Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi Elettrici - generazione automatica


tonymt

Messaggi consigliati

Salve, provengo dall'utilizzo di spac automazione, ma non sono molto contento degli automatismi messi a disposizione da questo sw., lo trovo ancora troppo manuale ''manuale''.

Esiste un programma in grado di ''generare'' in automatico gli schemi ? chiarisco meglio con un esempio: se devo disegnare la potenza per una serie di motori, io mi aspetto solo di compilare una tabbella con il nome dei motori, la potenza, il tipo di avviamento... poi schiacciando un pulsante si deve generare tutto lo schema.

Cerco comunque un programma molto piu avanzato di spac...

r

ingrazio chiunque mi possa dare qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


... poi schiacciando un pulsante si deve generare tutto lo schema.

E poi, magari, schiacciandone un altro un robot lo monta. :lol:

Scherzi a parte è possibile arrivare a qualche cosa di simile, però bisogna lavorarci abbastanza prima, ed è limitato a macchine semplici o a pezzi di macchina ripetitivi.

Per esempio puoi crearti una procedura che genera in automatico le partenze motori. Lanci il comando della procedura e rispondi alle domande come: potenza del motore, tipo di avviamento (diretto o D-Y), tipo e numero di protezioni, inversione si o no, marca e serie dell'elettormeccanica (eventuale), ventilazione forzata si-no. La procedura genererà in automatico lo schema e, attingendo al data base della componentisctica, anche l'elenco materiali.

Come vedi però, prima è necessario fare le procedure.

Venti anni fa in un'azienda dove ero il responsabile della progettazione, avevamo posto in essere procedure simili per molti casi di macchine tipiche. Poteva evadere la commessa anche un non progettista, purchè sapesse usare la procedura del CAD. A monte però c'erano parecchie ore - uomo di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti è possibile ciò che tu dici , devi creare uno script di autocad che ti disegni quello che intendi.

Io ad esempio utilizzo lo script per disegnare il plc.

Anche se non posso andare nello specifico (questioni di protezione del Know-how) devi in qualche modo generare questo script (potresti usare un VBA........) ,il quale deve caricare le tue librerie , posizionare gli oggetti e compilarne gli attributi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato il configuratore macchina ?

dovrebbe consentirti di creare uno schema in automatico partendo da uno schema con "tutto" dentro e togliendo le varie opzioni.

io facendo macchine speciali e quindi schemi sempre diversi non sono mai riuscito a sfruttarlo come si deve

ho fatto uno schema standard con tutto dividendolo in piu' zone e quindi piu' multifogli.

quando inizio una macchina prendo lo standard e tolgo pagine e multifogli.

avendo prefissi letterali diversi per ogni multifoglio riesco a gestire la cosa agevolmente senza avere conflitti

se vuoi piu' automatismi devi per forza passare ad altri software: e p l a n oppure i g e - x a o.

se hai mai comprato un robot tipo abb o kuka vedrai che gli schemi sono fatti con e p l a n

sono composti da molte parti di schema divise perche' un robot ha centinaia di opzioni diverse. alla fine dello schema ce' uno specchietto con delle "x" sulle opzioni aquistate

con questo sistema si fa un solo schema per decine di configurazioni diverse

loro riescono ad utilizzare un sistema "automatico" perche' uno volta fatto lo schema fanno migliaia di robot tutti identici e l' unica cosa che devono fare e' sbarrare le opzioni

prima di decidere di cambiare programma aspetta la versione 2008 di spac che dovrebbe uscire in questo periodo. Non so ancora cosa hanno implementato ma di sicuro ci saranno un sacco di novita'. l'aggiornamento dovrebbe essere corposo perche' viene rilasciato su dvd e quindi potrebbero aver introdotto nuovi automatismi

cambiare programma vuol dire ridisegnare tutto da zero , se vuoi comporre lo schema automaticamente devi per forza perdere mesi a ridisegnare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabik12 consente di realizzare un configuratore di progetto con macro e pagine di schema dinamiche in maniera automatica...

