Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento scarico fumi a parete


brazov

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una questione sull'ubicazione di uno scarico a parete per caldaia a compensazione. Lo scarico fumi verrebbe a trovarsi 30cm sotto e 30 cm a destra dell'estremità destra del poggiolo del condomino del piano superiore che ha un parapetto in cemento. Vedi figura, il cerchietto piccolo sarebbe lo scarico, il rettangolo grande il balcone, le distanze in millimetri.

 

A me pare che secondo dlgs 102/2014, con la situazione rappresentata si dovrebbe rispettare la distanza di 2000 mm dallo scarico fumi al perimetro esterno del balcone e siccome ci sono meno di 160cm non si può fare. Voi esperti cosa ne dite? Grazie, saluti

 

 

scaricofumi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco.

 

Per favore confermami la mia interpretazione: siccome è a meno di un metro da destra, va considerato come un posizionamento sotto balcone (e non fianco balcone), quindi deve rispettare la norma del percorso inferiore ai 2000 mm.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letteralmente la norma dei 2000 mm riguarda il posizionamento sotto balcone. Però mi sembrerebbe illogico considerarlo un fianco balcone (senza la limitazione dei 2000mm) non appena ti sposti un cm fuori dal filo, perché quando sei a filo è proprio quello il momento in cui lo scarico è più vicino e dà più fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...