Vai al contenuto
PLC Forum


sistemi integrati condensazione / solare (es cerapurmodul junkers)


Mario Ruoppolo

Messaggi consigliati

Mario Ruoppolo

 

debbo ottimizzare l'impianto termoidraulico di casa mia

 

mi piacerebbe insatlalre una caldaia a condensazione e solare termico per integrazioen acs

 

vedo sul web che esistono impianti compatti, degli armadi, che in poco spazio contengono tutto il necessario per l'impianto

 

ad esempio i modelli della junkers  CERAPURMODUL solar ZBS 30/210-3 SOE oppure cerapursoalr system ecc

 

volevo avere quache dettaglio

 

a me interesserebbero perché abitando all'ultimo piano di una palazzina, avrei molto meno problematiche per l'installazione, nel senso che eviterei di occupare spazi comuni potendo avere una mini centrale in scari 0.5 mq

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ormai quei sistemi, messi nell'armadio da 2 mt x 1  (o similari) li fanno un po' tutti i costruttori. Li trovi di Baxi, Immergas, Ariston, Junkers, Vaillant giusto per citare i piu' comuni. Funzionano bene, il bello e' la loro compattezza. Il brutto e' che se devi sostituire qualcosa devi per forza sostituirlo con un prodotto della casa madre, che sicuramente costera' una follia ( per esempio il bollitore costa circa un migliaio di euro) o vasi di espansione " a siluro" costano 200 euro contro la media di una 50 na di un vaso sanitario tradizionale...... Quindi, la scelta a te. Se lo spazio e' una variabile fondamentale, vai tranquillo, se lo spazio che hai a disposizione e' invece maggiore, forse e' piu' economico e forse piu' prestazionale scegliere componenti singoli e assemblare il tutto............

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio pochissimo tempo fa mi è capitato di dover cambiare uno scambiatore a piastre sotto una caldaia a condensazione della chaffoteaux.....lo scambiatore faceva parte di un modulo solare termico centralizzato......e come dice teorico, oltre ad essere irreperibile ( tranne che per la casa madre), costava uno sproposito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...