Vai al contenuto
PLC Forum


Ammodernamento Quadro Elettrico


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti gli iscritti al forum, vi ringrazio anticipamente per la mano che mi darete.

Premetto che mi occupo di impianti di trasmissioni dati e che quindi ho delle basi di elettrotecnica, ma per essere sicuro mi rivolgo a voi.

Nella casa di mia nonna (anno 1985) c'è un quadro elettrico che gestisce l'impianto della casa che è monofase 230v AC.

Nel suddetto quadro ci sono:

-differenziale: idn 30mA, nominale 25A in classe AC

a valle di esso invece

-2 magnetotermici luci e prese da 10A e 16A di marca Medex (sono spagnoli, ma non l'ho mai sentita)

mia nonna mi ha riferito che quando c'è un minimo temporale il differenziale salta, accende la lavatrice e salta... insomma è giunto a fine vita e credo che sia necessario dare una bella sistemata al quadretto. Il contatore è all'esterno della casa e il montante è lungo piu o meno 20 metri e la sezione è di 6 mm2 ed è in ottime condizioni. Non credo si un FG7, ma è inguainato e protetto nel suo corrugato. Il top del top sarebbe installare appena a valle del contatore un differenziale selettivo e un MT per proteggere il montante a monte del centralino, ma siccome è impossibile per motivi di spazio e posizionamento del quadretto all'esterno mi limiterò solo ad intervenire dentro casa. Ecco quindi la nuova configurazione del centralino su cui chiedo un parere:

-magnetotermico btcino C25 ampere posto come generale quadro (ha anche la funzione di protezione montante) MODELLO: FA81NC25 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FA81NC25-IT

- a valle del generale volevo mettere una scaricatore di sovratensioni in classe 2. io pensavo della dehn, ma aspetto consigli.

-magnetotermico differenziale luci c10 ampere idn 30ma classe A btcino MODELLO: GA8813A10  http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A10-IT

-magnetotermico differenzialeprese c16 ampere idn 30ma classe A bticino MODELLO: GA8813A16  http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT

ho scelto di usare gli interruttori differenziali in classe A poichè più sicuri rispetto all'AC anche se costano molto di più. i fili usati saranno del 6mm2, tranne quelli a valle dei due differenziali che sono del 4. allego inoltre lo schema elettrico "casereccio" del quadro attuale e quello progettato. cosa ne dite? va bene?consigli e critiche? lo scaricatore? mi rivolgo soprattutto all'esperto per eccellenza @Carlo Albinoni. grazie ancora

 

nuovo.jpeg

vecchio.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Matteo Mabesolani

    35

  • ROBY 73

    18

  • Elettroplc

    6

  • ohm76

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Matteo,

che dire di più, secondo me potrebbe andare bene come l'hai studiata tu.

Forse l'unico appunto che ti faccio è quello di installare un Magnetotermico generale con entrambi i poli protetti, piuttosto che un semplice 1+N.

Perdonami se non guardo l'articolo preciso, ma eventualmente se ti serve do un occhiata al catalogo

 

Quote

Il contatore è all'esterno della casa e il montante è lungo piu o meno 20 metri e la sezione è di 6 mm2 ed è in ottime condizioni. Non credo si un FG7, ma è inguainato e protetto nel suo corrugato.

La guaina del cavo esternamente di che colore è?  Per caso è blu?  Oppure è grigio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installerei, a valle del contatore, una protezione per il montante e sposterei lo scaricatore prima del generale quadro.

Come protezione per lo scaricatore è da capire , attraverso le sue istruzioni, se basta quella a protezione del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vilnlo,

Quote

Io installerei, a valle del contatore, una protezione per il montante e sposterei lo scaricatore prima del generale quadro.

è vero, io non l'ho scritto semplicemente perché Matteo diceva:

Quote

 Il top del top sarebbe installare appena a valle del contatore un differenziale selettivo e un MT per proteggere il montante a monte del centralino, ma siccome è impossibile per motivi di spazio e posizionamento del quadretto all'esterno mi limiterò solo ad intervenire dentro casa. 

quindi avrebbe scartato la cosa in partenza, poi non saprei se un rimedio si possa trovare lo stesso, e poi del resto per il 90% degli impianti di quell'epoca (1985) NON veniva usata tale configurazione, quindi non c'era nemmeno la predisposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, lungi da me contraddirti o criticarti, :thumb_yello:ci mancherebbe altro.

