Ricci_72

Faac D741

12 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con questo cancello Faac 741 che non apre, nè chiude.

Ho fatto solo la misura della tensione delle fotocellule che è di ca 23,8V.

Il fatto strano è che il display non indica nulla sembra completamente spento.

Sembra che la scheda non funzioni piu' parzialmente, mentre dalla foto sul display a sinistra c'è un alone che a occhio nudo non si vede.

Ho allegato 3 foto di come si presenta.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? 

Faac3.jpeg

Faac2.jpeg

Faac1.jpeg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Ricci_72,

molto strana quella macchia (o almeno io non l'ho mai vista in un display), prova ad inibire tutte le sicurezze facendo dei ponti con dei pezzi di filo tra i morsetti:

- NEGATIVO e

STOP - Contatto di STOP (morsetto 5, filo giallo), perché dalle foto mi sembra che il led corrispondente a tale ingresso sia spento, quindi significa che c'è un pulsante incastrato o una costa o un'altra sicurezza che tiene il contatto aperto.

e poi se non succede nulla prova ancora con i ponti tra - (negativo) e EDGE - Contatto sicurezza COSTA (morsetto 6),

ed eventualmente:

TX -FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule (morsetto 11) e 

FSW OP - Contatto sicurezze in apertura (morsetto 3) e

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4)

Vedi se succede qualcosa, se dici che sulle fotocellule misuri 23,8VDC  allora dovresti averli anche sui morsetti 7-8 (negativo) e 9-10 (positivo).

Eventualmente togli tensione all'intero motore e controlla sul retro della scheda se si nota qualcosa di strano. 

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie intanto per la risposta e le verifiche da fare, gentilissimo.

Avevo provato a fare il corto solo di un contatto di una coppia di fotocellule interne, perchè la RX non faceva il click al rilevamento dell'ostacolo.

Ma siccome non conosco Faac come dispositivi, è normale che a scheda alimentata il display non si accenda minimamente?

Grazie

Link discussione
Condividi su altri siti

Ma siccome non conosco Faac come dispositivi, è normale che a scheda alimentata il display non si accenda minimamente?

Non conosco bene nemmeno io FAAC e tutti quelli che ho visto fin'ora avevano il display acceso, comunque è anche certo che facendo quei ponti e le prove che ti ho indicato, danni maggiori non ne fai di certo.

Prova e facci sapere.

Link discussione
Condividi su altri siti

Il dispay e' acceso e indica le fasi durante il funzionamento. 

Link discussione
Condividi su altri siti

Il dispay e' acceso e indica le fasi durante il funzionamento. 

E allora a questo punto, scusa se mi ripeto, ma fare le prove che ti ho detto non costa nulla.

Link discussione
Condividi su altri siti

Dangio77 risponde a Ricci_72 e dice che normalmente il display è acceso e indica cosa sta facendo l'automazione, Ricci_72 non ha più risposto

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Roby57,

Dangio77 risponde a Ricci_72 e dice che normalmente il display è acceso e indica cosa sta facendo l'automazione, Ricci_72 non ha più risposto

grazie della precisazione :clap:, in effetti non c'avevo proprio fatto caso che l'intervento non era dell'interessato e non avendo visto il punto interrogativo finale alla frase di @dangio77,  pensavo fosse un'affermazione dello stesso @Ricci_72 che ci dava un'altra informazione sulla situazione della scheda.

Accidenti anche alla grammatica italiana :wallbash::superlol:

@Ricci_72  batti un colpo se ci sei (di tastiera naturalmente) :P

Link discussione
Condividi su altri siti

Faccio le mie scuse a tutti per il mio silenzio..di tastiera , ma ho avuto una settimana intensa e non sono riuscito a fare sopralluogo per le verifiche.

Domani mattina faro' appositamente "un salto" e vi aggiornero' in merito. Grazie.

buon fine settimana a tutti

Link discussione
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono tornato per fare i controlli e questa volta con grande sorpresa quando ho tolto il coperchio il display questa volta era acceso e indicava 03, premendo il tasto "F" il primo a dx cambiavano le indicazioni/numeri sul display. Ho provato a togliere e ridare l'alimentazione e la scheda si è riaccesa senza problemi.

Come consigliato da Roby73 ho fatto il ponte tra NEGATIVO e STOP e il cancello mi funziona se riceve il comando.

Effettivamente poi ho visto che c'è un led a bordo scheda che si accende o lampeggia nel momento in cui vai a oscurare una coppia di fotocellule o sicurezza costa (di bordi costa ce ne sono due)

L'unica coppia di fotocellule, quelle in APERTURA (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto) non danno segnale alla scheda anche se oscurate. (ho allegato immagine preso dal manuale )

Ho provato quindi a fare il corto del contatto nc (i due fili scollegati in foto allegata) della fotocellula RX ma il led della scheda non indica di ricevere il segnale...e il cancello non funziona, mi sembra strano che il filo si sia interrotto.

Adesso che scrivo mi viene in mente che la prova io l'ho fatta con cancello completamente aperto e anche micro sotto sul motore premuto, questo è ininfluente?

Avete suggerimenti in merito?

Grazie

ps. ho fatto le misure di tensione e confermo che me la ritrovo anche nei morsetti 7-8/9-10

faac5.jpeg

faac4.jpeg

fot_apertura.jpg

Link discussione
Condividi su altri siti

ho fatto il ponte tra NEGATIVO e STOP e il cancello mi funziona se riceve il comando.

