Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare striscia led da 18 mt x 18w al mt


mach3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo devo dimmerare una striscia led da 18 metri, mettendo bobine da 5 metri da 18 w al metro, sono v-tac da 120 led al metro tipo led 5730. Cosa consigliereste voi ?

 

grazie

Emiliano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi prima di tutto sapere con quale sistema dimmerare, poi dividere la lunghezza in tratti dimmerabili con i prodotti in commercio, quindi farti uno schema di principio con le linee da passare, le sezioni dei cavi e il numero delle accensioni, se separate.

Ti faccio un breve riassunto delle possibilità:

Per prima cosa devi acquistare ed alimentare la striscia tassativamente a 24 volt, ed in almeno 4 sezioni, (3,5 ampere a tratta) vista la potenza impegnata. 

Se avessi strisce da 12 volt dovresti dividerle in 6 tratte da 3 metri (circa 6 ampere a tratta !) per evitare che prendano fuoco !

La dimmerazione da un solo punto, con il classico potenziometro e regolatore a triac, lato 220V,  richiede un alimentatore non elettronico da 340 W, che potrebbe essere semplicemente un trasformatore da 24 volt AC e un ponte di diodi da 20 Ampere montato su dissipatore.

La dimmerazione a tasti è presente su alcuni driver a bassa tensione, ma fino a 8 Ampere, per cui ce ne vorrebbero comunque almeno 3.

Poi ci sono sistemi su Bus (Dali, Dmx, 0-10) che richiedono dispositivi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla fine ho fatto in questo modo...ho messo un trafo da 120w 12v, a valle un amplificatore v-tac sku 3327, che comandava la prima strip di 5 mt e il dimmer e in cascata le altre strip sempre con amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei usato un sistema con un driver dmx

 

sul famoso sito di aste ne trovi di tutti i tipi... diciamo che è piu indicato per gestire striscie rgb, io ne ho una che oltre a fare da dimmer e gestire l rgb permette di fare anche l effetto strobo, certo devi avere un mixer o gestione tramite pc o app da smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...