Il MT per il montante, si potrebbe installarlo proprio nella cassetta del  contatore, con una calotta din da 2 moduli.

Ce ne sono tanti in giro così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@vinlo @ROBY 73 vi ringrazio molto per le risposte. dunque, il montante ha una guaina nera e sinceramente a primo acchito non pare proprio un FG7. Domani pomeriggio comunque sono in loco e faccio delle foto dettagliate di tutto. per quanto riguarda il MT da mettere vicino al contatore c'è il problema che il montante è corto e quindi a misura del contatore. non si riuscirebbe a interporre un magnetotermico poichè andrebbe sfilato fino al pozzetto e poi cambiato un pezzo. se quindi facessi così già che ci sono lo cambierei tutto, non farei il lavoro a metà. volendo anche cambiarlo tutto ci sarebbe da fare un lavoro non indifferente poichè la tubazione è a circa 1 metro sottoterra, i pozzetti sono stretti e profondi e quindi bisognerebbe andare giù di badile. ecco perchè volevo intervenire solo dentro casa, facendo comunque un buon lavoro. appena posso vorrei postare la foto di uno scaricatore dehn che ho a casa mai usato per sapere se può fungere (ne avevo acquistati due qualche anno fa,uno messo sul mio impianto). comunque appena posso (domani) metto tutte le foto così vedete bene. grazie ancora, ci aggiorniamo. per quanto riguarda il generale a due poli invece che 1P+N volevo chiedere come mai? è meglio avere la protezione su due poli (se  l'enel scambia fase e neutro funzionerebbe comunque), ma i due differenziali sarebbero fregati poichè sono 1P+N e bticino non fa MTDIFF con protezioni su due poli. dovrei quindi mettere MT affiancato con diff puro e non ho spazio. altra cosa: come mai lo scaricatore a monte di tutto? il generale non deve disalimentare tutto il quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per quanto riguarda il generale a due poli invece che 1P+N volevo chiedere come mai? è meglio avere la protezione su due poli (se  l'enel scambia fase e neutro funzionerebbe comunque), ma i due differenziali sarebbero fregati poichè sono 1P+N e bticino non fa MTDIFF con protezioni su due poli. dovrei quindi mettere MT affiancato con diff puro e non ho spazio

L'ENEL fa distinzione di Fase e Neutro perché deve avere tale distinzione, in quando avendo tutte le linee di distribuzione Trifase + Neutro (parlando della linea di Bassa Tensione a 400V, altrimenti è solo Trifase, il neutro viene creato dopo le cabine o sui trasformatori a palo portando il centrostella a terra), la cosa è naturale.

Ti suggerivo di proteggere i 2 poli perché in caso di guasto proprio sul Neutro non avresti nulla che ti salva le varie apparecchiature, poi considera che se l'impianto è fatto correttamente il Neutro è SEMPRE in tensione essendo (ad esempio sulle lampade), contrariamente alla Fase che invece potrebbe anche essere interrotta dal classico interruttore della luce.

 

Quote

il montante ha una guaina nera e sinceramente a primo acchito non pare proprio un FG7. Domani pomeriggio comunque sono in loco e faccio delle foto dettagliate di tutto.................

Non metto in dubbio che possa essere con la guaina nera, ma potrebbe essere diventata nera con il tempo rimanendo sotto terra, è una caratteristica del FG7OR, comunque la cosa più importante è che sia della sezione adeguata prima che avere il tipo di guaina corretto.

Aspettiamo le foto comunque, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73grazie per la pronta risposta. rimanendo sul discorso dei due poli effetti ciò che dici è giusto. ma mi consigli di mettere solo il generale 2P e lasciare i MT diff 1+N oppure spazio permettendo mettere anch'essi 2P? cioè non ho capito se avendo il generale da 2 poli gli altri vanno bene 1+n oppure è meglio mettere tutto 2 poli.

per il montante oggi arrivano nel pomeriggio le foto dettagliate. nel frattempo ecco la foto dei vecchi interruttori. si nota che non è presente un generale a protezione montante poichè il max assorbimento e comunque di 25 ampere (10+15). a oggi pomeriggio allora.

