scelta di simbologia (di solito utilizzo le IEC) e poi appare un'altra finestra che mi domanda i fogli da generare e di default me ne genera due(anzi non puoi genere altri).

Fatto tutto ciò appare il multifoglio con solamente due fogli e per di più uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche passando da dwg a dxf si perde qualcosa, in particolare si perdono tutte le funzionalità parametriche e i settaggi particolari delle viste. In effetti la conversione avviene per il solo oggetto, sia esso 2D, o 3D. Bisognerebbe ricercare la piena compatibilità, ma raramente la si può avere su prodotti di case differenti, è già difficile averla su prodotti diversi della stessa casa ed a volte anche su versioni diverse dello stesso prodotto.

In pratica, una volta trasferito il grafico da un formato all'altro, dovresti perdere tempo a ripristinare le viste e le regole di parametrizzazione, operazione che il più delle volte implica un tempo superiore alla stessa disegnazione della sola grafica, al punto che, se il particolare non è molto complesso, molti decidono di ridisegnare tutto.

P.S.: Dimenticavo. Le librerie che contengono oggetti presenti nella grafica devono essere anch'esse convertite, altrimenti il disegno presenta un richiamo a qualcosa che non esiste e logicamente non è in grado di rappresentarlo.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

E' probabile che il software usato sia Smart o CadElet della Electrographics, dovresti vedere nella riquadratura in basso destra il nome.

Purtroppo è impossibile importare/esportare disegni per altri CAD, indipendentemente dal loro nome :cussing: .

Tutti hanno strutture proprietarie, per esempio, il disegno a cui ti riferisci è un multilayer (3 layer per ogni foglio: Testo, Componenti, Linee).

Se vuoi modificarlo a mano devi congelare/scongelare 3 layer alla volta, questo ovviamente se non hai il programma originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente , ho dovuto congelare e scongelare i layer ed il risulatto non è stato fantastico.

Ho scoperto successivamente che il programma in questione si chaima Elcad della AUCOTEC AG e a malincuore non sono in possesso.

Saluti e vi ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei caldamente una cosa tanto basilare quanto poco applicata:

FATE COPIA DEL FILE PRIMA DI QUALUNQUE TENTATIVO!!!

Spesso, "provando" ad aprire i file proprietari con altri programmi, si rischia di comprometterne la struttura o di corromperli rendendoli così inutilizzabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...