Vai al contenuto
PLC Forum


Autocad Alternativa A Multifoglio


tafazzi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per la realizzazione di alcuni schemi elettrici "particolari" ( contengono grafismi o regole che rendono svantaggioso l'utilizzo di un software di schemistica standard), utilizzo autocad 14 oppure zwcad (clone autocad basato su intellicad), attualmente creo un file per ogni pagina del disegno, ma è piuttosto macchinoso eseguire stampa,inserimento fogli rinumerazione ecc...

utilizzare i layer nel mio caso non risolverebbe il problema quindi pensavo in alternativa di realizzare le mie pagine affiancate su un unico file, quindi mi basterebbe trovare un utility in autolisp che mi gestistca lo spostamento tra le pagine (è solo uno spostamento di vista) e la stampa del disegno pagina per pagina.

qualcuno sa come posso fare o conosce tale utility?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

AutoCad permette di lavorare nello spazio modello. Poi nello spazio carta (ne puoi avere a piacimento) estrapoli la porzione dello spazio modello che ti interessa la ottimizzi, ci metti pure il cartiglio e la stampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si conosco il sistema ma farlo per 10 o piu porzioni di disegno è parecchio laborioso, vorrei creare dei pulsanti che spostino automaticamente la vista tra pagina e pagina e all'occorenza mi permettano di stampare in automatico tutte le pagine....sò che in autolisp è possibile farlo ma prima di picchiarci la testa contro ( al momento non saprei realizzare nelleno un semplice script) mi chiedevo se esistessa da qualche parte qualcosa di già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro normalmente solo creando un disegno per ogni foglio anche per disegni molto grandi (anche sopra le 500 pagine)

lo trovo molto comodo in sede di editazione e modifica di fogli

per quanto riguarda stampa, modifica di tutti i numeri pagina e/o modifica dei fogli base e' sufficente usare autocad in modalita' batch con script dedicati

oltretutto cosi' hai il vantaggio che tu [presente] lavori solo sulle specifiche modifiche sui singoli disgni mentre lanci auocad prima di andartene per modifiche di definitive di tutti i fogli, rinumerazione generale, salvataggio, modifiche temporanee e stampa

a questo punto e' pure assolutamente irrilevante che i tempi di questa procedura sono decisamente lunghi

oltretutto la lunghezza ora e' molto relativa, era ai tempi di autocad 12 che ci metteva qualche ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conforta sapere che c'è qualcuno che lavora come me, ma tu come fai ad es. quando aggiungi o rimuovi i fogli (file) ad aggiornare automaticamente tutti i numeri di pagina dei cartigli? e se modifichi un blocco che si ripete in moti fogli come fai a riflettere la modifica su tutti i fogli?, a me l'esigenza di cambiare sistema è nata proprio da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO usavo il freeware ezscript-pro per creare script .scr di stampa per centinaia di dwg in un solo colpo , lo usavo anche per purgare , convertire in dxf , portare tutto sul layer 0 , creare slide , verifica dei dwg ecc

per farlo funzionare devi impostare sdi a 0 cioe attivare la modalita' mdi

adesso importo in spac tutti i dwg singoli con la funzione unsplit e stampo in un solo pdf dallo spac

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare al tuo problema principale, tafazzi, una soluzione sarebbe quella di avvalerti della versione "libera" di SPAC, detta miniSPAC.

Questa ti permette di gestire i layer come fogli di uno schema e di passare da uno all'altro agevolmente.

