Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo whirlpool arc 4188


claude75

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!!!

carissimi,vi espongo un problema,che sembra alquanto frequente in questo tipo di frigorifero,ma che purtroppo non riesco a risolvere (almeno dalle discussioni che ho gia' letto di altri "fortunati" utenti).

Il frigo in questione era da svariato tempo (mesi)....che mi andava in allarme con dei beep frequenti,e che erano associati ad accensioni e spegnimenti(rele'o motore),fino all'altro giorno,che si e' completamente spento,resta accesa solo la lampada interna ...spento anche il display di comando,con un quasi impercettibile beep alternato da pause!!!!!

Leggendo altre discussioni ho cambiato.i 2 " famosi" condensatori elettrolitici,ma nulla....ho fatto verificare la scheda ad un radiotecnico,che mi dice che, la scheda sembra funzionare bene (provata alimentandola su banco)...l'unico componente non controllabile pare sia il chip integrato ....qualcuno e' così gentile da indirizzarmi verso la giusta direzione da seguire o se converrebbe verificare altro....vi ringrazio in anticipo !!!

IMG-20170518-WA0003.jpg

IMG-20170518-WA0004.jpg

IMG_20170517_122122570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il condensatore blu (quello grosso per intenderci) è stato sostituito?

Dovrebbe essere quello di alimentazione....................... se non è lui è quello più piccolo sempre rettangolare......

I condensatori li hai cambiati perchè hai solo letto informazioni o perchè effettivamente erano danneggiati?

Se hai il display spento seve verificare la tensione che lo alimenta ecc..ecc.... il riparatore se ha controllato le tensioni che valori ha rilevato?

Tante domante e molti dubbi per riposte certe.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....intanto grazie!!!

Dunque,il condensatore poliestere " grosso" non e' stato cambiato perché a suo dire era molto vicino al valore nominale.....l'altro idem!!!

Per ciò che riguarda i condensatori elettrolitici....li avevo cambiati a priori ...senza verifica del caso.

I valori della scheda ...mi e' stato.solo detto che andavano bene,perché controllati in alimentazione.....ripeto ...l'unico dubbio secondo il tecnico...e' stato riguardo l'integrato....grazie per eventuali altri.suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio la diagnosi fatta dal riparatore, ma per il display che non comunica correttamente con la scheda, o meglio con l'integrato, devono essere entrambi collegati tra di loro per analizzare meglio il problema, poi bisogna controllare il cavo di collegamento scheda display che sia efficiente, se passa nella porta lo snodo è il punto maggiormente vulerabile per le interruzioni o cattivi contatti.

Se tutto ok non ti resta che rischiare, guasto display o guasto scheda.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo ......infatti nel mio piccolo la domanda era proprio....ma se la scheda(nella fattispecie l'integrato ) e' non funzionante o almeno non lo dovesse essere totalmente ,può questo compromettere anche l'interfaccia con la scheda del display (che trall'altro ha solo un cicalino e alcuni led)?

Non c'è modo di controllare l'integrità dell'integrato?possibile sostituirlo?

Chiaramente se ci fosse qualcumo ,che ha avuto un esperienza simile ,sarebbe più semlice ,capire,se l'integrato può non far funzionare nulla.

Ultima cosa.....ma non meno importante.... c'è nel frigo qualche dispositivo, che salta (tipo fusibile o termofusibile).....che non sia chiaramente in scheda e che possa aver disattivato il tutto?

ancora tante grazie per l'interessamento a tutti!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

c'è nel frigo qualche dispositivo, che salta

Non dovrebbero esserci dei fusibili, normalmente l'alimentazione transita per la morsettiera del motore per poi proseguire verso la scheda. Alla tua domanda serve un tester o una lampada 220v da collegare all' ingresso della scheda e li vedi se la scheda è alimentata....... per l'integrato posta la foto, ma normalmente se è l'unico integrato, trattasi di un integrato programmato e non sostituibile se non con uno programmato in ugual maniera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...