Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione motore acqua


Messaggi consigliati

Buongiorno, non so se l'argomento è stato trattatato visto che ho trovato qualcosa di simile ma non esattaemente per come serve a me.

 

A casa ho due recipienti da 1000lt comunicanti posto sul terrazzo.

 

Per il riempimento, a piano terra c'è il motore comandato da un contattore e un pulsante.

L'azionamento e lo spegnimento di tale motore avviene manualmente tramite il pulsante.

 

Vorrei inserire un galleggiante elettrico che mi consenta di spegnere il motore quando si raggiunge il livello desiderato.

Il problema è che quando scende di livello il contatto del galleggiante non devi azionarmi il motore poichè la mia zona non è sempre fornita da acqua corrente la cui pressione spesso è pure bassa e il motore girerebbe a vuoto.

 

Vorrei inoltre inserire delle sonde di livello che mi consentano magari di inserire in barra din o scatola porta frutto qualcosa che mi indichi per l'appunto il livello dell'acqua.

Se questo kit prevede anche che non occorra il galleggiante perchè magari ha un contatto che ne svolga la funzione sarebbe anche meglio   

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Vedendo "pulsante" suppongo che il contattore venga pilotato in autoritenuta.

Ovviamente servirebbe un pulsante di start normalmente aperto per avviare la pompa e uno di stop normalmente chiuso per fermarla.

Per collegare il galleggiante questo dovrebbe avere un contatto che si apra quando la cisterna è piena che andrebbe collegato in serie al tutto in modo da arrestare il motore e da non permetterne il riavvio quando l'acqua è presente.

Suggerimento: cosa ne dici di includere un pressostato posto sul tubo in ingresso in parallelo al pulsante di avvio? In questo modo sarebbe possibile azionare il riempimento della cisterna automaticamente quando l'acqua raggiunge una certa pressione (con il galleggiante in serie che impedirebbe il tutto se il serbatoio fosse già pieno).

 

Per vedere il livello si potrebbero utilizzare diversi sensori: più galleggianti o anche sensori ad asta. Consiglio di cercare sul Forum poiché altre discussioni di questo genere ci sono già state.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...