Vai al contenuto
PLC Forum


gas o elettricità?


Pensieroso

Messaggi consigliati

Come scritto in altri post, sono in procinto di ristrutturare e sono orientato per un pavimento radiante ma ieri parlando con degli amici nella stessa situazione mi hanno detto di aver scelto la pompa di calore perché (in parole povere) il costo del gas tenderà a salire, cosa inversa quello dell'elettricità... ed inoltre hanno detto che da loro ricerche i radianti creano problemi di circolazione (io questa cosa l'avevo letta una decina di anni ma so che è risolta... confermate?)

Link al commento
Condividi su altri siti


con gli impianti a bassa temperatura il problema di circolazione è da relegare a "leggenda metropolitana" ormai...

 

cosa intendi con pompa di calore? guarda che si usa anche accoppiata al pavimento radiante..

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pavimento radiante è eseguito correttamente la sua temperatura superficiale deve restare sotto i 29 gradi (33 in bagno)e non crea problemi alle vene delle gambe

QUesto era un problema reale quando i primi pavimenti radianti venivano usati con acqua molto calda e il calore fa dilatare le vene per cui dopo ore di soggiorno in questo ambiente potevi trovarti i piedi gonfi

 

il problema principale dei pavimenti radianti resta la sua inerzia molto elevata e in pratica devi tenere sempre acceso il riscaldamento..magari per chi non è mai a casa può non piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,è idoneo per climi freddi e prolungati diciamo in italia saranno interessati un 25-30% del territorio in tutti gli altri casi è solo una moda  dell'italiano ignorante che deve  avere un impianto all'ultimo grido per poi rendersi conto della **** che ha fatto e  cio' comporta che alcuni fanni affari d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cosa intendi con pompa di calore? guarda che si usa anche accoppiata al pavimento radiante..

non sapevo...

 

Quote

è idoneo per climi freddi e prolungati diciamo in italia saranno interessati un 25-30% del territorio in tutti gli altri casi è solo una moda

abito a Napoli quindi credo di non rientrare nelle percentuali da te indicate ma al di là della moda, credo che sia una soluzione anche architettonica (non dover collocare i radiatori non è una cosa da poco)

 

Quote

sinceramente, non capisco se con pompa di calore, ti riferisci a un impianto realizzato con i soli split...

si, mi riferivo ai soli split perché non sapevo che si poteva combinare la pompa di calore al radiante

Link al commento
Condividi su altri siti

per spendere poco, la cosa più importante è avere una buona isolazione termica verso l'esterno, anche se il pavimento radiante deve essere quasi sempre acceso non vuol dire che la caldaia brucia gas h24, hai solo il consumo della pompa di circolazione e delle eventuali testine del collettore eccitate. a mio avviso conviene ancora il gas con una caldaia a condensazione correttamente dimensionata al tuo impianto. non so negli anni cosa costa di più in manutenzione e durata tra caldaia a gas e pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente meglio caldaia a gas......poi per impianto radiante o termosifoni ci sono diversi pareri, dipende anche da quanto uno è disposto a spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la zona di Napoli questo tipo d'impianto è completamente sbagliato.Ma come si suol dire il cliente alla fine ha sempre ragione basta che paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per la zona di Napoli questo tipo d'impianto è completamente sbagliato.Ma come si suol dire il cliente alla fine ha sempre ragione basta che paghi.


perché è completamente sbagliato?
Cosa sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ritorno sull'argomento in quanto sono in fase di decisione... chiedendo un preventivo ad un installatore Daikin (per il radiante) mi ha illustrato le motivazioni per le quali non lo metterebbe ed inoltre, non sapevo, mi ha detto che se NON avessi proprio il gas in casa, pagherei la corrente meno... confermate? Mi daresti qualche opinione?
Un impianto canalizzato riscalda realmente bene gli ambienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

le motivazioni per le quali non lo metterebbe sono....?

 

come anche detto (senza argomentazione) da joule 70 che non ha senso in una città come Napoli ed in particolare in un'abitazione con pareti in tufo da 60 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto canalizzato se dimensionato a dovere scalda certamente bene, a napoli con muri da 60cm secondo me puoi benissimo fare un impianto di climatizzazione canalizzato se, almeno hai anche il raffrescamento estivo.

per quanto riguarda le bollette mi pare che potresti richiedere un contatore a parte solo per l'iimpianto invece che aumentare la potenza in uno solo.

però qui c'è da ragionarci su perchè il sistema tariffario è in fase di stravolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

però qui c'è da ragionarci su perchè il sistema tariffario è in fase di stravolgimento.

in positivo o negativo per l'utente?

inoltre... qualcuno mi diceva che il canalizzato non si installa nei bagni perché altrimenti manda in circolo eventuali cattivi odori

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio di passerà ad una tariffa di mercato diciamo, cioè più consumi meno paghi il kWh... quindi potrebbe convenire un contatore unico.

però il contatore dedicato alla sola climatizzazione mi pare abbia altre agevolazioni, bisogna informarsi bene.

 

non so se il canalizzato non si mette in bagno per quel motivo... diciamo che forse si potrebbe evitare di fare la ripresa d'aria nel bagno e il problema non c'è più.

comunque in bagno potrebbe convenire un termoarredo elettrico con timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...