Vai al contenuto
PLC Forum


TV Telefunken TE32905B16H non parte rimane in standby


Messaggi consigliati

Salve, questo e' il mio primo messaggio in questo forum che mi sembra veramente ricco di informazioni interessanti.

Espongo subito il mio problema su un televisore Telefunken TE32905B16H ma che riguarda un po' tutti i telefunken e anche gli Autovox che mi sono capitati, praticamente quasi tutti i televisori equipaggiati Vestel.

La televisione e' in standby e non prova ad accendersi, l'alimentatore non e' poiche' ne ho provato uno buono identico quindi il difetto e' nella board. Ho saputo che la scheda si puo' riparare senza sostituirla e magari il problema si risolve pure con un aggiornamento firmware che non riesco a trovare.

Sapete darmi qualche consiglio su come intervenire nella board?

Allego una foto della scheda

Ringrazio tutti anticipatamente

IMG_3405.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziare a misurare le tensioni sul connettore, poi fare delle prove pressando leggermente il bga subito sopra la serigrafia 17mb61-2, in quanto al fw non è semplice reperirlo in quanto il 90% delle volte sono TV che nascono e muoiono con il fw di fabbrica poichè nello stesso sono contenuti i dati pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte le prove che hai consigliato ma non va. Dovrebbe esserci qualcosa di caratteristico su queste tv perche' accomuna un po' tutta l'elettronica Vestel...

Avete altri consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è proprio quello.... stessa scheda fw diversi per pannelli diversi e ripeto il più delle volte anche lo stesso modello ha pannelli differenti a seconda del periodo di produzione (con Vestel è come diceva la pubblicità "Condorelli".... è sempre un piacere :D lavorarci)

Hai provato anche a fare un reset eeprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una volta individuata tieni i pin 5-6 in corto tra di loro mentre ricolleghi la spina e attendi che vada in stby,poi togli il corto,incroci le dita e vedrai che non succede nulla come la maggior parte delle volte che si resetta un'eprom....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per individuarla come faccio? c'e' una sigla in particolare che varia da tv a tv?

 

Ho saputo inoltre, che nonostante sul sito telefunken non ci siano, esistono software per l'aggiornamento di questi tv Vestel. C'e' un modo per raggiungerli?

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito inizia per 24C..., è un 4+4 smd tipo quella che si vede appena sopra la scritta BARCODE

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... non trovo nulla con quella sigla nella scheda..

c'e' sopra barcode uno simile ma non ha quelle iniziali (puoi vedere anche dalla foto che ho messo nel primo messaggio) .

Veramente ce ne sono diversi simili ma vorrei capire bene come individuarlo. Nello schema ha un nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma com'e' possibile trovare programmi per riprogrammare queste eeprom?

Possibile che i tv vestel (telefunken, qbell e simili...) non siano aggiornabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quel che ne so'  non le danno neanche ai CAT ,

procedono copiando i dati presi dalle memorie di Tv identici.

Anche se son convinto che in giro pare ci sia un enorme database vestel con tutti

I dati relativi a tutte le schede prodotte per i vari brand.

Ho cercato molto ma non sono mai riuscito a trovarlo.

Forse dovrò studiare il turco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho sentito molto parlare di copiare il software da tv funzionanti per poi usarlo in futuro, sapete dirmi di cosa ho bisogno e cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...