Vai al contenuto
PLC Forum


controllo livelli


lucarosko

Messaggi consigliati

salve a tutti

sono un novello del logo e mi chiedevo se era possibile utilizzarlo per un controllo livelli , tipo quello più famoso della LOVATO.

dove utilizzano sonde unipolari , di solito tre.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono documentato un po e mi verrebbe da provare cosi'

alimentando ,con lo 0 dello 0-10 v che prelevo dall'ingresso dell'espansione analogica , la  sonda piu' bassa ,quando il liquido tocca la sonda piu' alta ho il consenso ad attivare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo ma non hai garanzie di funzionamento se cambia la composizione dell'acqua potrebbe non funzionare, non è che i rilevatori di livello per liquidi siano fatti a caso, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!!! 

in risposta a rfabri , ma se il valore  cambia in base alla combinazione dell'acqua ,non c'e' garanzie di funzionamento neanche con le centraline per controllo liquidi.

una centralina di controllo , come funziona? 0-10v oppure 4-20mA?

ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rilevare i livelli di liquidi conduttivi si usano correnti alternate (8 volt tipicamente) e mai corrente continua causa di elettrolisi e formazione di ossidazioni.Le centraline dedicate sono realizzate con trasformatore di isolamento, (oppure quelle di ultima generazione con circuiti switching isolati e microcontrollore) raddrizzatore e una semplice logica con possibilità di autoritenuta per eseguire svuotamento/riempimento.Io con un Logo o simile non tenterei mai di realizzare tale funzione (anche se a 24VAC) perchè in caso di incidente sarebbe un' applicazione non indicata per questi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...