Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Urmet scout


MAURO-6402

Messaggi consigliati

Buona sera ho un problema con un videocitofono Urmet.

 

Il problema è che a volte si vede bene l’immagine, e a volte il monitor si presenta metà in basso nera e l’altra bianca .

La parte fonica funziona perfettamente, mentre l’immagine  quando non funziona, non è stabile, ma si presenta con lampeggi di luce bianca come dei flash e sembra che scenda una tendina bianca dall’alto sino a diventare metà bianca e metà nera.

Dopo alcuni minuti ritorna a funzionare perfettamente altre volte passano giorni prima che ritorni a funzionare .

Il fatto è che quando serve (cioè quando suonano) la maggior parte delle volte non funziona e quindi non si vede chi chiama.

L’impianto è composto da posto esterno 824/500, Unità di ripresa TMC 37 il tutto posto su poltalbox 625/33, alimentatore 789/5, monitoro scout 1204/20 al piano terra e in parallelo un citofono  1131 posto al 1° piano, l’insieme cablato con cavo Urmet con coassiale e conduttori per alimentazione e segnali.

L’impianto ha circa vent’anni,  cerco consigli per non rottamarlo  anche se so che è difficile trovare ricambi.

Un grazie a chi mi può aiutare.

 

Provo ad inserire un paio di immagini.

 

visione non funzionante anche se non stabile

DSCN0833.thumb.JPG.e5ce585eac9cd80957a707a0aa021fff.JPG

DSCN0831.thumb.JPG.53c4dc24bd65993b45c141aa31d339ed.JPG

visione normale

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L’impianto è unifamiliare .

 

Ho verificato i 18 V su R1 e Tc+ sia sull’alimentatore e sull’unità di ripresa (TCM 37  17,67 V) in continua temporizzata (solo su segnale di chiamata)

anche su R1 e R2 alimentazione monitor  18,03 V

Infatti mi ero posto il dubbio di una scarica dall’alimentatore però con il tester non riesco a vederla bisognerebbe verificarla con un oscilloscopio che non posseggo.

Altre verifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo momento ho verificato, accendendo la videocamera si vede bene però non è stabile ci sono dei flash bianchi che disturbano la visione e dopo pochi secondi l’immagine diventa bianca con riga nera come da foto.

Potrebbe essere l’alimentatore in crisi esistenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potrebbe essere l’alimentatore in crisi esistenziale ?

Bisognerebbe misurare le tensioni di alimentazione quando avviene il divetto.

 

Scusa se mi ripeto, non so se hai letto il mio post di prima vista la quasi contemporaneità di invio:

 

hai provato a controllare le connessioni del cavo coassiale?

Potrebbe essere anche un fatto di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

Le connessioni sono state verificate , soprattutto il coassiale, anche la resistenza di chiusura su  V4- V5 passante da 75 hom coma da manuale d'istallazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto è unifamiliare .

 

Ho verificato i 18 V su R1 e Tc+ sia sull’alimentatore e sull’unità di ripresa (TCM 37  17,67 V) in continua temporizzata (solo su segnale di chiamata)

anche su R1 e R2 alimentazione monitor  18,03 V

Infatti mi ero posto il dubbio di una scarica dall’alimentatore però con il tester non riesco a vederla bisognerebbe verificarla con un oscilloscopio che non posseggo.

Altre verifiche?

Se può essere d’aiuto domani faccio una foto dell’unità esterna  giusto per vedere nell’insieme  l’impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai modo di provare la telecamera su un monitor diverso? Anche su un televisore su un ingresso video aux .

