Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare - sbalzi di temperatura a circuito fermo


ilwolf74

Messaggi consigliati

Salve a tutti... ecco cosa mi capita ultimamente. Ad impianto solare  fermo  (mi succede solo quando la pompa del glicole non è in funzione) la centralina dei pannelli  mi legge una temperatura del glicole  che cambia in continuazione di ben qualche grado nel giro di pochi secondi... soprattutto quando siamo tra i 4 e 16 gradi. Nel giro di un minuto si comporta cosi segnando: 10-12-8-4-10-8-4 .. e via dicendo....

Secondo Voi cosa può essere successo?.. Qualcuno mi ha detto che può essere il glicole che si è un pò degradato e per cui il sensore legge la temperatura che non rimane costante e quindi varia in continuazione. Secondo Voi cosa può essere?... 

Ho fatto anche un filmato ma non riesco a caricarlo perchè troppo "pesante"... se qualcuno fosse interessato posso mandarlo in privato. 

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo...con irraggiamento e pompa ferma non fa questo scherzo... lo fa per la maggior parte delle volte a pompa ferma senza irraggiamento... vedi giornate piovose.. di notte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura del glicole non cambia di qualche grado  nel giro di qualche secondo se non c'e una fonte di calore vicina. Se lo fa solo il sensore dei moduli e non quello del boiler, dovrebbe essere il sensore rovinato, oppure c'e qualche fonte elettromagnetica che immettendo tensioni sul cavo di collegamento (se non schermato) del sensore ne falsa la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... l'impianto ha 4 anni e questa è la prima volta che il problema si presenta... non penso sia questioni di fonte elettromagnetica ... sul tetto non è comabiato nulla... forse più probabile il sensore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...