Vai al contenuto
PLC Forum


RealLife xxl errore I20 rex electrolux


pacicco

Messaggi consigliati

E' da diverso tempo che la lavastoviglie mi dava durante il lavaggio l'errore I20. L'errore inizialmente si presentava solo con il lavaggio lungo, poi con il tempo diventava sempre più frequente.

Leggendo nei vari forum ho visto che le cause di questo errore possono essere diverse.

L'errore I20 sembrava essere legato allo scarico. Ho staccato i tubi di scarico, per vedere se erano otturati, ma niente.

Ho pulito il filtro di scarico più volte, ma anche qui niente. Poi magari capitava che per uno o due lavaggi andava bene e poi nuovamente il difetto.

Ho pulito anche la sede del filtro con uno spazzolino da denti per arrivare in fondo ai tubi fino al motorino di scarico, ma niente.

Nei vari forum ho anche trovato che il problema poteva essere il sensore di pressione oppure la scheda madre. Molti hanno risolto cambiando appunto la scheda.

Non ricordo in quale discussione ho trovato che una persona ha risolto cambiando i condensatori della scheda madre e dato l'esiguo costo mi sono detto: perchè non provare.

 

Ha funzionato!!!

 

Ho sostituito il condensatore sotto in figura che dovrebbe essere il condensatore dell'alimentazione principale (10 microFarad 400V) mettendo uno con la stessa capacità, ma con un voltaggio leggermente più grande (l'importante è mantenere la capacità e non scendere con il voltaggio) . Un condensatore con voltaggio più alto è più grande, non bisogna esagerare altrimenti non si chiude la scatola di plastica che contiene la scheda madre.

In quel forum suggerivano anche di sostituire anche gli altri 3 condensatori da 220 microFarad. Non avendo lo schema elettrico non saprei dire a cosa servono, ma dato il basso costo l'ho fatto. 

 

Per chi non lo sapesse la scheda madre si trova sullo sportello, c'è da smontare qualche vite. Fate una foto prima di staccare i vari connettori così da poterli rimettere al posto giusto.

Inserisco la foto della scatola che contiene la scheda madre.

 

Ormai sono settimane che faccio lavastoviglie senza avere più il problema.

Questo problema è comune anche ad altre marche che probabilmente usano la stessa componentistica.

 

ciao ciao

 

IMG_20170419_191406.jpg

IMG_20170419_191729.jpg

IMG_20170419_185850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

Confermo anchio la quei 4 condensatori hanno un timer interno verso i 6 anni cominciano ha dare problemi  ( hanno un timing interno calibrato piu o meno 6 anni di vita ). Anche se misurandoli con il tester o capacimentro sembrano buoni.La loro sostituzione ( armati di pompetta e saldatore ) è alquanto facile e consiglio di sostituire gli stessi con altri di piu volts lavoro !Risultato assicurato e soldi risparmiati !!!   Saluti a tutti icomponenti del Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Stefano Dalmo

 Elena  ,  il regolamento  vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri una tua discussione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Visto i continui accodamenti su questa discussione  , nonostate sta un messaggio  scritto ben chiaro  e il regolamento   che lo vieta , sono costretto a chiudere la discussione .

Angelo   , non c'è una scatola di condensatori ,sono quelli presenti sulla scheda  .

 Se vuoi altre risposte , apri una tua discussione  , citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...