carloce Inserito: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2017 Salve a tutti da qualche tempo ho un problema con un cancello a due ante con scheda za3 della came. Il fatto è questo :quando do il segnale di apertura spesso la prima anta si apre regolarmente mentre la seconda rimane ferma. Dopo due o tre volte si apre anche la seconda. Ho provato a misurare la tensione con il tester e sul canale relativo alla seconda anta, quando non esegue l'apertura, rilevo 130 volt. Ho provato a cambiare i condensatori ma niente. Cosa può essere? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 La tensione che trovi dipende dalla posizione del regolatore di coppia sul trasformatore quindi può essere anche un valore reale! Che tipo di motore c'è collegato? Braccio tradizionale o interrato? Ci hai mai fatta una lubrificazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 Il motore è un frog interrato. ...la meccanica sembra ok. ..se l'anta si apre quel valore comunque è sempre 230 volt. ..quando si apre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 Ciao carloce, la cosa più giusta sarebbe quella di invertire i motori fisicamente, ma credo sia una cosa poco agevole, quindi prova ad invertire i collegamenti dei motori sulla centrale, invertendo appunto i fili sui morsetti "U-V" con "X-Y", mantenendo fissi quelli sul morsetto "W". Quasi sicuramente avrai il problema che le ante si chiuderanno fisicamente al contrario e quella che normalmente è la seconda in chiusura andrà invece a chiudersi per prima e quindi l'altra ci andrà a sbattere, però facendo questa prova potrai sapere quasi sicuramente se il problema viene dalla centrale ZA3 o dal motore FROG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 Ma i 130v(o 230v quando va bene) dove li misuri? Sui morsetti nella scheda o in qualche cassetta di derivazione? La tensione che alimenta i motori è sempre la stessa per entrambi, quindi quando fa il difetto sull'altro motore quanto trovi? Con quali riferimenti fai la misura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 La misura la faccio sui morsetti della scheda. Quando parte il primo motore misuro sui relativi morsetti e trova 230 quando poi vado a misurare sugli altri morsetti, quelli del motore che in quel momento non parte, trovo 130 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 La misura della tensione in uscita sui morsetti della scheda di gestione, va fatta con il motore (ed i condensatori) scollegati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 mmmm....molto strano! Ripeto, la tensione che alimenta un motore alimenta anche l'altro. Solo i relè decidono quale dei 2 deve partire. Controlla bene i morsetti ed in caso inverti i motori per un po' e fai qualche prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2017 Bhe! nelle za3 con relè guasti è possibile avere tensioni strane appunto come 130V, fai la prova che ti ha consigliato marco cosi si stabilisce se il problema è il motore o la scheda, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 23 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Salve a tutti ho provato a seguire il consiglio di Roby 73 invertendo fisicamente i collegamenti dei motori sulla scheda xy al posto di uv. ...la cosa strana è che a motori invertiti si apre sempre la prima anta ....possibile? ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Direi proprio di no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Cioè fammi capire meglio, invertendo il collegamento dei motori sulla scheda (U-V e X-Y) l'anta che si apre per prima è sempre la stessa? Poi in chiusura come si comportano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 23 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Se ne apre solo una ...quindi in chiusura va solo quella. C'è poi un altra cosa. ..se scollego xy non si apre più nemmeno quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Quotando marco Quote Direi proprio di no! E sei sicuro di aver eseguito correttamente lo scambio dei motori come suggerito da ROBY73 Quote invertendo il collegamento dei motori sulla scheda (U-V e X-Y) Con W che rimane il comune dei motori. Domanda curiosa: Hai provato a smontare la scheda dal quadro e guardarci dietro , che non ci sia una frittura mista di insetti (non di pesce) , che fa vari ponti sulle piste della scheda? Mi è capitato di trovare su un impianto, una lucertola che era entrata nel contenitore del quadro e si era posizionata sul retro della scheda. Era ben cotta ma non ho verificato se era commestibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Quote Era ben cotta ma non ho verificato se era commestibile Forse era un po' troppo secca, mancava di condimento Comunque non è una cosa rara, anzi capita più di qualche volta, ma è anche certo che non si può sigillare completamente le centrali, bene o male il trasformatore deve dissipare il calore in qualche modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 23 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Quote ma è anche certo che non si può sigillare completamente le centrali, bene o male il trasformatore deve dissipare Concordo perfettamente con te, però devi sapere che sull’impianto