Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per coppia lavatrici


Pittoker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cambiando casa e debbo acquistare una coppia di lavatrici la prima capiente e senza problemi di profondità (in un secondo momento ci metterò in colonna un'ascuidatrice) e una con profondità 45 cm.

Sono conscio che le Miele sono le migliori, ma per una questione di budget mi posiziono sui 600 euro per la granede e 400 euro per la slim

La scelta per la lavatrice capiente è tra:

  • LG FH42VDN1
  • Electrolux EWF1497HDW
  • LG FH4U2VCN2

 

Per la slim ero orientato sulla:

  • LG FH2G6NDN2

 

Devo attendere ancora qualche giorno per acquistrare in quanto devo procedere alla formalizzazione della CILA per il recupero e mi sono chiesto se, prima di acquistare, non si potesse avere qualche buon consiglio per non commettere errori. Ad esmepio com'è la eletrolux? Valida? Meglio di LG.

Ho letto tanto nel forum e tenderei ad escludere Samsung ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Electrolux ha i cuscinetti fragili e non sostituibili, quindi meglio LG. Se riesci ad arrivare a 800€ c'è Miele, considerando anche che riesci a detrarre...

Link al commento
Condividi su altri siti

LG in compenso è molto strana ( per non dire idiota) come programmazione: pare ad esempio che in certi programmi raggiunge la temperatura di lavaggio solo se imposti il massimo numero di giri di centrifuga :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va be ma sono 8kg reali, a differenza di molte marche che dichiarano 8 o 9 kg con cestelli molto più piccoli...l'unico dato reale che devi guardare sono i litri della vasca, purtroppo la maggior parte dei produttori non la dichiara nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si va be ma sono 8kg reali

 

Non e' vero. Con lo stesso cestello Miele fa modelli da 7 e 8 kg, ma in realta' il volume e' di 54 litri, quindi ci entrano massimo 6 kg reali. I modelli da 9 kg poi hanno un cestello di soli 59 litri :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

User, mi pare che anche i modelli da 7 chili lo hanno 59 chili. In ogni caso sarebbero 6,5 kg reali considerando panni non troppo sporchi. Badate alla capienza reale!

Se ti occorre una slim, scegli una carica dall'alto (sono intorno ai 40 cm) e sono comode da spostare (molte hanno le rotelline).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A carica frontale, tra lg ed Electrolux, LG è molto più robusta.

Le slim non le amo molto, a parte alcune Electrolux da 40-45 cm. Anche io prenderei una carica dall'alto!! 

Il problema delle lg è la gestione delle temperature, e che alcuni modelli hanno dei programmi, come il programma lana, attivabili solo tramite smartphone. Roba da matti.

Comunque, ovvio che miele è la migliore, e la trovi a 750 euro, in rete, quindi circa 800 spedizione inclusa.

Miele ha un bel cestello, lasca perdere i kg dichiarati.

Alcune riducono i litri del cestello e aumentano i kg dichiarati, pura truffa.

Sennò, con circa 1000 euro, spedizione inclusa, ti prendi 3 Ardo a carica dall'alto da 1200 giri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Electrolux ha i cuscinetti fragili e non sostituibili

 

 

Non credo i modelli a 4 pale profondi da 45 com in giù, essendo nati su un progetto made by Ardo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Prendi il mostrone di 15 kg della LG (che poi è 12 chili reali), se fai così tanti lavaggi alla fine forse conviene. Forse lo trovi ancora in offerta a 950 euro consegna inclusa. Anziché due macchine ne acquisti una sola e anziché 12 lavaggi ne fai 3/max 4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie,

le 2 macchine sono per separare le "zone" di 2 famiglie ...

Io e i miei .... 

La grande la prendo io che ho più spazio (intercapedine) ... altrimenti la 12 kg era perfetta ...

Quindi è vero che LG si programma solo con l'app?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Quella da 15 kg no, per le altre probabilmente sì per lavaggi speciali. Comunque puoi consultare i libretti di istruzione dei vari modelli, sono disponibili sul sito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

 

grande... ti hanno già risposto

 

piccola... mi unisco al corteo con la bandiera in testa... :D A CARICA DALL'ALTO !!

Link al commento
Condividi su altri siti

A carica dall'alto difficilmente sbagli...

Magari ecco, evita quelle del gruppo Candy (candy, hoover, zerowatt) che se partono i cuscinetti sono sì sostituibili, ma bisogna svascare.

In assoluto preferisco le Ardo-Bompani, hanno programmi rapidi e sono robuste anche nel mobile (completamente anticorrosione) ma, ripeto, basta che sia una carica dall'alto.

Te lo dico per esperienza personale di cambio cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non c'è paragone meccanicamente! I cuscinetti di Miele durano mediamente almeno il doppio di LG, è vero che sono sostituibili ma a meno che uno non è in grado di farseli da solo quando arriva il preventivo del tecnico sempre nella piazzola ecologica va a finire!

Se usata bene la crociera non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele è più robusta, supera spesso i 20 anni con gli stessi cuscinetti, magari il motivo sarà la struttura con vasca inox e crociera esterna il ghisa, comunque la lg mica tira avanti 20 anni coi cuscinetti originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo crociera in ghisa e vasca in acciaio fanno la differenza io ho appunto una elettromeccanica zoppas del 1999-2000 e gli ho cambiato i cuscinetti e paraacqua 3 anni fa dopo 14 anni di servizio .Quando li cambiai mi ricordo che questi cuscinetti erano di dimensione maggiori rispetto ad altre lavatrici che avevo fatto soprattutto il cuscinetto esterno il dopiio di quello interno.Se prendi delle elettrolux o indesti o wirpool i cuscinetti sono della stessa dimensione e piu' piccoli e questo fa' la differenza sulla durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Joule...probabilmente anche la distanza da quello dietro a quello davanti incide, molti per risparmiare mezzo centimetro li mette troppo attaccati e lavorano male...(penso, non sono un ingeniere) fatto stà che la Miele essendo fatta ancora come quelle di una volta non ha paragoni come durata cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Dunque, facciamo chiarezza

 

Quote

è vero che sono sostituibili ma a meno che uno non è in grado di farseli da solo quando arriva il preventivo del tecnico sempre nella piazzola ecologica va a finire!

 

1) vasca in acciaio e supporto in ghisa ovviamente hanno una maggiore affidabilità

2) nelle vasche plastiche i cuscinetti partono (purtroppo) ma il discorso della piazzola ecologica proprio non sta impiedi, perchè con le vasche apribili i preventivi sono sempre accettabili, se poi uno vuole l'occasione per spendere allora è un altro discorso

 

Questione LG::

- se istallate male, sia per il discorso piedini che per il discorso scarichi, specialmente manutenute male i cuscinetti partono ma si cambiano (appena finito di farli ad una nera!)

- se istallate bene durano in eterno

- ho notato che statisticamente succede di più alle 1400 giri, mentre paradossalmente alla famosa 11Kg oggi rivisitata non si cambiano praticamente quasi mai e per sua struttura dovesse capitare c'è il fondello dietro ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...