Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sale di pressione e perde acqua


Anna Lu

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema con la mia caldaia Beretta. Un mese fa ogni tanto scendeva di pressione, ho chiamato l'assistenza che ha sostituito il primario e la ventola, da quel momento è iniziato un calvario senza fine, la caldaia ha cominciato a salire di pressione e perdere acqua nel giro di un paio d'ore. Richiamo il tecnico che sostituisce il rubinetto di carico dell'acqua e la valvola di chiusura, niente da fare, dopo due ore la pressione è salita ancora, esce ancora il tecnico che, questa volta sostituisce il raccordo con riempimento, niente. La caldaia ancora sale di pressione e perde acqua. Fino ad ora ho speso più di 800 euro e la caldaia ancora non è a posto.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe avere? Qualcosa che magari i tecnici non hanno considerato e che  potrei suggerire alla prossima uscita?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad ora hanno cambiato:

 

Scambiatore Primario

Ventilatore

Pressostato Differenziale

Sonda NTC

Rubinetto di Riempimento

Valvola di Sicurezza

Raccordo con riempimento

 

Ma nonostante tutto la caldaia sale sempre di pressione e perde acqua, una cosa strana che ho notato, è che pur superando la zona rossa, non va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il centro assistenza Beretta più vicino a casa mia, comunque lo scambiatore primario e la ventola, sono stati cambiati al primo intervento, perchè la caldaia scendeva di pressione e andava in blocco, prima dell'intervento non era mai salita di pressione.

Dopo questo intervento invece ha cominciato a salire di pressione e mano a mano sono stati sostituiti gli altri pezzi, senza miglioramenti.

Quindi potrebbe essere il secondario? Purtroppo la caldaia è stata trascurata. Quando ho preso la casa in affitto, non c'era nemmeno il libretto, quindi penso non abbia nemmeno fatto molte manutenzioni, forse non ne ha mai fatte. Potrebbe essere che una volta sostituito il primario, il secondario ne abbia risentito? Oppure la ditta è andata a tentativi. boh. Comunque grazie mille, domani proverò a suggerire la sostituzione del secondario e speriamo bene :)

Aggiornerò il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, credo che sia il vaso d'espansione che è bucato. 

Anche perché non lo vedo in elenco.

Di solito oltre il rubinetto che potrebbe essere guasto per cattiva tenuta, va controllato il vaso che, non svolgendo la sua funzione, non compensa l'aumento di pressione quando si alza la temperatura, facendo  così intervenire la valvola di sicurezza.

Altro consiglio, sarebbe il caso di sostituire anche la valvola di sicurezza, che sicuramente è stata sollecitata fin troppo. 

Pensiero personale, hai speso 800€, credo che a tal punto era meglio cambiare caldaia, ma mi rendo conto che ormai con tutti questi soldi spesi, ti seccherebbe non poco sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierti qualche dubbio, devi fare una semplice prova: riporta la caldaia alla pressione normale (circa 1,2 bar) spegnila in maniera che rimanga fredda. Se in questa condizione la pressione sale comunque, allora non hai alternativa alla sostituzione dello scambiatore secondario. Se invece sale solo quando la accendi e porti l'acqua dell'impianto in temperatura (riscaldamento in funzione) allora non è imputato lo scambiatore secondario, ma il vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

a me è successa esattamente la stessa cosa. però usavo il riscaldamento.

era il vaso di espansione. sostituito tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di gufo2, ieri sera ho svuotato la caldaia riportando la pressione a 1.2, poi ho spento l'interruttore generale e questa mattina la pressione era salita nuovamente. Era sul rosso pieno e perdeva acqua, ma come al solito, pur essendo sul rosso, non è andata in blocco.

Oggi richiamo l'assistenza ed ho qualche elemento in più. Grazie a tutti, vi terrò aggiornati :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agos1969, sulla sostituzione la penso come te, ma purtroppo sono in affitto e non decido io, so solo che per legge bisognerebbe sostituirla con una caldaia a condensazione e la spesa per il proprietario sarebbe molto elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Capisco, ma con quest'altro intervento si raggiungerà quasi quota € 1.000,00 forse un po' meno....... Non che ci sia stata tutta questa economicità, vuoi pure che è capitato un tecnico poco attento alla risoluzione tecnica ma molto attento al .... guadagno..... Il suo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, avendo già sostituito il rubinetto di carico, non può essere altro che la scambiatore secondario. Se la pressione sale, la caldaia non va in blocco ma la valvola di sovrapressione interviene a scaricare quello che supera i 3 bar. Va invece in blocco se la pressione diminuisce oltre un valore di sicurezza. Visto che il tecnico sembra non avere una larga visuale, digli comunque di controllare la pressione del vaso di espansione approfittando anche del fatto che deve svuotare la caldaia per la sostituzione dello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: Il tecnico ha cambiato lo scambiatore secondario (sulla fatture c'è scritto "sanitario"). Ora la caldaia non sale più di pressione, però non mantiene la temperatura, passa dall'acqua bollente all'acqua fredda (girando il miscelatore al massimo) oppure dall'acqua tiepida all'acqua fredda (girando il miscelatore a metà), e viceversa.

A questo punto me la tengo così com'è e ci rinuncio.

Grazie mille a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Vabbè, capisco che sei demotivata, quando capita un installatore così  c'è ben poco da fare. Ultimo mio consiglio se la caldaia  si guasta ancora ( o meglio se funziona peggio di così) prendi in seria considerazione la sostituzione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...