Anche se sicuramente è il monitor. Mi sembra di ricordare che è un difetto che ha quel monitor. Li portavo in riparazione e il tecnico risaldava qualcosa dentro che faceva falso contatto. Prova a dargli due bottarelle lateralmente mentre è accesso e vedi se effettivamente è un problema di falsi contatti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche se sicuramente è il monitor. Mi sembra di ricordare che è un difetto che ha quel monitor. Li portavo in riparazione e il tecnico risaldava qualcosa dentro che faceva falso contatto. Prova a dargli due bottarelle lateralmente mentre è accesso e vedi se effettivamente è un problema di falsi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltec, ricordi male, in quel caso avevi una riga verticale o lo schermo buio con un punto luminoso, in questo caso è quasi sicuramente causa di alternata su R1 e R2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono allontanato dalla discussione, è che il tempo e tiranno,

 

Comunque oggi ho fatto la verifica proposta da soltec, smontato monitor interno , collegato una mini tv a batteria con ingresso aux  sulla morsettiera  V3- V5  fatto fare chiamata da post esterno, è la telecamera funziona perfettamente senza flash immagine stabile in bn come logico, lasciata accesa per 20 minuti , sempre funzionante.

 

Tolti collegamenti provvisori, rimontato monitor  scout, riacceso, visone perfetta  (bestemmie).

 

Il problema è che dopo circa una ora e ripreso a non funzionare come prima.

 

A questo punto prendo in considerazione il difetto suggerito da  Roby57 ,

Quote

in questo caso è quasi sicuramente causa di alternata su R1 e R2

 

Bene (o male) come posso  verificare un difetto nell’erogazione dei 18 V cc dell’alimentatore (789/5 che costa un botto cambiarlo), quindi provare un'alimentazione alternativa ?.

E’ possibile alimentare (per prova),monitor e tcm con un batteria 12V 7,2 ah tipo quelle tamper per sistemi di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi provare con la batteria, potrebbe anche trattarsi di un falso contatto sull'alimentatore, dagli qualche colpetto con il manico del cacciavite e vedi cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57, domani apro il centralino e verifico tutte le connessioni  per bene provo a muovere anche l’alimentatore per vedere se cambia qualcosa.

Solo per conferma sui 18 V cc: R1 e il negativo e R2 positivo che si chiude in temporizzazione su +TC  quando si chiama dal posto esterno?

Quindi anche se alimento a 12V cc dovrei verificare il corretto funzionamento del sistema.

Se riscontro il guasto dell’alimentatore per sostituirlo che codice URMET ha il nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo la discussione in oggetto, portando a conoscenza lo sviluppo degli eventi.

 

Fatta prova di alimentare monitor e telecamera con batteria 12v bai passando l’alimentatore, purtroppo l’esito è stato negativo, per il fatto che non si accendeva niente.

Forse la tensione era insufficiente perché da manuale deve esserci minimo 16v per accendere il monitor.

Poi parlando con un amico mi ha detto che aveva un alimentatore  recuperato da un impianto smantellato tempo fa.

Oggi sono rientrato e ho sostituito l’alimentatore con quello di recupero, e tutto è ritornato a funzionare come nuovo.

Quindi penso che il problema sia risolto.

 

Voglio ringraziare tutto il forum per l’aiuto ricevuto ed in particolare Roby57 che mi ha dato l’imbeccata del problema di alternata sulla linea di alimentazione perché penso che il problema fosse proprio che il vecchio alimentatore difettasse nel fornire la corretta alimentazione per monitor e TC.

 

Il tutto mi è costato un paio di bottiglie di bianco, ma penso che ne valga la pena.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao amici del forum.

Riprendo questa discussione, perché purtroppo il problema al videocitofono urmet si è ripresentato con la variante che ora è sempre out.

Con il cambio dell’alimentatore eseguita a maggio il problema sembrava essere risolto.

Come da immagine allegata si ripresenta il problema della visione a schermo bianco con righe, mentre la fonia funziona correttamente.

Allego immagini anche del posto esterno, sperando che mi diate qualche dritta per risolvere il problema, in questi tre giorni che sono a casa.

Grazie.

 

.5a2976ce6a392_FOTO1003.thumb.jpg.e0f06f796abd1df6bb2761bcd23d17de.jpg

 

5a2976fab91f0_FOTO1004.thumb.jpg.3f0bfdc2ef37b56c91bc97b18bdc8685.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Li problema è quasi certamente la telecamera...verifica all'estero se trovi i 18 quando suoni. Dopo di che dovresti provare la telecamera su un monitor esterno altrimenti non ti toglierai mai il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

Ho già verificato le tensioni, anche nella prova del maggio scorso , e sono regolari circa 18,5V.