C'è un unico problema: devi aggiornare Autocad almeno alla versione 2002. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

attraverso gli script puoi fare tutto quello che autocad fa in controolo manuale

la modifica di un blocco si fa con un inserimento dello stesso in forzatura ( = ) a vuoto, oppure completata poi cancellata

per esempio per me tutti i componenti del titolo, note, revisioni ed altre amenita' sono un blocco ( dis.dwg ) attraverso uno script preparato una volta per tutte da un solo foglio, dove ho esploso il blocco e l'ho modificato ottengo con mblocco un disegno in una specifica directory di appoggio che io chiamo disx

quando attivo il batch egli esegue su tutti i disegni un isert dis=disx e il titolo si sistema su tutti i disegni

la numerazione e' piu' complessa nell'impostazione ma elementare nell'uso, il numero di pagina non e' altro che l'attributo di un blocco che chiamo numpag, lo script sa dove e', lo cancella e lo reinserisce rispondendo con l'indice alla domanda; ovviamente la prima cosa che lo script fa e' disattivare i pop-up e la penultima attivarli (l'ultima e' uscire con salvavel, esci o con esci s)

gli script seguono anche funzioni ausiliarie quali il purge all e lo zoom e iusto per trovare tutto in ordine

per esempio quando ho aperto il dominio ho lanciato uno script che ha cambiato il foglio su tutti i disegni, senza cambiare numeri, titoli e/o revisioni, al solo scopo di avere il corretto indirizzo

circa 30 minuti per prepararlo e tempo umano ZERO per una quantita' enorme di disegni

risulta comoda ed elementare anche la stampa, sia su carta he su .pdf

l'unica scocciatura e' che da un disegno di [tanti] fogli ottengo altrettanti pdf, per ottenere da questi un pdf unico devo lavorare a mano con software dedicato mettendoci di piu' di quanto ci ho messo per lanciare la stampa; per questo uso adultpdf dopo aver stampato i pdf su una directory buffer dedicata che poi tutte le volte devo svuotare a mano dopo aver salvato l'unico pdf ch interessa

mi piacerebbe trovare una utility che possa lanciare in batch dopo che riprendo il controllo dal bach di autocad che faccia il mergie di un foglio alla volta, ha questo punto potrei programmare in automatico la pulizia dei pdf singoli e non dovrei fare proprio nulla

- - - , potresti pubblicare il link di ezscript-pro (ma magari intanto con altavista lo trovo prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum e chiedo aiuto a chi conosce "spac2006", sono novizio anche di autocad e anche i più stupidi insegnamenti mi risulterebbero utilili.

qualcuno mi sa dire come configurare la posizione delle "Funzioni" dei blocchi esistenti so che si può modificare andando a cambiare i file di configurazione *.ini

Link al commento
Condividi su altri siti

ce' un settaggio che ti permette di visualizzare le funzioni come descrizioni nei contatti figlio oppure per copiarle all' interno di un blocco traduttore...

per spostare l'attributo una volta visualizzato devi cliccare sul testo visibile di un attributo e ti vengono fuori dei quadratini azzurri detti grip, tenendo premuto il tasto del mouse li puoi spostare in giro per il foglio...

puoi impostare il traduttore per funzione1 in italiano e funzione2 in lingua tradotta e quindi potresti impostare da settaggi / caratteristiche attributi di visulizzare sempre funzione*

oppure puoi inserire un blocco traduttore a 4 righe e usare funzione1/2 come 2 righe in italiano e con il comando copia funzioni nel blocco ti mette le funzioni nelle prime 2 righe del blocco traduttore e le altre 2 le imposti per la traduzione

io preferisco non visualizzare le funzioni e metto un blocco traduttore di fianco al simbolo o contatto , cosi ho 2 righe di commento che comunque vengono tradotte nella cosidetta legenda funzioni impostando la traduzione dei testi di colore verde

nel 2007 puoi inserire le frasi delle funzioni nei simboli facendo xs e pescandole dal database dei testi anche se spesso si fa prima a scriverle a mano

nella lista si vedono anche le frasi dei commenti dei bit del plc , questo risulta comodo per completare le funzioni dei sensori collegati al plc per fare indicare le utenze nei layout tramite il comando layout pannello e selezionado le utenze del bordo macchina avendo diviso i componenti in piu quadri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...