che ho citato, il collega che l’aveva installato, sul contenitore del quadro, non aveva fatto i passaggi con la fresa a tazza e raccordato i tubi rk con appositi raccordi filettati ad innesto. Aveva fatto dei fori a caso con (penso) una punta da trapano e rifiniti con forbice o lima, alla fine certi entravano schiacciati e altri erano talmente larghi che come si dice dalle nostre parti ( ghe passa un can con la fassina in bocca), ossia erano talmente larghi da lasciare ampio ingresso anche ad animali più grossi di una formica. Quindi io preferisco che il quadro sia il più possibile stagno, anche perchè il calore del trafo non è così critico, e anzi io sigillo con schiuma anche gli ingressi dei tubi, per evitare fenomeni di rissalita di umidità dai tubi, e conseguente condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 23 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2017 Il collegamento è giusto. ...la scheda è pulita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Se come riferisci: la prova di scambio motori è stata fatta correttamente , la verifica di eventuali ponti anomali dovuti a corpi estranei ha dato esito negativo. Rimane solo la prova con tutto staccato come si sul dire: togli alimentazione alla scheda ai morsetti L1-L2 collega alla scheda solo i motori ai morsetti w(comune) U-V e X-Y Ponticella con dei spezzoni di cavo i morsetti 2 con 1-c1-cx-, scollega anche cavi collegati ai morsetti 10-11, togli anche la scheda radio. Porta manualmente le ante a metà corsa, ripristina l’alimentazione ai morsetti L1-L2 A QUESTO PUNTO DEVI FARE MOLTA ATTENZIONE ALLE MANOVRE PERCHE’ L’AUTOMAZIONE E’ PRIVA DELLE SICUREZZE Prendi un pezzo di filo e fai un ponte provvisorio fra il morsetto 2 e il morsetto 7, dovrebbe partire il motore collegato nei morsetti w-x-y e dopo il motore collegato in w-u-v (entrambi in apertura) sino all’apertura completa, se questo avviene, fai la prova inversa con ante in totale apertura, rifai il ponte 2-7, (senza togliere l’alimentazione a L1-L2) in questo modo parte subito il motore collegato su w-u-v e dopo quello collegato su w-x-y sino alla completa chiusura delle ante. Se questo avviene correttamente non ci sono problemi di scheda, altrimenti bisogna indagare sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Per me hai fatto accidentalmente confusione tra i fili...verificali bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2017 Quote Porta manualmente le ante a metà corsa, Questo è un po' "ostico" da fare con dei FROG, piuttosto falli partire e fermali a metà corsa, magari con un pulsante NC tra i morsetti 1 e 2 (se non ce l'hai già in casa), oppure fai un ponte provvisorio tra i 1 e 2 da aprire al punto giusto, vedrai che i motori si fermano. Per fare una prova più completa oltre al 2 e 7, fai gli stessi test anche facendo i ponti tra i morsetti 2 e 3 ed il cancello si deve solo aprire e poi tra 2 e 4 per cui deve eseguire solo la manovra di chiusura. Mi raccomando che ci sia il ponte fisso tra 1-2, 2-C1, 2-CX. Scusate l'OT: Quote che come si dice dalle nostre parti ( ghe passa un can con la fassina in bocca), ossia erano talmente larghi da lasciare ampio ingresso anche ad animali più grossi di una formica. Tranquillo Mauro ho capito benissimo, parliamo la stessa lingua, (anzi lo stesso dialetto ), sono della provincia di Venezia e se non ho capito male tu sei in quella di Treviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Ciao. ...dopo varie prove ho risolto il problema della apertura spostando il contatto sul trasformatore in posizione 3 oppure 4. Il problema è che in fase di chiusura se faccio intervenire le fotocellule la prima anta non si arresta in apertura ma continua la corsa fino quasi a chiusura. ...per cui quando la seconda anta effettua la chiusura la prima va in apertura. A questo punto mi ritrovo con il cancello completamente sfasato. ...succede solo con il contatto rapporto di coppia in posizione diversa da 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Ci sono varie anomalie in quelle che hai spiegato: 1) non è possibile che con l'intervento delle fotocellule si fermi solo un anta e l'altra no (a meno che non ci sia un difetto sulla scheda). 2) il selettore sul trasformatore fornisce solo più o meno tensione ai motori quindi non vedo correlazione con il problema. Ma hai provato a sostituire la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 In effetti è strano ma ti assicuro che è così. ...con il selettore in posizione 1 l'intervento della foto non crea problemi. ...solo che così la seconda anta non funziona. ...va bene solo con selezione 2-3 oppure 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 La soluzione di spostare il faston della regolazione della tensione sembra molto strana anche a me, comunque se ora funziona senza vedere niente di certo non posso ribattere, meglio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloce Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Sì funziona per quanto riguarda le aperture ma il problema cosi si è comunque spostato con l'intervento delle fotocellule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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