Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Class premium,in richiesta sanitario compare H


paolog-s

Messaggi consigliati

Chiedo scusa se non sono nella giusta sezione, è qualche anno che non intervengo, e mi sembra che 

nel frattempo siano cambiate alcune cose nel forum.

La mia caldaia murale, Arsiton Class Premium (a condensazione), oggi presenta il problema che aprendo

il rubinetto del sanitario (acqua calda) , invece di comparire (d) nel display (richiesta sanitario),

compare la sigla (H) che dovrebbe significare post circolazione, che avviene quando v'a in sovra tempreratura.

Siccome questo avviene a 20 gradi, posso solo immaginare che sia malfunzionante la sonda di sovratemperatura,

nello schema del manuale, vedo la sonda NTC del sanitario, e  il termostato sovratemperatura...

ma siccome non ho ancora esperienza diretta, chiedo lumi.

Grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto la sigla H nel display di una clas, ma per come descrivi sembrerebbe che il valore Ohmico della sonda non faccia partire il bruciatore, come se la temperatura sanitaria fosse gia' stata raggiunta. E' probabile che si tratti di un malfunzionamento della sonda sanitaria, se la memoria non mi inganna al parametro 8-3-3 dovresti leggere il valore rilevato dalla sonda sanitaria, se lo trovi "anormale" il problema e' li'. In mezzo ai (numerosi) parametri impostabili della scheda dovrebbe esserci qualcosa anche relativo a come gestire la temperatura sul sanitario, infatti quella scheda elettronica puo' avere il sanitario gestito dalla sua sonda ntc o dalle sonde mandata/ritorno e flussostato sanitario. Anzi, se non ricordo male, una parte della produzione della clas era con la sonda sanitaria e una parte senza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, teorico1

era la sonda sanitaria gusta, ho misurato la resistenza ohmica e dava 2,72 K ohom a circa 22 gradi.

Quella nuova alla stessa temperatura dà 8,26 K ohm .

Quindi ho montato la nuova sonda, e ora sembra funzionare, con richiesta acqua compare la sigla d , si accende , ma dopo alcuni secondi

si spegne e compare la sigla 5P1  (tentativo accensione fallito)

poi continuando si riaccende, non rileva fiamma, e dà 5P2

e poi ancora dà 5P3 (distacco fiamma)......

la fiamma si vede e si accende regolarmente solo che non viene rilevata e si auto spegne.

Questo difetto non lo ha mai fatto......

Nello smontare la sonda, era uscita acqua, che poi cercando di asciugare ho soffiato con aria compressa, così facendo alcuni spuzzi d'acqua 

sono andati dappertutto, ma poi soffiando ancora, penso aver asciugato bene....

Come poso risolvere?i

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, tutto a posto....   immaginando che il problema era dovuto alle goccioline di acqua o umidità residua, ho preso un fon e ho soffiato con 

aria calda per un po' la scheda elettronica. poi riprovando Funziona| 

(avevo letto di uno con caldaia simile che aveva spesso problema distacco fiamma, e aveva risolto cambiando scheda, perchè forse leggeva un 

valore errato ionizzazione: 

Evidentemente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...