 

PS. a proposito dello scambio fase e neutro: una volta l'enel lha fatto per errore su un'utenza che conosco.

WhatsApp Image 2017-05-05 at 20.04.00.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

rimanendo sul discorso dei due poli effetti ciò che dici è giusto. ma mi consigli di mettere solo il generale 2P e lasciare i MT diff 1+N oppure spazio permettendo mettere anch'essi 2P? cioè non ho capito se avendo il generale da 2 poli gli altri vanno bene 1+n oppure è meglio mettere tutto 2 poli.

Allora sicuramente sarebbe meglio installare i due Magnetotermici/Differenziali a 2 poli, io ti avevo consigliato per lo meno il magnetotermico generale per un discorso di costi (in effetti non te l'ho specificato e giustamente hai avuto il dubbio :worthy:), visto che avevi anche scritto:

Quote

ho scelto di usare gli interruttori differenziali in classe A poichè più sicuri rispetto all'AC anche se costano molto di più.

quindi ho pensato che volevi risparmiare un po'.

Comunque sicuramente è meglio scegliere il differenziale in classe A piuttosto che AC e se prendi tutti interruttori con 2 poli protetti ancora meglio.

 

Quote

PS. a proposito dello scambio fase e neutro: una volta l'enel lha fatto per errore su un'utenza che conosco.

Purtroppo succede anche a loro e nemmeno troppo raramente, solo che fino a quando invertono Fase e Neutro su una linea monofase di un'abitazione, diciamo che il danno è minimo, male che vada di solito la caldaia va in blocco perché le schede hanno bisogno della polarità esatta.

Il problema più grande invece è nei sistemi Trifase, in quanto invertendo una singola fase e il neutro alle utenze che funzionano a 230V, arrivano anche 400V, o peggio ancora quando viene a mancare del tutto il neutro, in quanto in quel caso arrivano 400V a qualsiasi utenza collegata a valle di tutta la linea Trifase +N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73Grazie per le prontissime risposte

Quote

Comunque sicuramente è meglio scegliere il differenziale in classe A piuttosto che AC e se prendi tutti interruttori con 2 poli protetti ancora meglio.

Meglio 2 poli protetti, ma Ticino non fa MTDIFF con 2 poli protetti che occupano 2 moduli DIN, li fa solo 1+N. Se li si vuole con 2 poli serve il blocco differenziale che occupa più spazio e il centralino ha solo 8 moduli (purtroppo). Quindi a questo punto ho due soluzioni:

- MT generale 2 poli + scaricatore classe 2 + mtdiff 1+n luci + mt diffe 1+n prese. così facendo sono 8 moduli din in tutto.

- MT generale 2 poli + scaricatore classe 2 + diff puro classe a + mt compatto 1+n luci + mt compatto 1+n prese. anche così sono 8 moduli.

la soluzione 2 è sicuramente più economica, ma usa un solo differenziale e per normativa ce ne vorrebbero almeno 2, senza contare che se magari un elettrodomestico scarica a terra non c'è selettività. se il costo è ok vado per la prima. adesso comunque se guardi la foto sono 1+n i due magnetotermici.

lo scaricatore invece dove andrebbe messo: io dico a valle del generale, c'è chi dice a monte. Cosa è meglio? appena posso pubblico la foto di un Dehn nuovo di zecca che ho a casa. 

intanto ecco le foto del montante fatte ieri: a me la guaina pare spessa circa 4-5 mm. se noti vicino al mio montante nero ne è presente un altro con 4 fili: quello è il trifase del magazzino, rifatto tutto nuovo dall'elettricista con protezione montante posta appena dopo il contatore con differenziale selettivo (mia nonna ha 2 contatori: monofase per casa e trifase per officina).

