Vai al contenuto
PLC Forum


Sangiorgio Elisa EL7E-AAN


puma87

Messaggi consigliati

Rieccomi, stavolta chiedo aiuto per la Sangiorgio di mio nonno, devo assolutamente salvarla.

Ho già sostituito il bloccaporta poche settimane fa, ne ho trovato uno usato su internet (lavatrice con apertura a tasto).

Ora il problema è che devo sostituire la pompa di scarico.

La badante non ha l'abitudine di controllare i capi prima di caricare la lavatrice (per fortuna che almeno ha l'abitudine di usare il detersivo in polvere e lavare ad alte temperature).

Si sente un forte rumore metallico, a volte, mentre scarica, come se una moneta o qualcos'altro fosse finito nella pompa.

Nel filtro non c'è nulla.

Ora la lavatrice per scaricare l'acqua impiega una vita... si sarà sboccolata la pompa?

Sarà da sostituire, immagino... O cos'altro posso controllare? Se fosse la pompa, riuscirei a trovarla, non dico per forza originale, ma almeno compatibile?

Ho visto su internet che i prezzi sono molto abbordabili.

Vi prego aiutatemi a salvare quel gioiellino made in italy, in due ore lava a 60 gradi facendo fuori OGNI macchia col solo detersivo... Non posso mandarla in discarica!

Intanto, grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti porre problemi inesistenti, visto che puoi staccare la sola parte posteriore dal corpo pompa e comprare dappertutto un corpo pompa universale, una volta capita la tipologia del posizionamento dei faston... ;)

 

Tipo questa:

 

http://www.ebay.it/itm/POMPA-SCARICO-LAVATRICE-UNIVERSALE-ASKOLL-40W-REX-ARISTON-INDESIT-BEKO-CANDY-LG-/162367178926?hash=item25cdd688ae:g:SnAAAOSwhOVXf5TM

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, sapevo che saresti stato il primo a rispondere, anche perché se non sbaglio anche tu ami molto le sangiorgio rosso.

Dici che posso procedere all'acquisto di quella che hai linkato, prima ancora di verificare il posizionamento dei faston?

Perché quella nel link, dalla foto... beh non si vede.

Comunque andrò a pranzo da mio nonno domenica, quindi dopodomani.

Vedo di capirci qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le conosco un briciolo e la apprezzo, nonostante la qualità non pareva essere eccelsa.

 

A star tranquilli, vedi prima se i faston sono separati o affiancati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Quella mi sembra tra l'altro che sott non ha nessuna chiusura, o ricordo male?

Inoltre, se.volessi aprire la vasca per vedere se qualcosa è finito sotto il cestello, ho visto che si apre da davanti con una fascia si metallo.

Ma il pannello anteriore si toglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A vedere il video i faston sembrano affiancati, ma va visto su quella nuova che compri se sono rivolti anche verso il davanti o verso dietro.

 

Meglio se smonti la pompa prima di qualsiasi acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho passato l'interno pomeriggio appresso a questa benedetta sangiorgio elisa.

Ho scoperto che il problema era una moneta. Ma ho potuto scoprirlo solo dopo aver smontato la pompa, infatti nel filtro non c'era nulla e la moneta era finita nell'imbocco del tubo di scarico.

Si sono verificati due problemi, il primo, meno grave, è una spaccatura del corpo filtro, vicino la filettatura, dovuta forse all'eccessiva forza che si impiegava per toglierlo e metterlo, visto che si è un po' deformata la parte del filtro interna, quella che dovrebbe trattenere i corpi estranei (e che non ha trattenuto la moneta! Però era deformata da tempo e non è stata la moneta la causa).

Qui ho risolto mettendo del nastro nero, con l'accortezza di non stringere a morte il filtro. Anche perché non è una zona raggiunta dall'acqua, sta subito dopo la guarnizione, e credo inoltre che la spaccatura risalga a parecchio tempo fa e finora non ha dato problemi.

Il secondo, causato da mio padre che si è imposto per aiutarmi, in pratica invece di aiutarmi (da solo sono lento ma me la cavo) ha nuovamente tolto la pompa per mettere meglio il manicotto che scende dalla vasca, e ci credo che ha dovuto farlo visto che non voleva allentare un po' di più la fascetta metallica, e nel tirare fuori la pompa si è strappato il tubicino di scolo, quello nero col quale si toglie l'ultima acqua residua prima di aprire il filtro.

Non vi dico la mia faccia, tra l'altro sempre mio padre mi aveva causato un danno simile alla lavastoviglie miele mentre eseguivo il rimontaggio della motopompa, ma lì ho dovuto rivolgermi a un ricambista per automobili per risolvere il problema senza spendere 110 euro, e infatti ne spesi 3,5 :lol:.

Telenovela a parte, vi dico che ho risolto tappando la fessura col tubicino stesso squagliato col saldatore.

Era l'unico modo, in pratica ho saldato quella piccola fessura in plastica con dell'altra plastica.

Ho rimontato il tutto e la lavatrice va che è una meraviglia, scarica bene e zero perdite.

Però ora non ha più il tubicino nero, ed è un problema non tanto per la pulizia periodica del filtro, quanto per la possibilità di usarlo in caso di blocco della pompa, ad esempio con altri corpi estranei (conoscendo la badante soprattutto, che non controlla le tasche) per evitare di allagare casa. Infatti mi fu molto utile in un'occasione simile un paio di anni fa.

Ma l'unico modo per risolvere è trovare un corpo filtro, la pompa invece va bene e quindi per ora resta quella.

Il fatto è che, mentre la pompa si trova facilmente anche se universale, il corpo filtro lo vedo difficile.

O sbaglio?

Anche perché la sangiorgio rosso non esiste più, e credo serva originale, essendo bloccato con una vite davanti, e con una linguetta inserita ad incastro sotto, direttamente sul fondo in metallo della macchina.

Avete consigli da darmi, per caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma!!! Sicuro che in rete non trovi nulla o magari da un ricambista?? Altrimenti bisogna fare un giro in qualche isola ecologica e vedere se si riesce a trovare il pezzo da un modello simile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...