Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di un portone scorrevole per cabina macchina utensile


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nell'azienda in cui lavoro stiamo progettando la cabina di protezione di una macchina utensile. La porte per l'ingresso con muletto nell'area di lavoro è automatica e vorremmo ideare un sistema semplice e robusto (ed ovviamente economico) per aprire e chiudere la porta scorrevole a due ante.

Vorremmo evitare di inventare l'acqua calda: Come funzionano i portoni industriali classici? Motori asincrono+inverter+micro di rallentamento? Aperture pneumatiche?

 

La porta scorrevole ha due ante e ciascuna anta ha due porte più piccole. Il peso è di circa 100kg per anta e la velocità massima dovrebbe essere di circa 200mm/s.

 

Sulla porta è previsto un bordo sensibile e la porta si fermi in sicurezza, evitando schiacciamento e cesoiamento.

 

Grazie del supporto.

Saluti,

Fabri  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bikof, guarda i motori per i cancelli e vedi se riesci a mettere in accordo la normativa per la classficiazione della sicurezza dell'elettronica dei cancelli con quella macchina per i ripari.

 

Ti potrà sembrare un eresia, ma considera che il cancello (e per macchine operatrici con accessi particolari è esattamente un cancello) è certificato con controllo di coppia ed inversione di marcia, tale da evitare l'installazione delle costole (che comunque a mio parere male non fa metterle a prescindere).

 

Altrimenti appunto inventi l'acqua calda e l'Ovviamente economico te lo scordi, perhè una cosa fatta bene in sicurezza con oggetti industriali non è economica (considera l'inverter con teleruttore o comando STO, gestione costole, moduli sicurezza e poi la parte di calcolo per la determinazione della sicurezza ecc...).

 

Tali considerazioni noi le abbiamo fatte per portoni corazzati da 1000 kg per aree di test.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...