Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico a parete, decreto 102/2014


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Mi trovo nella condizione di sostituire una vecchia caldaia del mio appartamento che si trova a piano terra di un piccolo condominio di 2 piani in Toscana e vorrei scaricare a parete.

La caldaia attuale è esterna (in giardino sotto un'ampia tettoia ) e scarica a tetto su canna fumaria singola dove è stato è stato intubato un tubo flessibile di acciaio diametro 80 mm. 

La nuova caldaia sarà ovviamente a condensazione e il mio impianto prevederà valvole termostatiche e cronotermostato modulante con un incremento del risparmio energetico.

Mi chiedo se ci sono i requisiti per scaricare a parete in quanto il nuovo tubo in pps non mi passa dalla canna fumaria; nel mio condominio non c'e' alcuna canna fumaria collettiva.

Mi pare di capire che potrei applicare (dal 19 luglio 2014) il punto “e" del decreto legislativo 102/2014 in quanto la caldaia è a condensazione e la canna fumaria non è “funzionale e idonea o comunque adeguabile all’applicazione del suddetto generatore" ma si parla di ristrutturazione energetica.

L'articolo dice:
installazione di apparecchi a condensazione, nell'ambito di ristrutturazione di impianti termici individuali già esistenti, siti in edifici puri familiari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili all'applicazione dei suddetti generatori.
 
Ciò significa applicare la famosa legge 10 ma se non modifico il sistema di distribuzione ed emissione, quindi tubi e radiatori, si può parlare ugualmente di ristrutturazione impianto termico? E quindi applicare questo articolo?
Grazie
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


hai detto che la tua attuale caldaia scarica a tetto tramite intubamento con canna fumaria in acciaio.
quindi devi vedere se va bene per lo scarico della condensazione, sennò lo sfili e lo reincamici con uno idoneo per la condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
Quote

Mi chiedo se ci sono i requisiti per scaricare a parete in quanto il nuovo tubo in pps non mi passa dalla canna fumaria; nel mio condominio non c'e' alcuna canna fumaria collettiva.

 

Come avevo scritto, ci vuole un tubo pps ma non ci passa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè solo in PPS? per la condensazione è ammesso anche l'acciaio inox. Io penso che tu abbia un impianto più semplice di quello che pensi per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Allora,

dopo numerose richieste di informazioni a ditte di vario genere specializzate in tubazioni per canne fumarie sembra che l'acciaio migliore sia AISI 916L che è quasi introvabile, mentre il 316L (quello più venduto) va bene solo per tratti verticali mentre nel mio caso si sono anche tratti orizzontali ragion per cui non è applicabile. Parlo ovviamente di tubo flessibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il classico AISI316L, e cioè quello più venduto ha la W stampigliata sul corpo e ciò significa che può funzionare per le caldaie a condensazione.
la storia del verticale o orizzontale mai sentita.....forse intendono dire che è difficile da incamiciare  se ci sono più curve sulla vecchia canna fumaria?!
comunque tu ce lo hai gia incamiciato quindi lo riusi e via!
se proprio non ti fidi lo sfili e ci metti quello in materiale plastico flessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Il discorso relativo a orizzontale e verticale si riferisce al drenaggio delle eventuali condense che nel tratto orizzontale si depositano nelle insenature del flessibile mentre i tratti verticali non risentono del problema in quanto la condensa cade per gravità, questo è ciò che mi riportano coloro che vendono il tubo.

Ho una canna fumaria di diametro 100-105 mm ed il tubo flessibile pps presenta un diametro esterno di circa 95 mm, ho già sfilato il tubo in acciaio ma quello di plastica non passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 60 però deve vedere la lunghezza e relative curve.
comunque il flessibile inox non ha insenature, la parete interna è liscia.....non si riesce a dargli un po di pendenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la canna fumaria non è idonea puoi scaricare a parete rispettando le varie distanze.
che la canna fumaria non è idonea non so se lo deve dire un termotecnico o un qualsiasi installatore....dalle mie parti non si fanno storie solitamente per questo tipo di problematiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...