Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Può Stampare Dei Fogli Simultaneamente In Autocad? - cerco consiglio..


matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è possibile stampare da un multifoglio di autocad tutti i fogli senza dover aprirli ad uno ad uno e con il comando copia stamparli? <_< qualcuno di voi ha già provato a fare una cosa simile?

Vi ringrazio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Multifoglio di quale programma ?

In ogni caso puoi farlo con delle routines in Lisp oppure ADS oppure ARX oppure VBA ; naturalmente a patto di avere AutoCAD e non AutoCAD LT

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso puoi farlo con delle routines in Lisp oppure ADS oppure ARX oppure VBA ; naturalmente a patto di avere AutoCAD e non AutoCAD LT

... o, se proprio hai solo la licenza LT, puoi sempre fare un programmino in qualsiasi linguaggio che ti generi, in modo dinamico, il file SCRIPT per l'operazione di stampa.

Il file script è un file di testo con estensione .scr con la lista di tutti i comandi così come li daresti tu, sulla riga di comando di Autocad.

Una volta generato lo script non fai altro che lanciare il comando _SCRIPT da autocad e il resto viene da sè.

Metodo garantito!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file script è un file di testo con estensione .scr con la lista di tutti i comandi così come li daresti tu, sulla riga di comando di Autocad

Confermo e aggiungo che uno script e' un file di testo dove gli spazi vengono interpretati come ENTER mentre il comando \\ e' preso come pausa per l'input da tastiera

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

_.DELAY

1000

-STAMPA

S

\\MIOSERVER\Laser Server

A4

M

O

N

E

A

C

S

Automa2006.ctb

S

N

N

S

lc 2

_.DELAY

1000

-STAMPA

S

\\MIOSERVER\Laser Server

A4

M

O

N

E

A

C

S

Automa2006.ctb

S

N

N

S

lc 3

_.DELAY

1000

-STAMPA

S

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se vuoi dei comandi diversi, fai l'operazione di stampa manualmente, mentre agisci la riga di comando e la lista viene compilata. Quando hai finito ti copi il contenuro della lista e la metti nel file .scr .

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so io nelle ultime versioni di autocad gli script non funzionano piu'

Ti sbagli , il problema e' che se dai il comando STAMPA ti parte con l'interfaccia utente a finestre , mentre se dai il comando -STAMPA come da me indicato nello script ti parte in modalita' a riga di comando e puoi annotarti passo-passo la sequenza esatta dei comandi

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
-STAMPA come da me indicato nello script ti parte in modalita' a riga di comando e puoi annotarti passo-passo la sequenza esatta dei comandi

... buono a sapersi, grande cosa il forum :rolleyes: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ifachsoftware se ri torno sull'argomento, ma dici quale e' l'ultima versone di autocad lt con la quale hai provato con successo gli script ?

te lo chiedo espessamente perche' io non ho upgradato solo per questa ragione, io uso da sempre gli script anche per funzioni btch ben oltre alla stampa

le informazioni che ho sono di segno opposto e per ovvie ragioni non posso fare un test

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho la versione LT , ho la versione AUTOCAD 2007 e gli script ci sono ancora.

LT dovrebbe essere esattamente uguale ad AutoCAD tranne per il fatto che non supporta LISP/ADS/ARX/VBA (a meno che non abbiano cambiato con l'ultima versione... ma mi sembra strano)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo coincide, purtroppo ma spero di no, con le mie informazioni

autocad supporta sicuramente gli script in tutte le sue versioni

dispettosamente autodesk ha tolto a lt il lisp, cosi IO :angry::( ho dovuto buttare piu' di una utility carinissima

non puoi escludere che abbia fatto lo stesso dispetto con gli script

--------------------

qualcuno che ha una versione molto recente di autocad lt potrebbe fare la seguente prova:

aprire un prompt lanciando command /c

portarsi nella directory di lt

lanciare lt da prompt con il comando

aclt.exe [spazio] [percorso e nome del disegno] [spazio] zoom [spazio] e [Cr]

cio' fatto dovrebbe essere tanto gentile da postare se si trova il disegno in zoom estensione o semplicemente la maschera di autocad lt senza alcun disegno

cosi' ci togliamo il dubbio

grazie

ovvio che in questo specifico caso auspico di avere torto io e che abbia ragione ifachsoftware

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare a chiedere a persone che ce l'hanno ...

Comunque quelli di AutoDESK se hanno fatto cio' stanno facendo dei bei passi da gambero :

per esempio fino alla versione 2004 c'era la funzione BATCHPLOT che permetteva di stampare in un solo colpo diversi files tutti con la stessa impostazione , poi dalla 2005 l'hanno tolta e non e' stata rimpiazzata con nulla che manco lontanamente si avvicini.

