Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio caldaia hermann spaziozero non scalda acqua sanitaria


francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo, oggi pomeriggio mi si è fermata la produzione di acqua calda dalla mia caldaia herman spaziozero condensing 26, di 7/8 anni fa

aprendo il rubinetto acqua calda l'acqua scorre, ma non scalda

accendendo riscaldamento la caldaia si accende e scalda i radiatori, se si apre l'acqua dal rubinetto in contemporanea si scalda tranquillamente anche l'acqua sanitaria, come si spenge il riscaldamento si fredda l'acqua...(questo mi dice che la caldaia comunque scalda e la valvola miscelatrice funziona e da la precedenza all'acqua sanitaria..)

 

letto in giro su internet e sembra un problema legato allo scambiatore, da pulire o sostituire od a qualche altro pezzo che non ho ben capito

 

detto questo, avete qualche suggerimento che possa far da me? od almeno in attesa del tecnico..?

 

ciao, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie a tutti

ho il manuale originale della caldaia a mi indica come opzioni la "regolazione valvola gas" (credo sia ok, sennò non andrebbe neanche riscaldamento) o "controllo scambiatore" o "alzare temperatura" (già fatto)

altre cose suggerite non ho troppe competenze, neanche per trovare al primo colpo il flussostato e saperlo controllare...

il manuale in pdf del link si riferisce al modello nuovo, anche il mio crono è totalmente diverso (anche se presumo la parte tecnica sia la solita)

ri-grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Sacco

ciao, il problema al 90% sta nella membrana della valvola giannoni (la 3 vie) evidentemente si è rotta e non fa muovere la valvola per fare il sanitario.. oppure ,mi è capitato solo una volta, il micro della valvola si è staccato dalla sua sede .. (tecnico caldaie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie delle info,

vi faccio sapere come andranno le cose, purtroppo non sono in grado di smontare e soprattutto trovare i ricambi da solo...

almeno ho la vaga idea di quello che mi potranno dire...

 

ri-grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vi aggiorno....è intervenuto il tecnico ufficiale, dopo qualche chiacchera ha sostituito integralmente la valvola deviatrice (come previsto dal sig. Alessio Sacco c'era scritto sopra un bel Giannoni...mi ha spiegato il tecnico che il sig. Giannoni ci ha fatto soldi con quel pezzo li...non ha fatto altri controlli è andato a colpo sicuro e cambiato tutto) la caldaia è ripartita...

un paio di appunti, l'intervento è stato efficiente e veloce, di questo devo ringraziare il tecnico, che comunque frequento anche sui cantieri...

il prezzo è stato onesto da un certo punto di vista ed un po' meno da altri....ma i listini funzionano così...

il pezzo era in una posizione classica, ma attorniato da un mucchio di raccordi difficili da raggiungere...ha ammattito un bel po'...e spero abbia rimesso tutte le guarnizioni al loro posto...chi progetta le caldaia (al pari degli odierni motori delle macchine...) dovrebbe pensar di più a chi ci deve rimetter le mani..ma questa è utopia...

comunque almeno questo è un caso risolto positivamente....a spese mia

 

ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Sacco

È una sostituzione difficile.. causa lo spazio veramente nullo per lavorare.. praticamente  bisogna smantellare tutto..io le cambio attorno ai 170 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

therm ci ha azzeccato, anzi ho speso qualcosa meno e tutto messo per scritto....mi consolate dicendomi che mi ha trattato bene

la sostituzione del pezzo sarei stato in grado di farla anchio (ad averlo saputo che era quello, però non è il mio mestiere...)

la mia caldaia è in una posizione comodissima, sarei stato curioso di veder come faceva se fosse stata in qualche soffitta o cantina alta un paio di mt come avvolte le montiamo....

statisticamente è già la seconda volta che si rompe seriamente in 6 mesi dopo 7/8 anni di vita, spero non ci sia da cambiar altro per un bel po'..

 

saluti

 

ps mi ha cambiato una guarnizione di un tubo posteriore (quella peggiore in basso a sx dello scambiatore), e da gomma mi a messo quelle plastificate/rigide (teflon?), perché non era in grado di farla tornare al suo posto quando stringeva, e ci ha provato un paio di volte, abbiamo fatto le prove di tenuta insieme e non pisciaccolava niente...ci saranno controindicazioni nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sapete spiegarmi qual è la differenza tecnica tra le guarnizioni teflon/plastificate e le tradizionali?

sulla caldaia originale c'erano tutte di gomma (trallaltro ce n'era una anche con un filtrino marcito sul davanti, che nonostante la stringessi ogni tanto continuava a pisciare.... l'ha sostituita mettendocene due, ed improvvisando non avendo l'originale)

l'unica differenza pratica che ci vedo io è che quelle in gomma puoi ristringerle dopo qualche tempo...e loro cedono

quelle in teflon/plastificate una volta a finecorsa...non fanno mezzo giro in più e si spera che non perdano mai...

disolito le ho viste usare solo su rubinetti e bombole gas..

 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...