Avevo già testato la telecamera con un monitor a batteria (una mini tv con ingresso aux) e lasciata accesa per circa mezz’ora, e la tlc funzionava (alimentazione da ali.urmet segnale coax collegato alla aux del monitor).

Comunque domani mattina smonto la tlc e la riprovo a banco perché mi sembra un guasto strano che l’alimentatore dia ancora spurie sulla cc (è sempre un componente di recupero però due guasti simili a 6 mesi di distanza boo).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Le prove fatte in precedenza non hanno più valore... l'alimentatore non è certamente in quanto il monitor accende quindi al massimo può essere che la tensione non arrivi alla telecamera per un filo tranciato. Dall'immagine mi da la sensazione che sia proprio una mancanza di segnale video dalla telecamera. Mi sembra che non sia proprio nuovissima... Comunque per ritornare anche al problema iniziale di qualche mese fa...la tensione che alimenta il monitor è la stessa che alimenta la telecamera. Il monitor ha lo stabilizzatore sulla staffa di aggancio mentre la telecamera ha il suo stabilizzatore all'interno del circuito. Ciò significa che o è la telecamera difettosa o il filo che portava la tensione all'esterno (+TC)  aveva o ha qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Le prove fatte in precedenza non hanno più valore..

 

 

giustissimo

 

Oggi quando ho fatto le foto, ho anche velocemente verificato le tensioni sia, sui morsetti della tlc e anche sui R1 R2 della staffa  monitor (che contiene solo i connettori e nessun stabilizzatore), simulando una bussata dal posto esterno, e le tensioni erano dai 18,2 ai 18,6, quindi (considerate le tolleranze del multimetro) erano accettabili.

 

Quote

Ciò significa che o è la telecamera difettosa o il filo che portava la tensione all'esterno (+TC)  aveva o ha qualche problema.

 

Verificando le tensioni penso che il cavo esterno sia sano ??.

Per la verifica della tlc , come detto sopra, domani la smonto e la provo a banco, inoltre verifico anche il cavo coax rimontando la tlc (se ok)  e provo a collegare il tv- portatile sulla staffa del monitor, simulando sempre la bussata, in modo che sia l’alim che eroga tensione e vedere l’effetto che fa.

Aggiorno domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, MAURO-6402 scrisse:

che contiene solo i connettori e nessun stabilizzatore),

Si forse è l'altro modello che ha lo stabilizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho potuto fare solo la prova interna, ossia smontato monitor e collegato mini-tv al coax.

Il risultato come si vede dalla foto è che la tlc è guasta, perché l’immagine del mini-tv è simile all’immagine riprodotta dal video del citofono.

Per essere sicuro mi riservo di fare la verifica direttamente sulla tlc, però oggi piove e la farò domani, sperando nel meteo.

 

5a2aac461438f_FOTO1006.thumb.jpg.b19b523636a19d93dcc44419c6cbe540.jpg

 

Ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Rifatta prova con monitor portatile, collegato direttamente alla tlc del posto esterno e purtroppo il risultato è stato negativo.

Non ho riportato la foto, ma l’immagine è uguale a quella che vedevo quando era collegata al posto del monitor interno.(vedi foto sopra)

Durante la prova ho riverificato la tensione di alimentazione della tlc e risulta corretta (circa 18,3V).

A questo punto credo proprio che la tlc sia andata, proverò a smontarla e farla controllare a un mio amico che ripara televisori, ma ho poche speranze.

Il ricambio presso Urmet della tlc non esiste più (io non sono riuscito a trovarlo), chiedo agli amici del forum se è possibile montare una nuova tlc, (anche esterna su palo) che abbia l’uscita coassiale per andare al monitor e accetti un’alimentazione in continua di 12-18V.

 

L’ipotesi forse più corretta di cambiare tutto, l’ho scartata, perché la cassetta della posta con integrato il videocitofono mi fa comodo, e volendo anche montare un nuovo posto esterno video, comporta dover adattare il tutto con un risultato non proprio bello.

Quindi pensavo di mantenere la cassetta con il posto esterno audio ed eventualmente montare una tlc esterna magari su palo e conservare anche il monitor interno, è fattibile ???.

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vogliono aiutare a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...