Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di sicurezza scaldabagno


Federicosc9

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema un po' difficile da spiegare ma faró del mio meglio per farmi capire.

possiedo uno scaldabagno elettrico e il problema sta nella valvola di non ritorno sulla tubazione dell'acqua fredda.

Inserisco la valvola sullo scaldabagno, la provo con il dito schiacciando e sollevando la molla al suo interno, funziona, collego il flessibile, apro gradualmente l'acqua dell'impianto e succede questo, la valvola al suo interno possiede una guarnizione che permette il non ritorno dell'acqua, questa guarnizione se ne esce e aprendo un qualsiasi rubinetto (acqua fredda) esce acqua tiepida. Ps mettendo la mano nel flessibile della valvola si sente il passaggio d'acqua, ho ambiato la valvola ma ancora niente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda banale: sei sicuro che la valvola sia montata nel modo corretto?

 

Perchè le ipotesi non sono molte:

  • la valvola è guasta e non lavora correttamente.
  • la valvola è inadatta per quell'impiego
  • la valvola non è montata correttamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è montata correttamente (per i più idioti ha anche la freccia) comunque non è la prima volta che la monto, questo problema non è mai capitato ne a me ne ad altri idraulici della zona, per quello cercavo una soluzione qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un boiler ad accumulo, prova ad installare un vaso di espansione, (1l sanitario è sufficente) sulla linea di carico dell'acqua fredda tra il boiler e la valvola di non ritorno/sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Che in prossimità dell'attacco il tubo sia tiepido è normale, è l'inevitabile trasmissione di calore attaverso il metallo.

Quello che non è normale:

Quote

.........aprendo un qualsiasi rubinetto (acqua fredda) esce acqua tiepida.

 

Anche se la pressione all'interno del boiler fosse molto maggiore della pressione del circuito idraulico dell'acqua fredda, se la valvola funziona non può esserci uscita di acqua dal boiler verso il tubo di immissione.

 

Se succede si rientra in uno dei 3 casi che ho elencato in precedenza. A meno di credere nei fenomeni paranormali.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema lo hai avuto dopo aver sostituito la valvola o hai sostituito la valvola per ovviare al problema  che ti è insorto?

Nel secondo caso, potrebbe essere che hai un ponte che ti mette in comunicazione l'acqua calda con la fredda al di fuori dello scaldabagno. 

Tipo un miscelatore difettoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola ha sempre funzionato vosì vomè l'impianto, ultimamente ha presentato questo stranissimo problema è ho pensato alla valvola, perché, anche se fosse presente un guasto allo scaldabagno la valvola deve compiere il suo dovere e non lo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è un problema di valvola o di scaldabagno. Se non hai fatto lavori invasivi alle tubazioni dell'appartamento, è molto probabile che hai una cartiuccia di un miscelatore guasta.

Prova a chiudere l'entrata dello scaldabagno, in modo che non possa esserci erogazione di acqua calda dai rubinetti.

Poi provi se dal rubinetto con la leva tutta su acqua calda fuoriesca acqua fredda, significa che hai un trafilamento di acqua da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...