Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra Telecom mi date un parere?


davideFE2017

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono cliente Telecom fibra FTTCab/E e profilo di velocità nominale (down/up) [Mbps]: 100/20.
Ho chiamato il tecnico per una verifica poichè dal modem leggo Download 57060 e Upload 21600. è venuto e dopo aver fatto alcuni controlli mi ha lasciato con una velocitù max di 59000 che è durata due giorni per poi tornare a 57060 e dicendomi "eh vabbe, di più non si va, non le basta gia cosi?"
Distanza Area Centrale mt. 708
Distanza Area Cabinet mt. 213
Distanza Pedonale Centrale mt. 1005
Distanza Pedonale Cabinet mt.288

Signal-to-Noise Ratio down 6.3 dB up 7.9 dB
Attenuation down 19.8 dB up 0.0 dB
Power down 11.5 dBm up 8.5 dBm

mi date un parere sulla mia linea per favore? è normale visti i valori che vada a 57 o potrei sperare di guadagnare qualcosina?

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non va bene invece di andare a 100 Mega vai a  neanche a 60 Mega, richiama perchè non ci siamo, non sei tanto distante dalla centrale. Controlla dal tuo contratto la velocità minima.

Controlla tu stesso da questo sito  http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php inserendo il tuo nr di telefono  e verifica che effettivamente puoi navigare a 100 Mega.




 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non va bene perchè secondo me sei molto distante dalla centrale. Dai calcoli esce che la tratta in rame è di circa 1400mt per cui la velocità è più che plausibile in quelle condizioni.

Il modem è collehato direttamente alla prima presa? non ci sno altre derivazioni/giunte ecc. La presa è di tipo nuovo e non tripolare con condensatore di mezzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il modem è collegato all' unica presa attiva in casa con una presa tripolare senza condensatori.qualcuno mi ha detto di cambiarla con una rj11...ma qualcun' altro mi ha detto che non noterei nessun miglioramento

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se la tripolare è quella con condensatore e non è escludibile il migliorando lo vedi.

fai una prova collegando direttamente i fili escludendo la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami temo di non aver capito, posso solo dirti che la mia presa aveva 2 viti giganti dentro, e sotto di esse aveva 2 fusibili che ho tolto. la situazione non è cambiata.non mi pare ci siano condensatori all' interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Infatti non ho detto che sicuramente ci sono. Era per spiegarti che in alcuni vecchi modelli c'erano e danno fastidio alla portante xDSL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_231994

Nelle connessioni FttCab  , non conta la distanza dalla centrale , ma bensì dall'armadio di distribuzione  a cui sei collegato . Detto questo, controlla se è il tuo impianto a creare problemi ; assicurati che sia sezionato correttamente a partire dalla presa a cui vuoi collegare il modem . Il tecnico può tentare di fare un cambio di coppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

chi cerca di vendere è ossessivo con il concetto della fibra ma omette il concetto di "ultimo miglio" e impianto domestico, ma anche chi acquista non lo considera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Condivido  l'osservazione fatta da Adelino; spesso qualche operatore usa anche  Impropriamente il concetto di fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

per mia sola esperienza e conoscenza scarsa.

La fibra è l'elemento di trasporto primario delle informazioni che parte dalla centrale ed è attestata su degli armadi di zona. in genere attaccati ai vecchi armadi posti a livello di quartiere, lungo le strade, poi per gli insediamenti esistenti semplicemente spostano i cavi da un armadio all'altro, ma il cavo finale e i materiali che vanno dal quadro al palazzo e da qui all'appartamento e l'interno dell'appartamento stesso rimane lo stesso. Qui trovi cavi e materiali di tutti i tipi e di tutte le eta. Ciò che parte dall'armadio di zona, normale o fibra, e arriva al tuo telefono è comunemente detto "ultimo miglio". Qui dare garanzie è un po difficile. Il provaider deve vendere l'occupazione della fibra funzionante con le velocità che dichiarano. Poi esiste la questione della velocità di funzionamento in rete. Se i tuoi 60M si collegano a un sito che viaggia a 10M il tutto si adegua alla velocità più bassa.

Altra questione, se si pensa di applicare i 100m per il collegamento ai download P2P per trasferimento di materiale vario e poi qualche provaider applica dei filtri per cui la velocità cala automaticamente in modo drastico. Ci sono decine di varianti.

Anche chi compra il contratto è tenuto ad informarsi prima della situazione e non farsi ammaliare dalla pubblicità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Anche chi compra il contratto è tenuto ad informarsi prima della situazione e non farsi ammaliare dalla pubblicità.

Esatto, chi firma il contratto deve essere consapevole di ciò che sta firmando, o almeno si spera

Quote

 poi qualche provaider applica dei filtri per cui la velocità cala automaticamente in modo drastico. Ci sono decine di varianti.

L'unico isp ad appllicare filtri al traffico p2p non è tim , ma bensi vodafone . Ovviamente,  l'isp si riserva a dimezzare la banda in modo da garantire uniformità per tutti i clienti ( questo succederà anche per la fibra ffth) 

Quote

La fibra è l'elemento di trasporto primario delle informazioni che parte dalla centrale ed è attestata su degli armadi di zona. in genere attaccati ai vecchi armadi posti a livello di quartiere, lungo le strade, poi per gli insediamenti esistenti semplicemente spostano i cavi da un armadio all'altro, ma il cavo finale e i materiali che vanno dal quadro al palazzo e da qui all'appartamento e l'interno dell'appartamento stesso rimane lo stesso. Qui trovi cavi e materiali di tutti i tipi e di tutte le eta. Ciò che parte dall'armadio di zona, normale o fibra, e arriva al tuo telefono è comunemente detto "ultimo miglio". Qui dare garanzie è un po difficile. Il provaider deve vendere l'occupazione della fibra funzionante con le velocità che dichiarano. 

Hai ragione, è difficile dare garanzie con questa tecnologia nel tempo, sopratutto perché l'infrastruttura non è stata  adeguata(manutenzione) nel tempo, maggior ragione  per questo tipo di sistema di trasmissione le cui frequenze in gioco sono alte;  molte coppie presentano un basso isolamento(alte frequenze)  , ragion per cui all'aumentare delle utenze attestate costringe il dslam continuamente alla modulazione al ribasso della portante xdsl agganciata in quanto c'è perdita dei bit allocati; influisce anche un basso isolamento alle basse frequenze( impianto di terrà mal funzionante)  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...