Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico con prese tripolari e suoneria elettromeccanica


ralex76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ed in particolare a Domenico che ringrazio anticipatamente per il suo grosso contributo nel forum.

Ho una adsl 20 mega che fino a qualche tempo fa si agganciava a 19500 kbps circa, ormai pur variando il valore di snr margin dal mio router al massimo riesco a collegarmi a 18142 kbps. Mi pare che l'operatore abbia agito su snr margin limitando la mia banda e anticipo che lamentele sono inutili perchè quando vedeno i miei valori si rifanno al fatto che rientro abbondantemente nei minimi garanti da AGCOM per una 20 mega. Ho , quindi, deciso di andare in esplorazione sul mio impianto telefonico che è molto vecchio con prese tripolari. Ho fatto una modifica dalla presa che immagino sia la principale(quella in camera da letto) ,e vi allego uno schema riassuntivo. Il risultato è stato che ora il mio snr prima ballerino ora è stabile.Questi sono i valori attuali :

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 33 95
Attenuation (0.1 dB): 190 107
Output Power (0.1 dBm): 231 104
Attainable Rate (Kbps): 19112 1032
 
  Path 0  
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18142 1023

 

Tenete conto che per agganciarmi a tali valori ho dovuto impostare  snr margin a 50 del mio router, sennò nemmeno a 18 mega circa mi riesco più a sincronizzare.

Inoltre il modem/router è attaccato alla presa con solo una coppia di fili per intenderci quella che chiamo presa in corridoio che penso sia secondaria.

 

Mi sono anche accorto che ho in cucina una vecchia suoneria elettromeccanica e vorrei eliminarla visto che i due telefoni ,che ho ,non sono telecom. Vi chiedo quindi :

 

1) L'impianto allo stato attuale è collegato correttamente? 

2) Staccare la suoneria elettromeccanica significa semplicemente staccarla dalla presa oppure devo intervenire su qualche filo all'interno?

3) La presa della camera da letto ha due coppie di cui due su AF e BF , devo quindi supporre che ci siano fusibili? (avevo fatto un test staccando solo il BF e ADSL rimaneva,ma si agganciava a 5 mega! anziche a 18 mentre il segnale di linea era assente...cosa vuoldire? 

4) Avendo la suoneria elettromagnetica potrebbe invece il doppino che arriva da telecom partire dalla suoneria anzichè , come penso per ora, dalla camera da letto?

5) Il passaggio a rj11 , secondo voi, avrebbe un miglioramento apprezzabile?

6) Collegamento modem/router in pricinpale(se è davvero la principale) quanto migliorerebbe snr?

 

Scusate la moltitudine di domande, ma vorrei una volta per tutte fare un bel lavoretto, perchè come in ogni cosa se non hai un interesse proprio quelli che vengono l'unica cosa certa che fanno è chiederti la fattura :D

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa avventura :)

impiantoTelefonicoCasa.jpg

suoneria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo aggiornamento eliminata del tutto la suoneria elettromeccanica e ho capito pure che il doppino telecom entra dalla cucina per andare con probabilità in camera da letto che ai tempi fu resa come principale (lo deduco dal fatto che il doppino sta in af bf ,e poi c'è un'altra coppia che in parallelo si va a collegare con la presa in corridoio) :)

Penso che condensatori non ne debba avere...sennò nemmeno a 18 mega mi sincronizzerei giusto? ..

 

Svitato le due viti grosse come in figura e deduco che non c'erano i fusibili, mi confermate? Posso lasciare le due viti oppure li tolgo?

 

Attendo da qualcuno esperto le risposte ai miei quesiti . Grazie

20170505_195305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento eliminata del tutto la suoneria elettromeccanica e ho capito pure che il doppino telecom entra dalla cucina per andare con probabilità in camera da letto che ai tempi fu resa come principale (lo deduco dal fatto che il doppino sta in af bf ,e poi c'è un'altra coppia che in parallelo si va a collegare con la presa in corridoio) :)

A questo punto, secondo voi quanto posso ancora guadagnare se trovo ed elimino fusibili?  Penso che condensatori non ne debba avere...sennò nemmeno a 18 mega mi sincronizzerei giusto?

