Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo telecomando per Sommer: apprendimento fallito


GuidoD

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono un "utente finale" senza alcuna competenza in materia di impiantistica. Spero di non dare troppo disturbo.

Da anni ho due porte sezionali in box, movimentate da motori Sommer comandate con due telecomandi a 4 pulsanti (2 in uso e 2 inutilizzati)

Finora i telecomandi hanno sempre funzionato perfettamente, ma pochi giorni fa fa mio figlio di un anno ne ha distrutto uno: l'ha ossidato, probabilmente infilandolo in acqua o facendo altri disastri che solo lui sa.

 

Per sostituirlo ho comprato un telecomando "compatibile" Why Evo, pure lui a 4 pulsanti (2 in uso e 2 inutilizzati). Chi me l'ha venduto, mi ha chiesto il telecomando originale superstite per "prepararmi" il telecomando nuovo (chiedo scusa se sono impreciso nella terminologia), dandomi le istruzioni per programmare le due centraline delle due porte sezionali.

 

La prima porta l'ho programmata senza problemi e funziona sia con il nuovo che con il vecchio telecomando.

 

Poi distratto dai figli, per sbaglio ho fatto la procedura di apprendimento del pulsante 2 sulla centralina 1.

Capito l'errore, ho rifatto la procedura di apprendimento del pulsante 2 sulla centralina 2, ma non riesco a farla andare anche se seguo le istruzioni.

 

La situazione ora è questa:

  • Telecomando originale: apre sia la porta 1 che la porta 2
  • Telecomando nuovo: apre solo la porta 1, la porta 2 non funziona

 

A questo punto, cosa devo fare per poter aprire la porta 2 anche con il telecomando nuovo?

 

Un grazie grande così avesse voglia di aiutarmi!

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Guido,

Quote

A questo punto, cosa devo fare per poter aprire la porta 2 anche con il telecomando nuovo?

 

Intanto per cominciare dovresti scrivere l'articolo esatto delle schede riceventi o quella del motore se fosse integrata, comunque se hai le istruzioni delle schede in questione ti conviene resettare tutti i codici e ripetere la programmazione dei 2 radiocomandi e delle centraline dei motori.

Per la prossima volta ti consiglio di lasciare "le Gioie della vita" di sopra con la mamma, almeno fino a che non hai programmato il tutto, almeno non vieni distratto :superlol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ora non riesco a controllare (non sono fisicamente nello stesso posto), ma lo farò al più presto.

Il dubbio che ho è se devo "lavorare" sulle centraline (entrambe o solo una?) e/o sui telecomandi (entrambi o solo quello nuovo?).

E se resetto la centralina, ho gli elementi in mano per riprogrammarle, o mi perdo qualcosa?

 

Quanto al consiglio per la prossima volta... pensavo di essermi tutelato anche questa volta, ma evidentemente mi sono sbagliato ;)

 

Grazie ancora per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il dubbio che ho è se devo "lavorare" sulle centraline (entrambe o solo una?) e/o sui telecomandi (entrambi o solo quello nuovo?).

E se resetto la centralina, ho gli elementi in mano per riprogrammarle, o mi perdo qualcosa?

 

Non conosco di preciso le centrali Sommer, per questo ti chiedevo di scrivere l'articolo preciso, almeno potevamo vedere il manuale.

Comunque in teoria credo che dovresti agire forse solo su quella che non funziona.

Altrimenti non so se possa essere questa, vedi tu a pag. 15 (16 del Pdf) forse trovi la soluzione:

http://www.detoffoli.it/prodotti/gestione/files/220823229-Duo-vision_ Sommer.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Sono riuscito a fotografare l'etichetta posta sullo scatolotto della centralina (v. allegato)

Si tratta di una duo vision 500, FM434,42 Mhz.

Mi pare quindi di capire che il manuale in PDF di cui mi hai dato il link (grazie!) sia quello corretto.

 

E in particolare, mi pare di dover usare i capitoli "Cancellazione del codice di un tasto del telecomando dal radioricevitore", "Cancellazione di tutti i codici di un canale dal radioricevitore" e "Cancellazione della memoria del radioricevitore" a pagina 16 (17 del PDF).

 

Infine, mi pare di aver capito che se faccio qualche pasticcio lo posso comunque risolvere io da solo a casa, non è che "rovino" qualcosa... giusto?

 

Grazie ancora per la pazienza!


 

P_20170517_210831 (copia)_cr_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

E in particolare, mi pare di dover usare i capitoli "Cancellazione del codice di un tasto del telecomando dal radioricevitore", "Cancellazione di tutti i codici di un canale dal radioricevitore" e "Cancellazione della memoria del radioricevitore" a pagina 16 (17 del PDF).

Secondo me ti basta eseguire la prima operazione e cioè "Cancellazione del codice di un tasto del telecomando dal radioricevitore"

 

Quote

Infine, mi pare di aver capito che se faccio qualche pasticcio lo posso comunque risolvere io da solo a casa, non è che "rovino" qualcosa... giusto?

Beh dipende dal "pasticcio" che intendi fare  :superlol:,  se per caso vuoi bruciare il motore poi non so se riesci a cambiarlo da solo :whistling:

No dai, a parte le battute sceme in teoria se ti limiti a cambiare i codici dei radiocomandi e segui il manuale non dovresti combinare nessun guaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo questa vecchia discussione per dire che finalmente ho trovato un po' di tempo e di calma (i figli al mare aiutano... :whistling:) per fare per bene questo lavoro.

Ho avuto qualche difficoltà, ma poi quando ho capito il mio errore ho risolto in un minuto.

 

Nessun problema per programmare la porta corrispondente al pulsante 1 del telecomando.

L'errore è stato quando ho cercato di programmare la porta che sul telecomando ha il tasto 2. Da inesperto, ho pensato di programmare il pulsante 2 del telecomando sul canale 2 della ricevente. In effetti sono anche riuscito a farlo, ma la porta continuava a non muoversi.

Quando ho capito che entrambe le riceventi lavorano sul canale 1, e che il tasto del telecomando è una pura convenzione, ho risolto in un baleno. Nel farlo, per errore ho anche cancellato l'altro telecomando (era questa la mia paura...), quello che funzionava, ma avendo capito a quel punto l'ho riprogrammato in un secondo.

 

OK, lo so che per voi sarà come chiedere ad Einstein quanto fa 0+0 (perché già 1+1 sarebbe troppo...), ma mica tutti nascono imparati, come si suol dire... ;)

Ho spiegato qui l'errore, così se magari capita su questa pagina qualche capra come me magari gli può essere utile.

 

Grazie per la pazienza, l'incoraggiamento e l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovato Guido,

Quote

OK, lo so che per voi sarà come chiedere ad Einstein quanto fa 0+0 (perché già 1+1 sarebbe troppo...)

Io non ero nella stessa classe, (sono nato qualche anno dopo :superlol:)  ma da quello che so,  ho sempre sentito dire che Albert Einstein aveva 4 in matematica, quindi ti puoi consolare :whistling:

Se vuoi tratto da WikiPedia:  « Albert [...] per quanto desse ai familiari segni di ingegno precoce, non si distinse a scuola. Giunto alle scuole medie, trovò disgustoso il sistema di insegnamento tedesco e entrò in conflitto coi professori che da parte loro lo maltrattavano.........

Se vuoi basta che cerchi in rete.

 

Comunque tutto è bene quel che finisce bene :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...