Vai al contenuto
PLC Forum


Un rifacimento impianto elettrico con qualche dubbio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi e tecnici,

 

Ho alcuni dubbi sull'operato dell'impresa che sta ristrutturando casa mia e che ha completamente rifatto l'impianto elettrico. Premetto che io non sono un esperto nel settore ma ho notato e mi hanno fatto notare alcune beghe che vorrei conferma se devono essere contestate:

 

1. Dal contatore elettrico A2a partono due cavi che vanno al quadro generale che sono da 2,5 mm , mi hanno detto che per essere a norma devono essere minimo da 6mm

2. Nelle scatole elettriche ci sono alcune masse che non sono cavi giallo verde ma sono cavi di un altro colore forse nero non ricordo nastrato di giallo verde è normale o contestabile ?

3. Sempre nelle cassette ci sono cavi che sono nastrati e non incappucciati anche questo è normale e consentito?

 

Aiutatemi mercoledì ho l'incontro con l'elettricista e l'impresa che cercheranno di fare passare tutto come se fosse ok devo invece fare valere le mie ragioni se hanno fatto delle cavolate.

 

Vi ringrazio molto in anticipo saluti

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    7

  • Matteo Mabesolani

    6

  • MarcoBg70

    6

  • click0

    5

del_user_237282

I cavi che portano l'energia elettrica in casa (che quindi costituiscono il montante) devono avere una sezione minima pari a 6 mm quadrati. Se non ricordo male la nastratura dei cavi per il colore giallo-verde e le derivazioni fatte tramite nastratura non sono permesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cantatore al centralino  la norma impone cordine da 6 mmq ,per il cavo di terra dev'essere giallo/verde.Certo che puoi contestarli e di conseguenza denunciarli se non risolvono.Ma è una ditta con P.iva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedigli prima se risolvono se non lo fanno fatti rilasciare la dichiarazione di conformità scatta delle foto e recati in comune presso lo sportello apposito e denunciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nell'ultimo cei ci sono scritte tutte queste cose???

perchè immagino che l'elettricista difendendo il suo lavoro farà il gradasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi anche qui le opinioni sono le stesse :superlol:

Hanno la partita iva controlla se sono abilitati per gli impianti elettrici.

Fatti dare la camera di commercio dove si attesta l'abilitazione agli impianti elettrici.

Ma secondo me è la solita storia della ditta edile che fa tutto senza nessuna abilitazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. scusate ma enel ha posato così il contatore??? E quel montante pure senza protezione.. Più che impiantisti sembrano elettromuratori con rispetto per i veri muratori e colleghi impiantisti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzini88,

diciamo che delle cose da te elencate e che si vedono nelle foto non c'è niente a norma, se fossi in te io controllerei anche i montanti di distribuzione della linea prese che devono essere da 4mmq e quelli della luce da 2,5mmq, forse si potrebbe "accettare" (tra virgolette) solamente la giunzione fatta a nastro perché dato l'assorbimento quasi pari a 0 (zero) della lampada spia potrebbe anche essere indifferente.

Quello che non capisco di quel deviatore invece è perché ci siano 2 fili (rosso e marrone) collegati sul morsetto comune e un terzo nero collegato appunto a nastro sulla propria lampada spia, poi guardando la disposizione dei tubi e dei fili, suppongo che il filo rosso vada ad una lampada appena sopra, il marrone arrivi da un'altra lampada che si accende assieme (e ci può stare), ma quello che mi "spiazza"  è proprio quel filo nero separato e giuntato alla lampada spia dello stesso deviatore  :wallbash:

 

Poi una cosa che personalmente mi fa star male, è vedere tutto quello sporco dentro le scatole, già che sei in fase di contestazione, fatti pulire tutta quella malta secca che si trova dentro su tutte le scatole, se fossero dei Professionisti dovrebbero prendere l'aspirapolvere (almeno almeno un pennello) e pulire tutto, ma siccome ci vuole tempo anche per fare questo è chiaro che chi "lavora con i piedi" va avanti così (scusate lo sfogo).