Effettuato nuovo test, collegato solo il router alla presa principale (camera da letto) non ho avuto un miglioramento di snr margin in downlink, ma come conferma che la presa principale è quella della camera da letto ho notato invece che l'attenuazione è diminuita di mezzo db in downlink e un 1 db in uplink (visto che a rigore la distanza tra la centrale e la presa principale è minore di quella tra la centrale e la presa derivata in corridoio),

Penso pure che a parte qualche modifica sulla principale tipo verifica fusibile e attestare la linea anzichè che su AF e BF su AE e BE non penso che otterrò chissa quali miglioramenti...voi che dite?

 

Fino adesso tutti i test convergono alla mia ipotesi iniziale che l'operatore mi ha volutamente abbassato snr margin ecco perchè non mi sincronizzo più a 19450 kbps.

..Attendo sempre da qualcuno esperto le risposte ai miei quesiti . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Ralex ,l'mpianto cosi com'è sta bene tutto sommato .

La suoneria dovresti staccarla ,altrimenti dovresti metterci un microfiltro ,ma se non ti serve è meglio eliminarla completamente.

Passare a prese tipo plug è assolutamente inutile a meno che qualche presa che hai non sia ossidata .

Il fatto che il doppino è collegato ai morsetti af + bf non significa che sia la prima presa . Se proprio vuoi stabilire qual'è la prima presa stacca tutte le prese e vedi dove c'è il segnale sui fili staccati con un telefono.

Se hai tolto i coperchietti dei fusibili e sotto non ci sono i fusibili quel collegamento non puo funzionare ,occorrono i fusibili .

Il fatto poi che sei allineato a 18 mega invece di 20 non credo dipenda dal tuo impianto tanto piu che il tuo impianto non è stato modificato rispetto a quando andava a 20 ,credo che questa leggera perdita di velocità sia da attibuire al carico della linea (troppi utenti collegati contemporaneamente),specie in certe ore della sera  .

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che senza le due viti centrali non può funzionare? Io li ho tolte solo dalla presa che ha una coppia (quella nel corridoio) e non essendoci fusibili non li ho riavvitati...ma in termini di valori non è cambiato nulla e sia il telefono che adsl funzionano. Forse ti riferisci all'altra presa quella in cui una coppia è attestata su AF e BF ? Quest'ultima non l'ho ancora controllata . Infine non ho capito come devo fare la prova per capire se quella in camera da letto è davvero la principale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si certo avevo capito che i coperchietti li avevi tolti dove i fili erano collegati su af-bf .

La prova per vedere qual'è la prima presa : stacca tutti i fili dalle prese , prendi un telefono sicuramente funzionante e collegalo ,anche in modo volante ,ai fili staccati . Dove senti la linea quella è la presa principale ,poi ricolleghi i fili sia entranti che uscenti e vai sulle altre prese ,cosi ti troverai la seconda e cosi via .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, allora mi sono espresso male se hai capito quello...i coperchietti per ora li ho solo tolti dalla presa che ha solo una coppia di fili attaccati e non in quella dove ho due coppie di fili attaccati e tra queste quella in cui sono collegati su af-bf :)

 

PS: allego foto per farti vedere l'impianto allo stato attuale rispetto a prima (tolti i coperchietti nella presa corridoio)

impiantoTelefonicoCasa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fatto le ultime modifiche :

Per verifica principale ho staccato completamente la presa della camera da letto che ha due coppie di fili di cui una attestata su AF-BF e l'altro telefono è rimasto senza linea cosi come senza adsl....deduco quindi , come pensavo, che la presa in camera da letto è la principale.

Dopo , visto che non servono più, ho eliminato i due fusibili e contestualmente spostato la linea che arriva da fuori su AE-BE. Non ho notato alcun miglioramento sensibile.

Adesso il mio impianto è così :

 

Non mi resta che rompere l'operatore affinchè non mi ripristinano la qualità e velocità che ho avuto in questi anni. :)

impiantoTelefonicoCasa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, dopo le mie segnalazioni stanno lavorando sulla linea :D perchè noto delle fluttuazione di + o - 3db nel snr margin downlink.

Siccome come sai ho fatto tutte le possibili verifiche e ottimizzazioni, l'unica cosa che resta è quella di provare a cambiare  i due filtri adsl che hanno diversi anni.

Secondo te, potrei trarne giovamento o è inutile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Noti che queste fluttuazioni avvengono quando piove ?

Se è cosi potrebbe esserci qualcosa sulla linea esterna ,ma ripeto la differenza è molto poca 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...