Ma se non fai il ponte, il cancello si muove?  Perché dalle foto della centrale vedo che c'è un filo giallo  collegato sul morsetto 5 (STOP) e quindi significa che c'è qualche sicurezza collegata, quindi ti chiedo cosa ci sia appunto su quel morsetto.

La conferma che l'ingresso rimane aperto si può vedere anche dal led STOP che è spento come ti avevo già detto.

L'unica coppia di fotocellule, quelle in APERTURA (quelle all'interno della recinzione a ridosso del muretto) non danno segnale alla scheda anche se oscurate. (ho allegato immagine preso dal manuale )

Ho provato quindi a fare il corto del contatto nc (i due fili scollegati in foto allegata) della fotocellula RX ma il led della scheda non indica di ricevere il segnale...e il cancello non funziona, mi sembra strano che il filo si sia interrotto.

Non ho ben capito dove e come hai fatto il cortocircuito tra i fili, dalla foto sembra che i fili li hai lasciati scollegati, invece il giallo ed il verde li devi unire.

Altrimenti meglio ancora, come ti avevo già detto anche per verificare l'integrità del cavo, prova a fare il ponte tra i morsetti 

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

Inoltre dalle prime foto sopra della scheda sembra che i led corrispondenti siano accesi e quindi se ci passi davanti dovrebbero spegnersi.

Poi se mi puoi fare una cortesia grande e non vuoi farmi star male, sistema quei fili collegati sui morsetti 9 e 10 (e un po' tutti quanti direi), sono una cosa inguardabile con tutto quel rame fuori dal puntale, piuttosto uniscili tutti in un morsetto a cappuccio e collega un solo filo sul 9 o sul 10 visto che è sempre il positivo di alimentazione a 24VDC degli accessori.

Che poi a dirla tutta non capisco nemmeno dove vadano tutti quei fili (positivo 9 e 10), visto che hai una sola coppia di fotocellule e il comune della Spia di Cancello Aperto, quindi al massimo dovrebbero essere 3 o 4, 5 forse sono già tanti.

Adesso che scrivo mi viene in mente che la prova io l'ho fatta con cancello completamente aperto e anche micro sotto sul motore premuto, questo è ininfluente?

Qui sinceramente non saprei cosa dirti, perché dai motori 740 che ho visto non mi ricordo come si comporta la scheda con il micro sul motore aperto, in teoria comunque non dovrebbe fare nulla.

Link discussione
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby,

di seguito rispondo alle tue osservazioni in corsivo:

Ma se non fai il ponte, il cancello si muove?  no, se non faccio il ponte tra NEGATIVO E STOP il cancello non si muove 

Perché dalle foto della centrale vedo che c'è un filo giallo  collegato sul morsetto 5 (STOP) e quindi significa che c'è qualche sicurezza collegata, quindi ti chiedo cosa ci sia appunto su quel morsetto. In effetti è vero, nemmeno sul manuale del cancello non viene mai collegato nulla sull'ingresso 5 (STOP) devo indagare. 

La conferma che l'ingresso rimane aperto si può vedere anche dal led STOP che è spento come ti avevo già detto.

Non ho ben capito dove e come hai fatto il cortocircuito tra i fili, dalla foto sembra che i fili li hai lasciati scollegati, invece il giallo ed il verde li devi unire.

scusami la foto l'ho fatta prima richiudere e nel dubbio li ho lasciati scollegati, altrimenti la prova l'avevo fatta prima unendo il filo giallo con il verde, i due che arrivano sulla fotocellula RX, strano anche è che la fotocellula non fa il click del relè come le altre due al rilevamento ostacolo.

Altrimenti meglio ancora, come ti avevo già detto anche per verificare l'integrità del cavo, prova a fare il ponte tra i morsetti 

FSW CL - Contatto sicurezze in chiusura (morsetto 4).

Inoltre dalle prime foto sopra della scheda sembra che i led corrispondenti siano accesi e quindi se ci passi davanti dovrebbero spegnersi.

Ok provero' a fare queste ulteriori verifiche e ti so direi in merito.

Poi se mi puoi fare una cortesia grande e non vuoi farmi star male, sistema quei fili collegati sui morsetti 9 e 10 (e un po' tutti quanti direi), sono una cosa inguardabile con tutto quel rame fuori dal puntale, piuttosto uniscili tutti in un morsetto a cappuccio e collega un solo filo sul 9 o sul 10 visto che è sempre il positivo di alimentazione a 24VDC degli accessori.

Che poi a dirla tutta non capisco nemmeno dove vadano tutti quei fili (positivo 9 e 10), visto che hai una sola coppia di fotocellule e il comune della Spia di Cancello Aperto, quindi al massimo dovrebbero essere 3 o 4, 5 forse sono già tanti.

Perchè dici che ho una sola coppia di fotocellule? ci sono due coppie in apertura/chiusura e una coppia in apertura che è l'ingresso che io temo non funzioni

Poi all'interno dell'abitazione ci sono due spie cancello aperto e due pulsanti di apertura.

Per i fili sono d'accordo, prometto di fare ordine e metterci i puntali a tubetto dove mancano ;)

Grazie Roby

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso