Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Emergenza in parallelo con lampadario


Giordano81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena registrato per cercare di risolvere questo problema.

Dovrei installare delle lampade di emergenza (Begh. 1499) e dove non posso fare altrimenti le vorrei mettere in parallelo con la plafoniera.

Il problema è questo , tolta la plafoniera ho 3 fili : due grigi e uno di terra .Se con il tester misuro grigio-terra ho 240v ,grigio-terra ho 240 v ,grigio grigio 0 v  .(con luce spenta)

Con luce accesa è come prima salvo che  Grigio- Grigio da 240v-

Il mio dubbio è  ho due fasi al portalempade invece che fase e ritorno ?...Come potrei dare continuita di corrente (anche a luce spenta alla lampada di emergenza)?

Un grazie a quanti vogliano aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


""""""tolta la plafoniera ho 3 fili : due grigi e uno di terra il giallo verde non lo devi tenere in considerazione,devi per forza portare un ulteriore filo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, si come dice badpi devi portare un altro cavo unipolare per portare tensione diretta sulla lampada d'emergenza, per cui quando avrai smontato la plafoniera, infila un cavo di colore differente, nero oppure marrone che dovrai collegare direttamente sulla linea di alimentazione dell'illuminazione che troverai sulla scatola di derivazione, nel caso i cavi partono direttamente dalla scatola portafrutto, dovrai collegare il cavo a monte dell'interruttore, cioè sul morsetto che porta la corrente all'interruttore. Sulla colorazione dei cavi vi è un errore, uno dei due cavi grigi doveva essere blu! 

Stranamente su uno di due grigi dovevi misurare la tensione di 0V circa, comunque non 240V, prova a ripetere la misura segnando uno dei due grigi posizionando a mo' di fascetta un po' di nastro isolante, e vedi se riesci ad individuare il neutro, quello che teoricamente doveva essere blu. Individuato il neutro collegherai all'emergenza il cavo nuovo come fase e il neutro che individui nelle misure in uno dei due cavi grigi. Ovviamente le prove di misura andranno eseguite con interruttore in posizione di acceso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Io indagherei maggiormente perché secondo me la deviata che la comanda è stata fatta con due deviatori che scambiano ognuno tra fase e neutro con i due capi centrali degli stessi che vanno al punto luce (sistema pericolosissimo perché la lampada può essere in tensione anche a luce spenta, ovviamente non a norma, a volte impiegato perché consente di risparmiare cavo). Se così fosse io correggerei subito il problema.

 

In ogni caso per una plafoniera di emergenza bisognerebbe tirare obbligatoriamente un altro filo poiché i due conduttori fase-neutro saranno in tensione solo nel momento in cui la lampada viene accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto !!! Ottima soluzione agos1969!

L'unica mia perplessità è che vado a rimontare le lampade di emergenza dopo aver fatto un isolamento termico a pareti perimetrali e solai .

Proprio nel caso della lampada sulla plafoniera ,prima dell'intervento c'era un altra lampada di emergenza ( mi sembra di marca OVA) collegata  per forza di cose con i tre fili in oggetto(non so quanti e quali) .

Dico questo perchè la lampada precedente ce l'avevo trovata quando acquistai casa  e quest'anno ho fatto questo intervento.

Di preciso non so come era collegata perche non fui io a smontarla siccome ci pensarono gli operai che curarono l'isolamento.

Mi viene il dubbio se era collegata grigio-terra !!!! Chissà

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa che non va c'è di sicuro ,anche per me che di corrente ne mastico davvero poca .

Gentile Daniele Orisio  vorrei capire come era collegata(in maniera errata penso) la lampada precedente  .

Quello che mi ricordo è che era una lampada un po datata con una morsettiera a 4 posti : fase neutro e due posti dove era stato fatto un ponte  (almeno cosi la trovai dopo che gli operai la'avevano smontata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Solitamente per fare la deviata (comando luci da due punti) si impiegano due deviatori secondo il primo schema (con scritta "schema funzionale deviata"): in questo modo i due deviatori operano sulla fase permettendole o meno di alimentare la lampada.

 

Però qualcuno, al fine di risparmiare la lunghezza dei cavi, ha deciso di realizzarla in modo diverso (secondo schema, disegnato con paint... riporto le raccomandazioni di sicurezza in caso questa immagine venga diffusa...) posizionando i due deviatori tra fase e neutro. In questo caso quando la lampada viene spenta ai suoi capi possiamo trovare due volte il neutro o due volte la fase (condizione molto pericolosa poiché se uno mette mano ai collegamenti* credendo che non ci sia tensione prende la scossa...).

 

*Ecco perché prima di ogni operazione è meglio togliere alimentazione all'impianto abbassando l'apposito interruttore.

 

Leggendo i voltaggi presenti sui fili mi viene da pensare al secondo caso. Se invece confermi che i cavi sono sempre stati tre allora vuol dire che il colore di almeno uno di essi non è stato scelto correttamente.

deviata.jpg

Deviata vietata.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Daniele, ma sai che è la prima volta che vedo uno schema del genere!!!!

Resto basito, ed oltretutto la tua teoria potrebbe verificarsi.

 

Quote

Se con il tester misuro grigio-terra ho 240v ,grigio-terra ho 240 v ,grigio grigio 0 v  .(con luce spenta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è molto diffuso (adesso), ma qualche tempo fa questa inserzione era molto diffusa.

Ma nel caso del nostro amico, non credo possa essere stata realizzata per l'accensione della lampada d'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcano risolto ,ma comunque il tutto non è a norma .

La plafoniera si accendeva come diceva Daniele ossia le arrivavano due fili di fase .

Il filo giallo verde in principio era la terra , ma sicuramente il tecnico che installò le prime luci di emergenza ,limitando il lavoro al minimo usò il suddetto filo giallo verde come neutro ,lavorando dalla scatola di derivazione lo ha staccato dal  gruppo di terra e lo ha attaccato al gruppo di neutri.

Grazie a tutti per il contributo che mi avete dato.

Alla prossima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Giordano, allora Daniele parlava di impianto d'illuminazione comandato da due deviatori, mentre tu parli di due cavi su cui arrivano la fase, di cui uno sicuramente collegato a valle dell'interruttore d'accensione e l'altro connesso direttamente alla linea elettrica, cioè senza interruzione, poi orrore degli orrori il cavo gialloverde verde invece come hai detto tu, lo hanno utilizza come neutro. Quindi per chiarire, dalla descrizione da te fatta sui collegamenti uno dei due grigi va ad alimentare la plafoniera e l'altro la lampada d'emergenza, il tutto si chiuderà con il neutro che nel tuo caso è l' inappropriato GV! Unico consiglio da parte mia e di cercare di ridare a Cesare quel che di Cesare, se puoi infilare un cavo di colore blu che collegherai al neutro e il gialli verde con il cavo gialloverde della messa e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...