Montante1: https://www.screencast.com/t/TyXkD5uS

Montante 2: https://www.screencast.com/t/NkpBuhcUN

Montante 3: https://www.screencast.com/t/MUPbyCIpMr

Montante 4: https://www.screencast.com/t/I1DRflO5Wb

a risentirci, oggi metto le foto del Dehn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73scusa un'altra domanda molto curiosa: i differenziali in classe a sono nella serie industriale e questo ok. mettiamo che un cliente fosse interessato ad un tipo AC magnetotermico differenziale: lo stesso prodotto con le stesse caratteristiche sulla serie civile costa meno, industriale di più. guarda questi link:

CIVILE: http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GC8813AC10-IT

INDUSTRIALE: http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813AC10-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando meglio la situazione:

Quote

Meglio 2 poli protetti, ma Ticino non fa MTDIFF con 2 poli protetti che occupano 2 moduli DIN, li fa solo 1+N. Se li si vuole con 2 poli serve il blocco differenziale che occupa più spazio e il centralino ha solo 8 moduli (purtroppo). Quindi a questo punto ho due soluzioni:

- MT generale 2 poli + scaricatore classe 2 + mtdiff 1+n luci + mt diffe 1+n prese. così facendo sono 8 moduli din in tutto.

- MT generale 2 poli + scaricatore classe 2 + diff puro classe a + mt compatto 1+n luci + mt compatto 1+n prese. anche così sono 8 moduli.

sicuramente è meglio la soluzione 1 con 2 MTD per prese e luci distinti.

 

Quote

lo scaricatore invece dove andrebbe messo: io dico a valle del generale, c'è chi dice a monte. Cosa è meglio? appena posso pubblico la foto di un Dehn nuovo di zecca che ho a casa. 

Io di solito lo collego appunto a valle dell'interruttore generale, ed inoltre come puoi ben vedere dallo schema qui sotto del manuale DEHN a pagina 4 e 5 del Pdf (15-16-17 del catalogo), infatti è installato proprio in quella configurazione, quindi se lo dicono loro, chi meglio del costruttore può saperlo?

https://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/protezione_da_sovratensioni.pdf

Comunque se in allegato al tuo scaricatore c'è uno schema, segui quello

 

Quote

intanto ecco le foto del montante fatte ieri: a me la guaina pare spessa circa 4-5 mm.

Quello mi sembra un cavo con rivestimento in Neoprene, quindi è normale che sia nero, di solito non si usa per fare i montanti per le abitazioni, ma comunque di certo non ti dico di cambiarlo, va più che bene anche quello ormai che c'è.

Il cavo in neoprene si usa per le pompe sommerse o per gli elettroutensili (trapani, mole a disco, ecc....) dove serve un grado di flessibilità più alto rispetto al più classico FG7OR usato per il passaggio in tubazioni interrate e/o controsoffitti (dove nel secondo caso si può posare anche senza protezione di un tubo in quanto è provvisto di doppia protezione, meccanica ed elettrica).

Probabilmente a suo tempo l'elettricista di turno aveva quello a disposizione in magazzino, anche se quello in neoprene (a parità di numero conduttori e sezione) costa leggermente di più rispetto al FG7OR.

 

Quote

 differenziali in classe a sono nella serie industriale e questo ok. mettiamo che un cliente fosse interessato ad un tipo AC magnetotermico differenziale:...............

In effetti sembrano uguali, ma se guardi bene le schede tecniche a confronto vedrai che il GC8813AC10 (uso CIVILE) ha i 2 poli protetti, anche se necessita comunque del collegamento esatto di fase e neutro e se osservi la foto ha il simbolo della casa impresso sul davanti proprio per indicarne l'uso più idoneo.

Mentre il GA8813AC10 (INDUSTRIALE) è 1P+N, il fatto che costa di più, credo che sia perché è "accessoriabile" e cioè si possono abbinare meccanicamente ad esempio bobina di sgancio e/o contatti ausiliari che in quello della serie civile non si può fare.

Detto questo io installerei:

- il generale FA82C20, sì ti basta il 20A, se fai i conti (3300W-:-230V = 15A circa) e come credo tua nonna ha i semplici 3,3KW di fornitura ENEL  allora è sufficiente il 20A (anche se costa la stessa cifra del 25A);

- Scaricatori DEHN;

- MTD  GC8813AC16 per il circuito forza (prese);

- MTD  GC8813AC6  per la linea luce, anche qui parto dal presupposto che tua nonna non superi i 1300W circa di consumo sul circuito luce (dati da 230V x 6A = 1380W).

