Vai al contenuto
PLC Forum


Un rifacimento impianto elettrico con qualche dubbio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi e tecnici,

 

Ho alcuni dubbi sull'operato dell'impresa che sta ristrutturando casa mia e che ha completamente rifatto l'impianto elettrico. Premetto che io non sono un esperto nel settore ma ho notato e mi hanno fatto notare alcune beghe che vorrei conferma se devono essere contestate:

 

1. Dal contatore elettrico A2a partono due cavi che vanno al quadro generale che sono da 2,5 mm , mi hanno detto che per essere a norma devono essere minimo da 6mm

2. Nelle scatole elettriche ci sono alcune masse che non sono cavi giallo verde ma sono cavi di un altro colore forse nero non ricordo nastrato di giallo verde è normale o contestabile ?

3. Sempre nelle cassette ci sono cavi che sono nastrati e non incappucciati anche questo è normale e consentito?

 

Aiutatemi mercoledì ho l'incontro con l'elettricista e l'impresa che cercheranno di fare passare tutto come se fosse ok devo invece fare valere le mie ragioni se hanno fatto delle cavolate.

 

Vi ringrazio molto in anticipo saluti

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    7

  • Matteo Mabesolani

    6

  • MarcoBg70

    6

  • click0

    5

del_user_237282

I cavi che portano l'energia elettrica in casa (che quindi costituiscono il montante) devono avere una sezione minima pari a 6 mm quadrati. Se non ricordo male la nastratura dei cavi per il colore giallo-verde e le derivazioni fatte tramite nastratura non sono permesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cantatore al centralino  la norma impone cordine da 6 mmq ,per il cavo di terra dev'essere giallo/verde.Certo che puoi contestarli e di conseguenza denunciarli se non risolvono.Ma è una ditta con P.iva?

Link al commento
Condividi su altri siti