Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a 2 ante automatico si apre da solo!


Maryo

Messaggi consigliati

Salve,

sono un nuovo utente del forum. Allora, come ho già detto dal titolo possiedo un cancello automatico a 2 ante con un quadro comando ZA3 Came, da pochi giorni il cancello si accende da solo senza nessun motivo, un altra cosa molto strana e che la scorsa mattina ho provato ad aprirlo tramite telecomando radio si è acceso ma non si apriva i motori non partivano e la luce lampeggiava poi mi sono avvicinato alla fotocellula e si è aperto solo. Ho provato a togliere l'antenna per vedere se era un problema di interferenza ma senza nessun risultato, ho smontato il coperchio dove è alloggiata la scheda ZA3 came è ho notato che era un pò sporca con qualche ragnatela allora ho deciso di pulirla, dopo averla pulita il problema sembra essere risolto ma la mattina seguente aprendo con il telecomando il cancello non si apre la lampadina lampeggia e per aprirlo devo passare davanti la fotocellula. Spero di essere stato chiaro attendo una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maryo,

Quante coppie di fotocellule hai?  Per caso una interna ed una esterna?  

Che modello sono?

Dove sono collegate?  Entrambe in serie tra loro tra i morsetti 2 e C1, oppure una su C1 (quella esterna) e C3 (la coppia interna).

 

Quote

ho smontato il coperchio dove è alloggiata la scheda ZA3 came è ho notato che era un pò sporca con qualche ragnatela allora ho deciso di pulirla, dopo averla pulita il problema sembra essere risolto ma la mattina seguente aprendo con il telecomando il cancello non si apre la lampadina lampeggia e per aprirlo devo passare davanti la fotocellula.

Per caso l'hai tolta fisicamente la scheda ZA3 dal fondo della scatola svitando tutte le viti, oppure l'hai solo pulita sul davanti e basta?  Togli tensione 230V per sicurezza e per non fare danni, svita tutte le viti e guarda dietro se c'è sporco o altro (magari insetti o rimasugli o segni di annerimenti vari), pulisci il tutto e rimontala.

 

Altrimenti se non va ancora e si presenta lo stesso difetto, prova a fare un ponte tra i morsetti 2-C1 e/o 2-C3.

Se facendo i ponti funziona tutto allora probabilmente il difetto potrebbero essere le stesse fotocellule, aprile e puliscile anche quelle e poi ripristina i collegamenti 2-C1 e 2-C3 (meglio se uno alla volta così puoi selezionare e testare un contatto alla volta).

Dicci come sono i di-switch:

- 4 ON Prelampeggio in apertura e chiusura attivato; (4OFF-disat.), visto che dici che partiva solo il lampeggiante.

- 5 ON Rilevazione presenza ostacolo attivato; (5OFFdis.), se è in ON e le fotocellule hanno problemi potrebbe essere che la centrale attenda un disimpegno di queste (anche se dovrebbe essere il contrario).

 

Inoltre, che modello di motorio hai? (FROG interrati, o ATI a braccio esterno, o altri).   Se non partono, prova a cambiare i condensatori che dovrebbero essere collegati sulle 2 coppie di fili rossi e neri che escono dalla scheda stessa oppure dentro i motori stessi, per questo ti chiedevo quale modello sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...