Ovviamente è adatto per chi disegna macchine in serie, ma impostando semplicemente delle variabili e dei quesiti

è possibile realizzare per esempio il motore con teleinversione con un semplice Si/no, assegnare la potenza al motore

che in automatico assegnerà il corretto magnetotermico e la bobina corretta.

Ovviamente serve un minimo di temo per fare tutte le procedure..

Prova ad informarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sarei orientato a passare ad' eplan, ho visto nelle broshure che partendo da tabelle excel si disegnano le varianti dello schema... è proprio quello il concetto che intendevo, ma prima voglio vederlo all'opera.

Io provengo da una 'scuola' elettronica.

Per disegnare i chip digitali ad'esempio, si usa un linguaggio di DESCRIZIONE detto verilog in cui tu descrivi cosa deve fare la logica del circuito, dopo di che di li in poi avviene tutto in automatico: la generazione dello schema a porte logiche, dello schema elettrico con i transistor, fino alle maschere di incisione del chip che vanno in stabilimento.

Spero che prima o poi qualche azienda inventi un linguaggio di descrizione degli schemi elettrici con cui poter 'scrivere' e non piu disegnare gli schemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche spac ha il configuratore plc per disegnare agevolmente il plc e fa risparmiare tempo. il l'ho provato ma al momento uso i bit singoli e non raggruppati a schede perche' me li sposto nella pagine come voglio io. il configuratore e' predisposto con i bit raggruppati. inoltre ho inziato a fare schemi prima che questa funzionalita' fosse introdotta.

io vorrei usare il configuratore per mettere nelle pagine multifoglio del plc i bit raggruppati come vuole il configuratore. Ad ogni bit faccio un rimando collegamento con il nome del bit come filo e le varie utenze collegate alle schede le disegno nei multifogli ingressi e uscite plc

con il sistema che uso adesso metto tutto sullo stesso foglio con i bit singoli e i fili non corrispondono ai bit plc. i terzisti si trovano bene mentre io mi trovo male

se cambiassi sistema i bit restano tutti insieme e posso mettere anche "8 sensori in serie" senza dover spostare ogni volta i bit perche' sono troppo vicini l'uno con l'altro.

con spac si puo' gestire questa cosa agevolmente ma i capi non mi lasciano a farlo perche' dicono che vengono fuori tanti rimandi e puo' generare confusione nei cablatori. in realta' essendo il filo con lo stesso nome del bit. ce' un settaggio apposito nello spac, e non possono sbagliare.

dovrei trasformare tutti i fili in rimandi e ricopiare la descrizione dei bit dalle pagine plc alle pagine degli ingressi / uscite. una volta fatto il risultato sarebbe fantastico.

pultroppo una volta deciso un sistema di disegno come abbiamo fatto noi anni fa , il cambiamento per un terzista cablatore e' drastico perche' sono "inquadrati" con un sistema di lavoro e ci sono voluti anni per abituarli a leggere e capire lo schema elettrico.

se gli cambiassi le sigle o le pagine si lamenterebbero di continuo

aspetto con ansia la versione 2008 dello spac che doveva uscire a fine novembre e ormai uscira' a gennaio

e ti consiglio di aspettare la nuova release prima di valutare altri prodotti. potrebbero aver implementato degli automatismi che ti potrebbero servire

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro con EPLAN ECG si può ma

che io sappia è molto complessa e lunga la

preparazione.

si lavora con excel e con eplan

ma bisogna preparare prima tutte le macro

in eplan con i circuiti elettrrici e poi con excel

bisogna avere conoscenza di visual basic per

poter automatizzare il tutto.

Poi credo che costi parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che con i CAD i-g-e x-a-o basta creare (o farsi creare) una macro per generare fogli schema da file Excel/Access

Il rappresentante mi aveva fatto vedere qualcosa del genere per delle schede plc partendo dal file excel per la programmazione dei plc Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...