 

Comunque come ti hanno detto senti la Camera di Commercio, per l'ufficio comunale forse l'Ufficio Tecnico ti può dare qualche suggerimento su come muoverti, ma credo niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 per l'ufficio comunale forse l'Ufficio Tecnico ti può dare qualche suggerimento su come muoverti,

Si, su come muoverti per uscire alla svelta dal loro ufficio!

 

Quote

come ti hanno detto senti la Camera di Commercio

Solo per avere una prima idea, sono in rete anche gli elenchi aggiornati delle imprese abilitate, basta sapere il nome esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Dipende sempre da chi trovi dall'altra parte del tavolo.

quello è vero. la geometra responsabile dell'ufficio tecnico del mio comune in provincia di brescia è molto disponibile e competente.

forse potresti parlare direttamente con chi ha fatto quello schifo e fargli notare che non è che sei scemo e che sai come si fa. a questo punto o non glielo paghi e chiami un vero professionista. ma sinceramente non saprei come muovermi sul piano legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@pazzini88 qui bisogna proprio fare tutto da zero. hanno lavorato male. metti qualche altra foto per capire meglio cosa hanno combinato. Anche se la soluzione ètirare via tutto e fare tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel contatore, mi da come l'impressione, o che non sia in posizione definitiva (un contatore di cantiere)

o (magari) è stato spostato!

 

la nastratura dei fili, mi viene il dubbio, che sia accettata (sicuramente non è un gran lavoro), ma bisognerebbe scartabellare la normativa <_<

anche se

c'è solo quele filo nastrato gialloverde o c'è mezzo impianto?

 

Quote

se fossi in te io controllerei anche i montanti di distribuzione della linea prese che devono essere da 4mmq e quelli della luce da 2,5mmq

Roby73

questa mi è "nuova" dove sta' scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao click0,

Quote

Roby73

questa mi è "nuova" dove sta' scritta?

Perché tu di che sezione passi i montanti delle linee prese e luce?

Considerando che da regola la sezione di 1mmq supporta in genere 4 Ampere, di conseguenza avendo un interruttore magnetotermico da 16A dovrai avere il montante da 4mmq, (visto che 4mmq X 4A = 16A) e così via.

Naturalmente poi la sezione dalle scatole di derivazione fino alla presa puoi metterla anche da 2,5mmq.

 

Quote

la nastratura dei fili, mi viene il dubbio, che sia accettata (sicuramente non è un gran lavoro), ma bisognerebbe scartabellare la normativa <_<

In teoria da quello che so NON sarebbe ammessa nemmeno la guaina termorestringente, figuriamoci il nastro, il conduttore come nasce così dovrebbe morire dello stesso colore da una parte all'altra, poi che si faccia ugualmente e nessuno (o pochi) ti faccia correggere il lavoro è un altro discorso.

Ora non farmi "scartabellare" le normative perché è l'una passata, comunque qualsiasi progettista mi ha sempre confermato la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

roby 73:

da profano che sono, ma davvero un cavo 1mmq supporta solo 4A?

dalla tabella scaricata qui sul forum, calcolando 2 conduttori attivi, dice che porta 13,5A

forse sbaglio io a leggere questa tabella sulla portata dei conduttori?

 

Poi un'altra cosa, con montante della linea prese o luci immagino che intendi da Mt alla scatola di derivazione

poi ok come dici tu si può usare per le prese il 2,5mmq

Ma di solito, un impianto a norma, dalla scatola di derivazione ogni linea da 2,5mmq quante prese o luci può servire?

lo chiedo perchè stò pian piano rivedendo il mio ecchio impianto, e vedo che da certe scatole poi la linea va ad un'altra scatola e forse un'altra ancora

ci sarà una regola in merito vero?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Considerando che da regola la sezione di 1mmq supporta in genere 4 Ampere, di conseguenza avendo un interruttore magnetotermico da 16A dovrai avere il montante da 4mmq, (visto che 4mmq X 4A = 16A) e così via.

Naturalmente poi la sezione dalle scatole di derivazione fino alla presa puoi metterla anche da 2,5mmq.

Non esageriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non diciamo sciocchezze la sezione di 1mmq a seconda della posa e del numero di conduttori attivi sopportera' poco poco 7 A.Comunque il buon senso impone montanti alla scatole di 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...