Vai al contenuto
PLC Forum


Miele W2105


maiky85

Messaggi consigliati

Sera a tutti! Oggi la mia Miele mi ha dato un problemino, in pratica ha terminato il lavaggio, ha scaricato, ha eseguito la 1^ centrifuga intermedia prima di iniziare i risciacqui si è fermata con la spia FINE accesa e la spia RISCIACQUO che lampeggiava velocemente...dopodiché ho spento e fatto fare il programma risciacquo che ha terminato correttamente...secondo voi cosa avrà voluto dirci? Ringrazio in anticipo 

IMG_20170518_202001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore F50: spazzole o tachimetrica o cablaggio allentato ma per com'è strutturato quel motore è difficile che si allenti lo spinotto,se dovessero essere le spazzole il ricambio originale io di recente l'ho pagato 45 al centro assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte! Sapete anche dirmi come si accede al motore dato che non ho mai smontato una Miele?

 

Dici Campiglia? Strano che però poi sia ripartita senza problemi completando un intero ciclo di risciacqui...speriamo siano le spazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di questo modello la 2105 ha il dado centrale. E' un pò lunga da spiegare ma ci provo: allenta il fermo della guarnizione e staccala poi stacca il fascione di plastica inferiore e dovresti trovare sotto agli estremi dei lati due coppie di viti torx (da 15 credo,almeno sulla mia 467 sono cosi) le togli e ti resta solo il dado da allentare,fai attenzione mentre lo sviti perche una volta tolto il dado il pannello frontale ti resta in mano abbassandosi(reggilo con la mano libera e occhio che non è molto leggero) a questo punto puoi accedere al motore che ha la copertura in plastica con il gancetto che reggei il cablaggio che porta allo spinotto. Lo sfili tirandolo e si scoprirà il motore. Stacca lo spinotto(magari fatti una foto per ricordare i collegamenti) poi troverai altre 4 viti torx che reggono la calotta portaspazzole che sfilerai tirandola come nel video. Piccolo consiglio: illumina bene il campo di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservavo la chiarissima e semplicissima programmazione di questa macchina:

 

cotone

colorati

lava indossa (che credo corrisponda ai Sintetici o Easy Care di altre marche)

lana

delicati.

 

Che serve di più? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è una gran bella macchina,io l'ho trovata praticamente nuova su subito a 100 euro e l'ho presa per mia madre. A quel prezzo era un delitto lasciarla! :whistling: Senza parlare della robustezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollando....... senza smontare niente mettendo il tester sulle spazzole sulla portata c.c dovresti vedere circa dai 16 ai 20 VDC durante il lavaggio e con la macchina vuota, sulla targhetta del motore controlla se ce scritto da 0 a 195 VDC e se c'è scritta anche la frequenza, oppure da 25 a 195 VDC se durante il lavaggio ci trovi la tensione che ti ho scritto e il motore non gira le spazzole sono la prima cosa da controllare. Poi comunque vedi te come ti trovi meglio nella ricerca del guasto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

@campiglia grazie della dritta, stavo pensando prima di smontare di fargli fare un altro lavaggio per vedere se non è stata solo una cosa sporadica...

 

@payolas Confermo, è fantastica infatti vorrei tenerla con me almeno per i prossimi 20 anni :whistling: Anche le opzioni sono quelle che servono attivabili con tutti i programmi! E poi va be la robustezza, basti pensare che pesa quasi100kg

 

 

IMG_20170519_212955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande macchina confermo, ne ho avuta una molto simile la W 405. Proverei anch'io a fare un altro lavaggio per verificare se il motore gira, se non funziona

occorre verificare le spazzole come già suggerito anche se queste macchine le consumano veramente poco. Dai anche una bella pulita al collettore ed una

bella soffiata al motore USANDO LA MASCHERINA e facci sapere. In quella macchina si può aumentare il livello dell'acqua nei risciacqui e portare la centrifuga a 1600 giri.

Se sei interessato poi ti spiego come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande macchina confermo, ne ho avuta una molto simile la W 405. Proverei anch'io a fare un altro lavaggio per verificare se il motore gira, se non funziona

occorre verificare le spazzole come già suggerito anche se queste macchine le consumano veramente poco. Dai anche una bella pulita al collettore ed una

bella soffiata al motore USANDO LA MASCHERINA e facci sapere. In quella macchina si può aumentare il livello dell'acqua nei risciacqui e portare la centrifuga a 1600 giri.

Se sei interessato poi ti spiego come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danimel, in pratica dopo che hai fatto la modifica le scritte a fianco dei led non saranno più valide ovvero partendo dal led più in basso che ora è nascosto

ma che dopo la modifica sarà possibile vedere avremo: esclusione centrifuga-stop con acqua-400-600-900-1300-1600 oppure se preferisci esclusione centrifuga-stop con acqua-600-900-1200-1400-1600.

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però può servire a chi ha un asciugatrice anche se dopo i vari minuti di centrifuga a 1200g (tra l'altro mi sembra che verso la fine della centrifuga finale dia una leggera accelerata oltre i 1200g) sono veramente strizzati bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@danimel non è una tua impressione,al minuto 3 (sulla 467 ho il display) il motore ha un picco di velocità ed arriva a circa 1300 giri per poi calare leggermente poi al minuto 2 accellera a 1700 (modding personale :P) e questa cosa è praticamente "scritta" nel software della macchina. Infatti pure io con la 2105 di mia madre appena l'ho installata ho modificato giri ed acqua (hanno schede madri differenti ma come software sono praticamente identiche). :whistling: (ci vorrebbe una bella sezione di modding come per i cellulari) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expert già, peccato che l'utonto (tonto!) medio non se ne renda conto!!! Cioè io ho trovato questa 2105 a 100 euro....e sai con che cosa è stata sostituita??? Con una Whirpool da 9 chili....!!!! Roba da pazzi!!! ( Oddio,meglio per me dopotutto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiko beato te, io l'ho pagata l'anno scorso 200€, ed era in vendita a 250€!

 

Quindi per modificare il livello dei risciacqui devo fare una modifica software? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiko...a 1700 quella dei miei non ci arriva sicuro ma sì mi sa che 1250 o 1300 li raggiunge solo per un picco come hai detto giustamente te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...