Vai al contenuto
PLC Forum


requisiti


joule 70

Messaggi consigliati

Per la sola riparazione di banchi -vetrine -climatizzatori-frigo celle frigo è richiesta la lettera C-E  della legge 37/08 come per le caldaie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando qualche sito delle camere di commercio per i frigoristi che si occupano di riparare celle frigo  banchi frigo vetrine frigo fabbricatori di ghiaccio abbattitori ed in generale di installazioni fisse la  riportano come attivita' libera senza lettera "C". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si non serve la C, la questione è che siamo un po' in terra di nessuno, ad esempio se non sei elettricista abilitato non lo puoi collegare, e uno che ha la lettera C ma NON il patentino non può intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se una cella presenta il centralino con magnetotermico incorporato credo che non ci voglia un elettricista abilitato credo che i collegamenti al quadro centralina possa farli tranquillamente  un  frigorista.Credo che per queste apparecchiature serva solo la dichiarazione di conformità del costruttore e non della ditta installatrice.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se non sei elettricista NON puoi collegare la cella alla rete, puoi fare i collegamenti elettrici che riguardano la cella, ma l'attacco alla centralina la deve fare un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non incartiamoci sul dettaglio Joule, era per dire che la riparazione la puoi fare e ti è concesso il colllegamento tra i vari componenti che suppongo avrai sostituito (altrimenti che riparazione hai fatto?), ma ti devi limitare a quello.

Altrimenti stai facendo un impianto e senza lettere non puoi come dice Carpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non vorrei sbagliarmi ma credo che ci sia un limite senza lettera C, se ricordo bene fino a 40.000 BTU ????

Qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...