Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Striscia LED riciclato, possibile?


Viandros

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un dubbio riguardante il trasformatore già in mio possesso e derivante da un controsoffitto con faretti alogeni. Dovrei alimentare 2 metri di striscia LED 2835, 12V, circa 25w di assorbimento dato che 5 metri da 600 LED assorbono 60W.

L'alimentatore in mio possesso e questo.

Grazie a tutti.

Trasformatore.thumb.jpg.a10185e60ecc24b69a79ad4ec65f489f.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo puoi usare ma non essendo un alimentatore avrai bisogno anche di un ponte di diodi, in quanto la striscia Led funziona in DC e l'uscita di quel trasformatore classico è ovviamente AC

ponte-di-graetz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, butto via tutto allora, non mie ero accorto che fosse AC\AC altrimenti avrei evitato di far perdere tempo a qualcuno per darmi una risposta. Distrazione mia.

Ancora grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le strisce led ti serve a tensione costante.. io ho utilizzato materiale osram per un cliente.. per adesso funziona senza problemi, sarà per il profilo metallico che dissipa bene o per le strisce di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 butto via tutto allora

:toobad:

Non buttare nulla.

Lo spirito del Forum è di dare risposte tecnicamente valide, utili a chiunque abbia un problema simile.

Un vecchio trasformatore per faretti alogeni, seguito da un ponte di diodi può lavorare per altri trenta anni senza problemi, e inoltre è anche dimmerabile a triac.

Quando il tuo nuovo alimentatore elettronico made in china a tensione costante ti lascerà potrai sempre tirarlo fuori dal cassetto e riutilizzarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

o per le strisce di qualità

... vengono fuori tutte dallo stesso buco...

 

 

Complimenti patatino59

Quote

Lo spirito del Forum è di dare risposte tecnicamente valide, utili a chiunque abbia un problema simile.

:thumb_yello: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...