Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba SM55


andreoneone

Messaggi consigliati

Salve,

ho un amplificatore Toshiba SB-SM55 che, dopo parecchio tempo di funzionamento, ha fatto del fumo e ha smesso di funzionare.

Dopo averlo smontato ho cominciato a misurare vari componenti e ho trovato i seguenti componenti guasti:

R35, R37, R41, R47 (doppia resistenza) e VR1 bruciati - Q17, Q19, Q15, Q13 risultano tutti in corto circuito.

Dopo averli cambiati, l'ampli ha funzionato per 5 minuti e poi si sono guastati di nuovo....

Ho quindi controllato a tappeto tutti gli altri componenti che, con il tester, risultano funzionanti tranne che per i due SCR D36 E D37 dei quali ho dei dubbi sulla loro misurazione, tra GATE e CATODO ho una bassa resistenza sia in un verso che nell'altro, tra catodo e anodo e gate e anodo non c'è nessuna misurazione, sia in un verso che nell'altro. Questi valori dovrebbero essere giusti, ma chiedo a voi per sicurezza...

Prima che si guastasse di nuovo Q27 scaldava molto anche se comunque con il tester risulta sano.

prima di cambiare di nuovo i componenti, che hanno un relativo costo, volevo delle Vostre cortesi indicazioni su cos'altro verificare e del motivo del guasto improvviso.

E' possibile misurare le tensioni con i transistor scollegati?

Per evitare di guastare i componenti dell'altro canale e poter fare delle misurazioni è possibile scollegare anche questi? Senza carico non vorrei fare altri danni...

 

Grazie mille

Andrea

 

P.S.

Allego lo schema, spero si legga correttamente, volevo allegare tutto il PDF del service manual ma non ci sono riuscito...

 

 

SM55.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anreonenone, hai verificato la corrente di riposo senza suonare ? Come prima cosa procurati una lampadina a incandescenza con relativo portalampade, vecchio stile per intenderci a filamento, non elettronica o a led.  230V 60/70W e collegala in serie al primario del trasformatore al posto del fusibile. Dovrai notare un guizzo di luce se tutto è in ordine dovrebbe spegnersi o fare il tipico arrossimento del filamento, se ciò non accade, e rimane accesa a tutta luce hai un bel corto circuito.

A pagina 9 del service manual, c'è scritto come si fa . Dovresti cortocircuitare l'ingresso che intendi utizizzare, in modo che non capti disturbi esterni, poi colleghi un carico in uscita, meglio se due resistenze al posto dei diffusori, in modo da contenere i danni. colleghi un voltmetro se digitale è meglio come indicato in figura , accendi l'apparecchio e regoli la corrente di riposo dei finali. Attendi 10/15 minuti, se il caso ritoccando la taratura, poi lasci rafreddare il tutto, Ripeti l'operazione una seconda volta, se tutto ok ricollega il tutto e suonerà !

Prova a sostituire nuovamente i componenti e assicurati che i transistor finali siano ben avvitati all'aletta di raffreddamento e ben isolati elettricamente da essa.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mimoza per la risposta, ho messo la lampadina e fa il un guizzo molto veloce poi si spegne.

Per sicurezza ho scollegato i finali e i piloti dell'altro canale e ho misurato le tensioni.

Ho 59V ai capi dei condensatori C35 e C34; 16V sull'emettitore di Q27 e massa; 16V sul collettore di Q30; 55V nell'anodo sia di D1 che D2 e massa (c'è questa tensione perché mancano i due piloti o perché c'è un difetto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo lascio acceso qualche minuto senza finali e piloti collegati Q27 scalda tantissimo...

Scaldava anche prima che si ribruciasse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate l'assenza,

dopo aver cambiato nuovamente i componenti si sono bruciati di nuovo, quindi, preso da rabbia, l'ho inscatolato e abbandonato nel ripostiglio per una forse futura riparazione....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...