Naturalmente correggimi se sbaglio, poi se in breve tempo pensi di aumentare la potenza disponibile allora ne riparliamo (anche tra un centinaio di anni se vuoi :superlol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 direi proprio che ti meriti una statua!!! allora guardando la scheda tecnica ci sono 2 poli protetti sul civile, mentre sull'industriale è 1+n. però sul civile è solo di tipo AC, dici che mi posso fidare ugualmente ? grazie anche per lo schema dehn, stasera metto le foto del mio scaricatore. a risentirci, spero di non darti fastidio, ma sei davvero competende e disponibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 direi proprio che ti meriti una statua!!! 

No grazie, se mi facessero una statua significherebbe che sono morto e questa ipotesi non è nei miei piani, almeno per i prossimi 40 anni :superlol:

 

Quote

allora guardando la scheda tecnica ci sono 2 poli protetti sul civile, mentre sull'industriale è 1+n. però sul civile è solo di tipo AC, dici che mi posso fidare ugualmente ?

Sinceramente non ci avevo pensato e nemmeno fatto caso, a questo punto pensando che il Differenziale esistente essendo in classe AC non ti ha mai dato grossi problemi di interventi anomali e inutili, potresti pensare di installare quello per la serie civile, altrimenti passa a quello della serie industriale in classe A.

 

Quote

spero di non darti fastidio, 

Assolutamente no, altrimenti non starei qui a risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il pignolo, ma i MTD della serie BTicino RS (i GC*) e quelli "normali" (i GA*) sembrano essere entrambi 1P+N; per esempio, vedi qui:

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GC8813AC16-IT

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813AC16-IT

 

(anche se poi nella descrizione sotto per il GC* c'è scritto 2P, probabilmente è un errore, dato che esternamente c'è sempre la N stampata tipica degli 1P+N).

 

Ovviamente, se si vogliono MTD di tipo A, bisogna optare per la serie GA* (e non si perde nulla rispetto ai GC*, anzi, se sono entrambi 1P+N)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della potenziale inversione di fase e neutro da parte dell'Enel quando vengono sostituiti i contatori (cosa che avverrà di nuovo nei prossimi mesi/anni)... ma non basta semplicemente controllare i fili dopo il lavoro e, se necessario, far ripristinare la polarità corretta...? È davvero un problema così pressante? Se i fili del montante hanno la colorazione corretta, dovrebbe essere semplice accorgersi di eventuali errori - anche più improbabili con i fili colorati in modo esatto - e porvi rimedio subito, senza dunque doversi preoccupare in seguito di avere interruttori 2P - o no...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 @Sven_G il fatto che i civili siano 1+n (come scritto nella sintesi) o 2P (come detto nella scheda) è un mistero, ma essendo sincero e vedendo la N stampigliata sul contatto di neutro mi viene da pensare che siano 1+n. per capirlo bene sarebbe da vedere il disegnino stampigliato sotto la levetta di armo. In caso oggi contatto il rappresentante bticino e gli chiedo di illuminarmi.

Quote

A proposito della potenziale inversione di fase e neutro da parte dell'Enel quando vengono sostituiti i contatori (cosa che avverrà di nuovo nei prossimi mesi/anni)... ma non basta semplicemente controllare i fili dopo il lavoro e, se necessario, far ripristinare la polarità corretta...? 

basta come dici tu un po' di attenzione, ma la colpa al 99% non è di chi collega il montante utente, ma di qualche tecnico che dopo una manutenzione scambia fase e neutro in cabina.

 

oggi comunque metto foto di scaricatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73allego il modello del mio dehn. Cosa ne dici? È buono? Come dicevamo lo metto a valle del MT generale con entra-esci ma che chi dice va messo in serie col generale a monte e protetto con fusibili. Io comunque mi attego al catalogo dehn da te pubblicato. 

Screenshot_20170508-232156.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 ottimo. ti allego uno schema preso dal catalogo dehn di come mettere il mio scaricatore classe 2. 

