Vai al contenuto
PLC Forum


aumento ingressi e uscite


Francesco Querin

Messaggi consigliati

Francesco Querin

il mio progetto vede 5 motori passo passo un servo motore 3 elettrovalvole per cui ho 4 pin per il motore 3 per direzione e stop 3 per servo e direzione e mettiamo 7 per i rele e comando arrivo a 17 dei 20 pin di arduino uno, cercando in giro ho visto che ci sono molti shild per controllare di tutto e per controllare arduino da internet e integrati per aumentare gli i/o. Ce qualcosa apparte gli integrati che mi fa gestire più i/o all'arduino ? mi va bene qualunque cosa e come lo  collego/programmo ad arduino ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dei circuiti integrati, nel senso di quei ragnetti con 16 e più piedini che si inseriscono nel circuito stampato:)

 

In particolare ci sono degli I/O espander che si colelgano ai 2 terminali del bus I2C e ti permettono di avere 8, 16, 24  e più porte di ingresso e uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Querin

grazie potresti dirmi il nome ho un link in cui trovo questi espander, i piedini del i2c sono i pin 0 e 1 dove ce scritto anche tx e rx

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

io conosco i PCF8574 che si comandano via I2C (attenzione: l'I2C si collega ai pin A4 e A5. La connessione sui pin 0 e 1 invece è la seriale).

 

Un'altra soluzione sarebbe quella di impiegare un chip con più pin, come l'Atmega644.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PCF8574 è il più usato e si trova anche molto Sw e librerie pronte all'uso. Non è veramente un bidirezionale, ma può funzionare da bidirezionale. E' il tipico espansore usato per pilotare il displaies LCD 2x16 e 4x16 che si trovano in commercio come displaies LCD I2C per arduino.

 

Poi ci sono i chip della Microchip di cui non ricordo le sigle a memoria, però basta andare sul sito microchip e cercare I/O I2C

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...