Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder incrementale


mpage

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dispongo di due encoder incrementali collegati a due motori asincroni a loro volta comandati da due inverter. Ho problemi con la comparazione della posizione, non riesco a farlo fermare nella posizione in cui voglio, ho sempre un errore di +o- 2 mm. Cosa consigliate di fare?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i dati che metti a disposizione la risposta potrebbe essere "affidati ad un buon esorcista" :).
Sono meccanicamente uguali?
hanno gli stessi parametri?
sono in anello chiuso o aperto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente uguali (encoder posizionati non nell'albero motore, ma nella puleggia), sono due assi lineari (X,Y) che utilizzo per lo spostamento di alcuni pezzi in vari punti della macchina.

Stessi identici parametri, unica cosa che cambia la velocità degli inverter, uno va più veloce dell'altro, ma il posizionamento lo faccio a velocità ridotta.

Encoder 500 PPR

Anello aperto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso errore per entrambi gli assi cartesiani?

uno è verticale o sono entrambi orizzontali?

confronti la quota con il PLC e in prossimità della quota fermi il motore?

si ferma prima o dopo della posizione richiesta e sopratutto stesso comportamento specchiato provenendo da direzioni opposte?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi posizionatore completa la missione di posizionamento quando l'errore di posizione è compreso nella soglia massima prevista.

Non è possibile posizionare ad errore zero.

 

Ammesso che gli encoders leggano l'effettiva posizione senza errori, c'è solo un modo per ridurre l'errore: aumentare la risoluzione degli encoders,ridurre i giochi e ridurre la soglia di errore massimo di posizionamento.