Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 collegamento al PC


skywalker139

Messaggi consigliati

Ho acquistato un s71200.....ma non riesco a collegarlo a pc......ho il cavo in dotazione allo starter kit e ho installato TIA v14......forse sbaglio a collegarlo direttamente al pc?.....ormai sono giorni che ci provo ma nulla ....potete aiutarmi partendo da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti


dire solo "non riesco" non aiuta, dovresti descrivere come provi, con che windows ecc.

 

comunque 

Va bene collegare il cavo direttamente al PC.

Se non lo hai gia' fatto imposta la comunicazione, per esempio
dal pannello di controllo di windows l'icona 
"Imposta interfaccia PG/PC" ti permette di configurare il driver
 seleziona la scheda LAN del tuo PC in modalita' TCPIP e OK

poi riprova.

se non funziona verifica se hai impostato un IP nella scheda.
apri "centro connessioni di rete e condivisione"
Modifica impostazioni scheda
doppio click sulla scheda LAN
scorri fino a Protocollo Internet versione 4
    Proprieta'
   utilizza il seguente indirizzi IP  componi qualcosa come 192.168.10.100
                                                                                 subnet 255.255.128.0
e riprova
                           


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skywalker139,se l'installazione del TIA è andata a buon fine e hai correttamente impostato l'interfaccia PG/PC,prova ha fare (con PLC alimentato e collegato in PN al PC) una ricerca nodi accessibili e controlla che venga rilevato l'indirizzo MAC del tuo dispositivo.Se questo avviene puoi caricarlo su un nuovo progetto e iniziare ad usarlo,mentre se non riesce a trovare nulla prova a disinstallare e reinstallare il software (attento a non perdere le chiavi di licenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte....utilizzo win 7.....faccio la ricerca con visualizza nodi accessibili ma non rileva nulla. Come devo disinstallare senza perdere le chiavi........ma sul manuale di questo non c'è scritto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai la ricerca dei nodi accessibili, devi impostare:

- Tipo di interfaccia PG/PC: PN/IE

- Intefaccia PG/PC: la tua scheda di rete

 

Se non funziona, scarica dal sito Siemens il programma gratuito "Proneta". Ti permette di trovare praticamente tutto quello che c'è in rete, di assegnare indirizzi IP, nomi Profinet, ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La licenza, se hai fatto il trasferimento dalla chiavetta al PC, è sul disco fisso, probabilmente sull'unità C:

La disinstallazione del software non rimuove la licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto con l'assistenza siemens, mi ha telefonato un tecnico....alla fine era un semplice conflitto ip....ho però impostato cpu generica, disattivato il wifi e mi ha riconosciuto la cpu.....unica cosa che i progetti già realizzati non me li fa inserire, solo con nuovo progetto....la licenza ha un sistema di trasferimento immediato....veramente banale, ma ho preferito non rischiare e chiedere.......anni fa per una licenza persa passarono mesi per riaverla...grazie a tutti dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che, talvolta, la ricerca dei nodi sulla rete cablata con la scheda wi-fi abilitata, dà problemi.

Disabilitando la scheda wi-fi funziona meglio.

 

Recentemente ho scoperto il software "Proneta", scaricabile dal sito Siemens e gratuito. Dovrebbe essere il successore di "Primary Setup Tool".

È molto semplice da usare, trova i nodi in rete senza i problemi che presenta a volte il TIA, permette di assegnare indirizzi IP e nomi Profinet.

Quando il TIA non mi trova al primo colpo quello che mi aspetto, guardo cosa rileva Proneta.

Anche nel caso di nuova CPU non rilevata subito da TIA, assegnando indirizzo IP con Proneta poi si riesce a stabilire il collegamento anche con TIA.

 

Quello che lascia un po' perplessi, è che siamo alla V14 SP1! Non dovrebbe esserci bisogno di disabilitare schede wi-fi o di utilizzare altri programmi per connettersi ai nodi presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Il regolamento, al punto "s" vieta espressamente gli accodamenti ad altre discussioni, bisogna sempre aprire una nuova discussione.
  • La discussione è ferma da oltre 3 anni!
  • Cosa intendi per "cavo normale"?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...