Vai al contenuto
PLC Forum


Ossigenatore


stefano_

Messaggi consigliati

Posto in questo forum sperando di non sbagliare e sperando che qualcuno di voi abbia utilizzato qualcosa del genere per controllare qualche liquido in qualche processo,

in pratica dovrei evitare che una vasca ...... la solita rimanga con l'acqua ( 600 lt ) ferma per troppo tempo, 

ho letto che ci vorrebbe un ossigenatore ma ho letto anche compressore a membrana ,

io avrei bisogno di qualcosa ( di industriale ) che mi ossigeni l'acqua che so partendo 3 minuti ogni ora 24/24 7/7 

avete qualche consiglio ?

geazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è per non far star fermo il liquido basterebbe una pompetta di ricircolo che preleva da sotto ed immette da sopra, o viceversa.

Un ossigenatore serve per immettere ossigeno o, semplicemente, aria nel liquido; che il compressore debba essere a membrana serve per evitare di inserire un filtro per bloccare l'olio che un compressore a pistoni immetterebbe assieme all'aria.

In pratica si tratta di una pompa a membrana che immette aria dall'esterno tramite un condotto sul fondo della vasca. La dimensione della pompa dipende poi dalla portatata dell'aria/gas che si vuole immettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti,

la vasca è una vasca di un centro di lavoro contenente liquido luborefrigerante ,

inizialmente anche io avevo pensato ad una semplice pompa giusto per "muovere/ossigenare" l'acqua ma poi come sempre mi è venuto il dubbio e non so quale delle due soluzioni è migliore !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ossigenare serve solo se è specificatamente necessario ossigenare.

se invece serve fluidificare un liquido, una soluzione è quella descritta da Livio e un'altra potrebbe essere quella di un agitatore a elica a basso numero di giri.

entrambi ii sistemi mantengono in movimento l'acqua. gli agitatori possono essere sia fissi che mobili.

vedi google  "agitatori ad elica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...