Per quanto riguarda i programmi in ADX / ARX sono passati dalla 2006 alla 2007 di botto all'UNICODE richiedendo modifiche pesantissime ai programmi ...

Il tutto a dei prezzi assolutamente fuori dal mondo ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai centrato perfettamente il senso del discorso

e' indubbio che lt abbia l'intrinseca capacita' di supportare gli script , come pure il list

peccato che gli (censura) di autodesk dopo aver portato avanti la tolla contro i pirati cattivi si sono rivelati enormemente peggio

se apro un documento word con una versione decisamente piu' vecchia puo' darsi che non supporti qualche funzione nuova, ma non da' problemi

i file autocad invece sono studiati con falsa ed artificiosa incompatibilita' che tecnicamente non esiste

oltrettutto esce ogni anno una nuova versione, dal costo sempre piu' ladresco, la cui caratteristica piu' rilevante e' l'incompatibilita'

diamoci da fare per passare ad un cad piu' onesto

un'iniziativa ASSOLUTAMENTE LEGALE che plcforum potrebbe portare avanti e' quella di trovare un buon concorrente di autocad, economicamente ed eticamente piu' onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve;

vedo che i problemi stampa con autocad 2007 li hanno quasi tutti.

Ho postato un problema sulla stampa con autocad 2007 dove per risposta mi hanno detto di leggere il manuale.

Avete idea quante pagine fanno riferimento alla stampa? e per giunta dopo averne letta qualcuna capirci - di prima

IFACHSOFTWARE ha ragione a proposito di BATCHPLOT.

Ad oggi non ho trovato nessun comando che lo sostituisca.

Attualmente converto il gruppo di file da dwg a pdf e quindi li satmpo

speriamo in qualche cad + economico e - complicato

saluti

DJT

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io un BatchPLOT un poco piu' semplificato me lo sono dovuto riscrivere in VB6 ....

Perche' i meccanici altrimenti facevano una rivolta ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sarebbe ???

Sarebbe che crea un'immagine portatile del disegno (Portable Document Format) e la stampa da un viewer tipo Acrobat Reader... evidentemente non necessita di un rapporto di scala ben definito e neppure di una buona qualità di stampa. A mio modo di vedere si tratta di un compromesso al ribasso, giusto per riuscire a veder qualcosa su carta, ma a volte può anche servire (mai nella mia azienda, però).

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ho capito , pero' non risolve il problema ossia 1) si cambia a mano i layers 2) fa la stampa su PDF 3) ....

Mentre con lo script fa tutto in una sola botta ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane in sospeso la questione lt

con lt98 revisiono, cambio titolo, cambio date e stampo nelle copie che voglio un numero praticamente illimitato di disegni

ma temo che se faccio l'ugrade non funzioni pu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo;

"Non sono in grado" vuole dire semplicemente che non so fare uno script in VB...

Per la qualità e la velocità di conversione vi poso assicurare che sul sito http://anydwg.com/ ci sono una serie di programmi utili alla conversione che non sono niente male.

Provateli ! esistono anche in versione demo, con dei limiti naturalmente.

Chiaramente il discorso vale per tanti folgli singoli

saluti

DJT

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane in sospeso la questione lt

Piero, posso assicurarti che fino a LT2004 gli script funzionano, perchè ho sviluppato una utility per un amico che ha appunto questa versione.

diamoci da fare per passare ad un cad piu' onesto

Ci sarebbe Qcad, non gratuito ma molto versatile, con un IDE simil-Java integrato, disponibile anche per Linux e Open-source. Potremmo sviluppare un Cad elettrico che ne sfrutta il motore grafico... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se e' per questo esiste anche l'INTELLICAD che costa un unghia di AutoCAD , e' sviluppato open source e supporta VBA / ADS / LISP.

Peccato che quando avevo provato a fare il porting di alcuni applicativi scritti in ADS (nell'anno 2000) avessi notato diversi bug e instabilita' ...

Aggiungo che il porting di circa 50000 righe di codice in C aveva richiesto 3 giorni di lavoro quindi era una cosa abbastanza semplice ... sicuramente meglio del passare il codice C dalla versione di AutoCAD 2006 alla versione 2007 che per fare lo stesso lavoro mi ha richiesto ben 30 gg lavorativi :ph34r: (causa passaggio al formato UNICODE) al contrario delle precedenti versioni che richiedevano per la conversione non piu' di mezza giornata di lavoro.

Magari oggi si e' stabilizzato e potrebbe essere la base per cose interessanti visto che e' compatibile al 99% con AutoCAD

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...