Vai al contenuto
PLC Forum


Due consigli per pompa sommersa


aldo72

Messaggi consigliati

 

Buongiorno a tutti,

vi chiedo gentilmente un primo consiglio per una pompa sommersa Lowara DIWA 11/B che ha smesso di funzionare la scorsa settimana, dopo pochi minuti di funzionamento è scattato il salvavita. Ho provato anche nei giorni successivi ma appena davo corrente, scattava sempre il salvavita, cosi l'ho tirata su dal pozzo profondo circa 5 metri. Dalla targhetta risalendo al sito della ditta costruttrice ho capito che si tratta di una pompa per acque sporche che ha poca pressione ( infatti era a malapena sufficiente per le necessità irrigue del mio terreno) comunque noto che i soliti topolini si erano rosicchiati un pezzetto di cavo e così provvedo alla riparazione. Sicuro fosse quello il problema collego la presa e sollevo per un paio di volte il galleggiante per dare contatto e tutto funziona regolarmente. Così bagno la pompa con dell'acqua per pulirla, visto che ho dovuto estrarre una riduzione completamente arrugginita che si sbriciolava, dalla bocca d'uscita. Provo di nuovo a farla girare e nuovamente scattava il salvavita!! Ho dedotto che a pompa asciutta (per estrarre la riduzione ho scaldato con torcetta a gas) la pompa va, se la bagno salta il salvavita. Possibili cause? Piccola infiltrazione dall'entrata del cavo? Rimedi?

 

Un secondo consiglio riguarda il fatto che a fine agosto vorrei far pulire il pozzo e portarlo ad una profondità di 8 o 9 metri come quella dei pozzi presenti nelle campagne vicine. il mio è l'unico cosi basso. A questo punto questa pompa non andrà più bene, giusto? E qui mi servirebbe un vostro consiglio sulla scelta di una pompa, possibilmente esterna, adatta all'impianto presente. A maggior chiarimento allego immagine dell'impianto. La pompa dovrà essere dotata di segnalatore di livello perchè con l'attuale posso irrigare per circa un'ora e mezzo poi il pozzo si prosciuga, in agosto ritorna a livello dopo 3-4 giorni.

WP_20170505_16_05_40_Pro.jpg

WP_20170505_16_09_51_Pro.jpg

WP_20170505_18_35_40_Pro.jpg

WP_20170505_19_06_16_Pro.jpg

Impianto irrigazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco fa ho smontato la pompa ed è fuoriuscita un pochino di acqua che sicuramente trafila dagli o-ring e dai perni usurati. Sostituendoli risolvo il problema o si potrebbero essere danneggiati gli avvolgimenti? 

Per quanto riguarda la scelta di una nuova pompa vorrei tener conto del fatto che un domani dovrei poter irrigare un 130 m. di siepe.

Grazie

 

WP_20170506_12_14_43_Pro.jpg

WP_20170506_12_22_54_Pro.jpg

WP_20170506_12_23_55_Pro.jpg

WP_20170506_12_27_26_Pro.jpg

WP_20170506_12_31_48_Pro.jpg

WP_20170506_12_35_49_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una ottima pompa per esterno fino a 8 mt funziona (la mia) con tubo di aspirazione da 1"1/2 valvola di non ritorno vicino alla pompa, filtro microforato da 1 mt sul fondo, info la danno per max 7 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente cercherò di recuperarla, sperando di non sprecare soldi! Ma la valvola di non ritorno è necessaria? Sapresti consigliarmi una pompa un pò più spinta con cui irrigare il tutto senza dividere l'impianto in due parti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno

dopo aver cambiato o-ring di tenuta e perni corrosi ho richiuso la pompa e fatto diverse prove a secco, tutto ok. Poi ho immerso la base della pompa in un secchio con soli 5 cm di acqua e di nuovo è scattato il salvavita!!:wallbash:Stavo pensando se stacco il filo della messa a terra e collego la pompa che rischi ci potrebbero essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che il  salvavita scatta non appena inserisco la presa di corrente della pompa, anche se il galleggiante sta verso il basso e cioè il non c'è il consenso a far partire la pompa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la diagnosi dovrebbe essere semplice.

C'è dispersione nella linea di alimentazione che va dalla spina alla morsettiera della pompa.

Probabile, se non certo, che ci sia inflitrazione di acqua nel passaggio cavo della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sarà dispersione ma dove. Io l'ho "appoggiata" dritta in appena 5 cm d'acqua giusto per coprire la griglia di pescaggio, filo e galleggiante asciutti e fuori del secchio. L'acqua avrà coperto appena la girante! Se stacco la messa a terra dovrebbe funzionare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, anche se stacchi il cavo gialloverde, probabilmente  nella condizione di prova funziona, ma che succederà quando la immergi nel pozzo? Se scatta il differenziale vuol dire che vi è una dispersione a massa, come già ti è stato detto in precedenza.

Se hai un tester, prova a verificare se tra i morsetti di alimentazione elettrica e la massa metallica riscontri continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare le misurazioni col tester 2kohm ( sia com pompa asciutta che immersa in 10 cm d'acqua) e tra fase/neutro e carcassa non c'è nessuna variazione, segna sempre 0. Tra fase e neutro ( a 2K) segna 003 come in foto. Se regolo il tester al valore precedente 0.34

xx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ho letto velocemente!

