Vai al contenuto
PLC Forum


CONFORMITA


slungio

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI. NEL 2012 STAVO TERMINANDO GLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALCUNE VILLE BI E MONO FAMILIARI. ALCUNE ERANO QUASI ALLA FINE, MANCAVANO SOLO DI CITOFONIA, ALLACCIO AL CONTATORE( PERCHE ANCORA NON POSATO DALL ENEL), ALTRE VILLE INVECE AVEVO SOLO COMPLETATO L'INFILAGGIO PER CUI PRIVE DI FRUTTI. IL COMUNE FERMO' I LAVORI PER CAUSE D'IRREGOLARITA' DA PARTE DEL COSTRUTTORE. ORA E A DISTANZA DI 5 ANNI ALCUNI PROPRIETARI ( QUELLI A CUI MANCAVA SOLO  L ALLACCIO ENEL E CITOFONIA, MI HANNO CHIESTO LA CONFORMITA'. GLI IMPIANTI LI INIZIAI NEL 2008 PER CUI RISPETTANDO LE REGOLO DI ALLORA. DOMANDA : NELLE DICHIARAZIONE COME EVIDENZIO CIO'? DEVO RICONTROLLARE L'IMPIANTO AI FINI DELLA SICUREZZA? DEVO FARMI RETRIBUIRE QUESTO LAVORO DI CONTROLLO? NELLA DICO FARO' RIFERIMENTO ALLE FATTURE DI ANNI FA ?

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa non scrivere a tutte maiuscole, è considerato scortese perchè equivale ad urlare.

 

Potresti rilascare la DiCo dopo aver conrollato che gli impianati siano rispoomdenti alle normative attuali, perchè il lavoro risulta terminato ora non nel 2008.

Ovviamente hai tutti i diritti di farti remunerare i lavori che dovrai fare, anche se sitrattase solo di una semplice verifica.

 

Nella dichiarazione, a mio parere, dovresti indicare che i lavori sono iniziati nel 2008 e terminati solo ora. Però io non sono un esperto di problemi legal burocratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo esatto quanto esposto da Livio, la variante alla Norma se variante c'è stata, va a carico del costruttore se i lavori sono terminati dopo il tempo previsto a maggior ragione se sono citabili irregolarità, fa testo se era prevista sul capitolato d'appalto una data di fine lavori da rispettare. La norma in vigore oggi cancella la Norma precedente e la Dichiarazione va redatta con la Norma in vigore. Il riferimento per la dichiarazione è il fine lavori, il problema sarebbe più complesso qualora la Norma vari durante il periodo dei lavori prima della scadenza del contratto, in quel caso se non specificato sul contratto l'unco appiglio è la variante in corso d'opera..... se citata e accettata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...