CONTATORE-montante-MT c25-scaricatore (messo a valle del generale c25 e a monte dei due MT diff luci e prese)- mtdiff luci/prese.

in sostanza mi pare che sia uguale allo schema originale disegnato  mano da me e presente nel primo post, giusto?

resta solo da decidere se mettere classe A o AC per differenziali: per ora la classe AC attualmente presente dal 1985 non ha mai dato rogne (tranne qualche scatto intempestivo a causa di fulmini imputabile per me alla vecchiaia). oggi comunque metto anche le istruzioni del mio scaricatore così se riesci gli dai una rapida occhiata. mi confermi che quello in mio possesso di scaricatore è il modello giusto? i vari parametri (Up eccetera) sono giusti? grazie ancora sei gentilissimo.

scaricatori_schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una premessa, ed un approfondimento:

Di norma, lo scaricatore tipo II così come in figura - annesso al centralino generale -  esercita la protezione dell'impianto.

Non è da escludere che, vista la conformità della maggior parte delle linee elettriche nel nostro paese cablate in aria, si possa verificare già una sovratensione in questo ambito, tanto da esercitare sul Gem un guasto permanente ed anche sulle linee annesse. Per questo motivo, su alcune guide ho visionato anche il consiglio di un Spd tipo II gia a valle del Gem sulla protezione Montante; egli non garantisce la salvaguardia di ciò che vi è a monte come il Gem,  ma di fatto deve salvaguardare l'impianto.

E' da suggerire inoltre che, non è detto che lo Spd tipo II assolva in modo integrale la salvaguardia di ogni apparato elettronico ed elettrico annesso a valle, ma bensì in linea generale limitare il danno economico, principio d'incendio  ed   inoltre il pericolo  per la vita umana. 

Di fatto, una sovratensione indiretta indotta sulla linea può danneggiar eil Gem ( che è di proprietà del distributore)  e rendere nulla la rete elettrica, con la salvaguardia dell'impianto utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 grazie sei davvero gentile. Mi hai dato tutte le informazioni di cui avevo bisogno con grande pazienza, competenza e chiarezza!!! oggi ho contattato mia nonna e mi ha detto 1 scatto intempestivo oggi e 2 ieri mi pare. ai primi di giugno se ne va al mare e quindi ho casa libera per poter operare in tranquillità. ho deciso che vado coi differenziali di tipo A e buonanotte (la sicurezza vale di più dei soldi). Comunque prometto che appena il lavoro sarà eseguito pubblicherò foto e opinioni, cosìda esser di aiuto al altri utenti.

 

@Elettroplc grazie anche a te, so che un SPD di classe 2 da solo non proteggerà mai la TV o il PC ma quantomeno limita i danni per cose e persone.

 

@ROBY 73 siccome mi sono appassionato all'argomento SPD e vorrei capire qualcosa di più potresti dirmi se ciò che ho capito è giusto?

 

-un SPD di classe 1 posto subito a valle del contatore DEVE essere protetto da un MT posto a monte di esso. Il differenziale selettivo va invece messo a valle di scaricatore e magnetotermico. Nel caso in cui si adoperi un blocco differenziale e quindi MT e diff selettivo stanno assieme lo scaricatore si mette a monte di tutto, ma va protetto con 2 fusibili (messi in serie allo scaricatore e in parallelo al blocco MT diff selettivo).

 

-un SPD di classe 2 si mette nel centralino in casa: può stare a valle del MT generale del quadro (come nel mio caso) e necessariamente a monte dei differenziali. Nel caso in cui il Generale quadro sia un MT diff lo scaricatore va messo a monte di esso, ma sempre protetto con fusibili del medesimo amperaggio del MT Genrale.

 

-un SPD di classe 3 si mette il più vicino possibile all'apparecchiatura ovvero a monte di essa, ma a valle del differenziale della singola linea. 

scusa se ti ho sfruttato tanto, ma ci sai fare proprio bene. inoltre sempre in giugno ci sarà da fare una modifichetta sul mio quadro, quindi tieniti pronto (ad essere torturato) :):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

oggi ho contattato mia nonna e mi ha detto 1 scatto intempestivo oggi e 2 ieri mi pare. 

o deciso che vado coi differenziali di tipo A e buonanotte (la sicurezza vale di più dei soldi).

Se è così allora sì, ti conviene andare di classe A, anche se a dirla tutta (perdonami ma adesso ti metto un'altra pulce nell'orecchio :P :whistling:) potrebbe esserci un elettrodomestico o una parte di impianto e/o la somma di varie dispersioni che raggiunge la soglia dei 30mA del differenziale, se il proprio intervento  dovesse succedere spesso bisognerebbe almeno provare a sezionare l'impianto per un po' di tempo staccando prima l'interruttore magnetotermico delle luci e successivamente dopo qualche ora (4-5 se possibile) appunto  quello delle prese (o il contrario e per qualche giorno).