Dici che hai tra i morsetti e carcassa 0 Ohm???!!!

Scusa con i puntali aperti cioè senza eseguire nessuna misura che scrive il display?

Chiedo scusa ma con il tel ho pasticciato ed ho cancellato il precedente post in cui ritenevo il cattivo isolamento degli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Aldo, cerca di poggiare il puntale su una zona della carcassa possibilmente priva di ruggine o comunque spazzolata in modo da garantire una buona conducibilità.

Se provi a mettere il tester tra il cavo di terra e uno dei morsetti di alimentazione ti da sempre il valore di 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato su diversi punti della carcassa ma niente, anche tra messa a terra e fase/neutro segna sempre uno.

Ma ci può essere qualche punto isolato dal resto della pompa dove è presente la dispersione e che a contatto con l'acqua la trasmette al resto facendo saltare il salvavita?? 

Pensavo al rotore!

Provo a smontare la protezione inferiore e misurare sul perno avvitato sul rotore o è inutile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fai una cosa, l'attacchi alla presa con la terra staccata (stando attento a non fulminarti!!!!), e col tester o cercafase dal filo di terra vedi se hai tensione.

Se c'è hai avvolgimento in corto o quasi, rifai fare l'avvolgimento e tutte le tenute nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.........con la terra staccata (stando attento a non fulminarti!!!!), .......

sicuramente una prova di isolamento, alle tensione nominale,

NON TOCCARE LA CARCASSA DELLA POMPA !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Aldo ho visto sulla foto che il selettore per le misure sta su una 2k, cioè fondo scala 2000 Ohm, metti il selettore su 20 M e vedi se succede qualcosa, ovviamente fai le prove come ti ho indicato in precedenza.

Anch'io ti dico, nel caso fai la prova sotto tensione di prestare attenzione particolare a non toccare con le mani nude, in nessun modo la carcassa della pompa in quanto è acclarato che vi è un difetto d'isolamento pericoloso per la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto le misurazioni cercando di seguire i vostri consigli.

Posizionando su 20M come suggeritomi da Ago ho trovato i seguenti valori:

COM su carcassa e ROSSO su fase/neuto 

  -  con un morsetto parte da 7.23 e lentamente sale a 7.35 e oltre

  - con l'altro appare per un attimo 8.20 poi subito 7.40 e poi lentamente sale come il precedente

COM su fase/neuto e ROSSO su carcassa

   - più o meno con entrambi i morsetti segna (-1.60) per poi lentamente scendere a (-1.58) ... (-1.56) .........

 

Misurando la tensione invece non c'è stata alcuna variazione. Il test l'ho effettuato mettendo lo spinotto COM sul filo della messa a terra ed il rosso sulla carcassa. Ho provato anche ad immegerla in 5 cm d'acqua ma niente. In entrambi i casi quando alzavo il galleggiante la pompa partiva regolarmente ed il tester sempre fermo sullo 0. 

WP_20170527_15_58_17_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Come ti aveva consigliato frigorista, la tensione la devi misurare tra il cavo della messa a terra e il cavo di fase e/o sul cavo del neutro.

Mettendo i puntali sulla carcassa e sul cavo gialloverde non puoi rilevare alcuna tensione, in quanto il cavo gialloverde è collegato direttamente sulla carcassa, in pratica hai cercato di misurare   una tensione sullo stesso cavo.

Comunque il fatto che hai misurato con l'ohmetro un valore anche se con valori poco plausibili, ( in elettrotecnica i valori della resistenza non hanno valori negativi, probabilmente il tester ha qualche difetto) sta il fatto che il fatto di segnare qualcosa indica un difetto d'isolamento, quindi segui il consiglio di frigorista nel farti preventivare il rifacimento degli avvolgimenti con la revisione della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti. Sicuramente opterò per l'acquisto di una nuova pompa perché a settembre porterò la profondità del pozzo a 8/9 mt e già questa pompa (a malapena sufficiente) non dovrebbe più andar bene. Poi ho notato che le sedi in acciaio dove poggiano gli oring, in alcuni punti sono consumate e questo sicuramente porterà a far trafilare un po' d'acqua. Infatti prima di chiudere la pompa ho messo intorno gli o-ring un po' di silicone sica che si usa per la nautica. Adesso questa pompa la userò sino a quando sarà in grado di girare staccando la messa a terra. Quando si brucerà (tanto è inutile tenerla lì ferma) la sostituirò con quella che ho in un altro pozzo.

L'unico dubbio è che non vorrei, essendo un unico impianto, che un eventuale corto mi possa provocare danni alla pompa del secondo pozzo. :huh:Altrimenti la butto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per rompervi ancora le scatole. Ieri ho tirato la pompa sommersa del secondo pozzo (allego foto targhetta) e l'ho raccordata ed immersa nel pozzo dove prima avevo la pompa lowara. Ora stavo pensando di mettere un salvamotore, non vorrei spendere molto, e non so che caratteristiche dovrebbe avere, quindi aspetto un vostro gentile consiglio, come sempre!

Ma poi..... andrebbe montato vicino la pompa o posso tranquillamente montarlo in casa che dista un 40 mt dal pozzo?

Grazie

WP_20170529_11_25_42_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...