Vai al contenuto
PLC Forum


schede plc


Marco 28

Messaggi consigliati

Buongiorno qualcuno di voi mi saprebbe spiegare in  modo dettagliato la differenza tra una scheda seriale ed una scheda digitale ?

Grazie in anticipo e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che esistono i manuali Hw dei vari PLC e delle schede di I/O, documenti che si devono leggere perchè trattano le caratteristiche di quella specifica periferica.

 

La tua domanda è molto generica e la risposta non può che essere generica.

 

Le periferiche si possono dividere in 2 macro categorie: analogiche e digitali.

 

Le periferiche analogiche sono quelle che o accettano un segnale analogico per convertirlo in codice numerico, oppure convertono un codice numerico in un segnale analogico. Akcune periferiche hanno canali sia di ingresso che di uscita.

 

Tutte le altre periferiche sono "digitali".

Si possono raggruppare in macrocategorie come:

  • Schede di ingresso
  • Schede di uscita
  • Schede di conteggio impulsi
  • Schede di genarazione impulsi
  • Schede di comunicazione.

Queste ultime si possono suddividere tra:

  • Schede di interfaccia di bus di campo (CAN, Ethernet, Profibus, etc.)
  • Schede di interfaccia seriale: RS232, RS485, RS422. Questi sono i principapali protocolli elettrici supportati.

Per le descrizioni dettagliate devi fare riferimento al manuale della singola scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Quote

ad ogni modo userò il tuo consiglio la prossima volta magari mi leggo il manuale prima di chiedere e disturbare ! 

Mi pare di cogliere una vena di ironia, assolutamente fuori luogo.
Non si tratta di "leggere i manuali per non disturbare", ma di "leggere i manuali per poter fare domande mirate".

Link al commento
Condividi su altri siti

@batta  non era assolutamente detto in modo ironico , posso capire la mole di  domande alle quali dovete rispondere ed in effetti la mia domanda era troppo generica .

 Ci macherebbe che mi metto a prendere per  i fondelli gente più grande di me  con molta più esperienza di me (per di più il moderatore ).

Sono stato frainteso  

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...