Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Class premium,in richiesta sanitario compare H


paolog-s

Messaggi consigliati

Chiedo scusa se non sono nella giusta sezione, è qualche anno che non intervengo, e mi sembra che 

nel frattempo siano cambiate alcune cose nel forum.

La mia caldaia murale, Arsiton Class Premium (a condensazione), oggi presenta il problema che aprendo

il rubinetto del sanitario (acqua calda) , invece di comparire (d) nel display (richiesta sanitario),

compare la sigla (H) che dovrebbe significare post circolazione, che avviene quando v'a in sovra tempreratura.

Siccome questo avviene a 20 gradi, posso solo immaginare che sia malfunzionante la sonda di sovratemperatura,

nello schema del manuale, vedo la sonda NTC del sanitario, e  il termostato sovratemperatura...

ma siccome non ho ancora esperienza diretta, chiedo lumi.

Grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto la sigla H nel display di una clas, ma per come descrivi sembrerebbe che il valore Ohmico della sonda non faccia partire il bruciatore, come se la temperatura sanitaria fosse gia' stata raggiunta. E' probabile che si tratti di un malfunzionamento della sonda sanitaria, se la memoria non mi inganna al parametro 8-3-3 dovresti leggere il valore rilevato dalla sonda sanitaria, se lo trovi "anormale" il problema e' li'. In mezzo ai (numerosi) parametri impostabili della scheda dovrebbe esserci qualcosa anche relativo a come gestire la temperatura sul sanitario, infatti quella scheda elettronica puo' avere il sanitario gestito dalla sua sonda ntc o dalle sonde mandata/ritorno e flussostato sanitario. Anzi, se non ricordo male, una parte della produzione della clas era con la sonda sanitaria e una parte senza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, teorico1

era la sonda sanitaria gusta, ho misurato la resistenza ohmica e dava 2,72 K ohom a circa 22 gradi.

Quella nuova alla stessa temperatura dà 8,26 K ohm .