Vai al contenuto
PLC Forum


Problema THOMSON DTI series 3000


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve ragazzi oggi mio cugino mi ha fatto notare che  su questo decoder nell' ingresso dell jack di entrata dell'alimentatore tra massa è positivo impostando il multimetro in prova cicalino c'è continuità, credendo che il problema fosse di un corto sull connettore lo dissaldo lo testiamo è il connettore risulta ok, quindi andiamo a testare la continuità tra le piazzole dov'era saldato il connettore e tra positivo e massa c'è continuità è normale questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe esserci un diodo in parallelo al connettore per evitare inversioni accidentali di polarità,verifica quello,poi eventuali condensatori di filtro ,ecc

P.s.: attenzione agli ausiliari...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per ausiliari? Comunque tirando via il connettore una piazzola a massa è venuta un po via ma comunque c'è continuità,(vedi foto) poi ho verificato il diodo SC4SD Diodo smd con i refori saldati sull pbc è risulta in corto! In oltre il circuito era pieno di polvere in laniccia che ho provveduto a pulire con aria compressa e solo aria compressa, mi consigliate di ripulirla anche con altro prodotto?

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il positivo dell connettore la pista (da come si puó vedere in foto ) conduce sull positivo dell'elettriolitico da 16 v 1000uf!

image.jpeg

 

Tra positivo e massa sull connettore in prova diodi/cicalino misura 1080!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbero abbastanza per dire che non è un corto,ma il decoder funziona? Se lo alimenti cade la tensione? Facci capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova pure,mica esplode.Tutt'al più la tensione di alimentazione cade e stacchi subito.Se poi l'alimentatore ha la protezione dai cc non c'è da preoccuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: 

Ho dato tensione e non è saltato in aria niente :P si accende il led stand-by, l'ho collegato al tv ma non avendo il telecomando, (mio cugino si è dimenticato di portarmelo) non dovrebbe switchare automaticamente come fanno gli altri decoder su av? Il led stand-by è di una colorazione strana, è verde,giallo e arancione insieme (dalla foto non si nota ma ha tutte e 3 le colorazioni)!

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo, dallo schematico del componente dovrebbe essere un 1n5817 o similare di tipo Schottky. posto sul pin 2 del MC34063A che dovrebbe fungere da drive inverter a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il decoder è in stby,è normale che non vi sia commutazione sulla scart TV (su quella VCR non c'è proprio di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti decoder ho collegato in scart si sono sempre automaticamente sintonizzati all'inserimento della spina, puó essere che non valga per questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Inserendo la spina scart sulla relativa Presa TV del decoder hai la commutazione automatica del TV su AV  e basta,sempre a decoder acceso e non in stby.

La sintonia del decoder devi farla dopo tramite tlc.

Se il decoder ha problemi quanto detto non vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo volevo dire alcuni decoder non li ho dovuto accendere dall telecomando all'iserimento della spina, perchè si autoaccendono! Questo decoder non si autoaccende perchè necessita di telecomandoo ha qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Può essere che abbia qualche problema,specie se ha il pulsantino ON-OFF di accensione sul cruscotto.

Se non dovesse averlo resta sempre la possibilità che ci voglia necessariamente il suo tlc per accenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...