Quindi se dovesse succedere con il solo circuito prese acceso e l'interruttore salta, potrebbe essere appunto uno o più elettrodomestici (ad esempio frigorifero, congelatore, forno, lavastoviglie, accensione piezoelettrica dei fornelli a gas che molte volte questi ultimi danno problemi di questo genere, ecc....) e soprattutto se sono vecchi ancora maggiormente.

Con il circuito  luci invece è già più difficile, ma anche qui bisogna considerare se ci sono magari lampioni o luci esterne in genere.

Per fare un buon lavoro bisognerebbe fare una verifica con una pinza Amperometrica per la misura delle dispersioni (che NON è una semplice pinza Amperometrica che si trova anche a 20€, ma ben più costosa) e controllare le varie linee.

 

Detto questo (e aperto un altro quiz) vai comunque di classe A e poi eventualmente vediamo :thumb_yello:

 

Quote

so che un SPD di classe 2 da solo non proteggerà mai la TV o il PC ma quantomeno limita i danni per cose e persone.

In effetti non c'è niente che possa proteggere al 101% tutte le apparecchiature elettriche / elettroniche, se ci fosse la soluzione certa la DEHN avrebbe già quadruplicato il fatturato da molto tempo, (anche se non si può negare che gli scaricatori in genere aiutano moltissimo).

Altra considerazione, è quella che se dovessimo installare tutte le apparecchiature possibili per la protezione dell'impianto, servirebbero dei quadri con dimensioni di un armadio a 3 ante :P.

 

Quote

-un SPD di classe 1 posto subito a valle del contatore DEVE essere protetto da un MT posto a monte di esso. Il differenziale selettivo va invece messo a valle di scaricatore e magnetotermico. Nel caso in cui si adoperi un blocco differenziale e quindi MT e diff selettivo stanno assieme lo scaricatore si mette a monte di tutto, ma va protetto con 2 fusibili (messi in serie allo scaricatore e in parallelo al blocco MT diff selettivo).

 

-un SPD di classe 2 si mette nel centralino in casa: può stare a valle del MT generale del quadro (come nel mio caso) e necessariamente a monte dei differenziali. Nel caso in cui il Generale quadro sia un MT diff lo scaricatore va messo a monte di esso, ma sempre protetto con fusibili del medesimo amperaggio del MT Genrale.

 

-un SPD di classe 3 si mette il più vicino possibile all'apparecchiatura ovvero a monte di essa, ma a valle del differenziale della singola linea. 

In teoria sì è così, poi qualcuno preferisce altre disposizioni, ma potrebbero essere delle ragioni a seconda del tipo di impianto.

 

Quote

scusa se ti ho sfruttato tanto, ma ci sai fare proprio bene. inoltre sempre in giugno ci sarà da fare una modifichetta sul mio quadro, quindi tieniti pronto (ad essere torturato) :):) 

              Immagine correlata 

DAL  10/5/2017   AL 30/09/2017  :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 allora mi sono dimenticato di precisare una cosa: gli scatti intempestivi avvengono al 99% a causa di un fulmine di un temporale, anche lontano. ieri infatti ha fatto 2 tuoni molto "blandi" ed è saltato subito. se invece c'è il sole non scatta quasi mai (1% degli scatti). negli ultimi anni inoltre ha cominciato a scattare per temporale sempre più spesso, quindi credo proprio che sia usura dello stesso. L'unica volta che scattava senza temporale era con la vecchia lavatrice che avendo la bellezza di 20 anni scaricava a terra e saltava. sostituendo quella non ha più avuto questo comportamento. All'inizio del post avevo scritto tra parentesi che scattava con la lavatrice, in realtà non sono stato preciso: succedeva con quella vecchia, adesso sostituita. possiamo quindi dire che scatta a causa del temporale a causa della sua vecchiaia. se volessi fare una battuta potrei venderlo alla Dehn e dire che è il miglio scaricatore al mondo: basta un minimo lampo e isola l'impianto salvando le apparecchiature :):):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...