Vai al contenuto
PLC Forum


Logica cablata con relè e diodi


nemociccio

Messaggi consigliati

Salve. Mi piacerebbe saperne di più sul perché nella semplice logica cablata allegata, sono presenti i tre diodi sulla bobina del relè. Il relè si eccita semplicemente per un allarme (contatto NO che si chiude) in campo. La prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di poter "sbagliare" sull'inserimento del relè sulla scheda. Ma ...... non mi convince!! Delucidazioni nel merito sarebbero graditissime. Grazie

C__Users_STUDIO_Desktop_Disegno1 Model (1)_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno messo un diodo di ricircolo D2  un LED di segnalazione, quello sulla R4. Con questo il tutto va montato con la polarita' corretta e hanno aggiunto il D1 solo per impedire che il rele' sia montato al contrario
Il diodo D2 e' di ricircolo serve a eliminare la sovratensione al contatto esterno quando si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rguaresc. Molto chiaro. Ma per essere sicuri ripeto (come a scuola:P):

- Led a diodo di segnalazione per sapere solo se la bobina e' alimentata

- diodo D1 solo come protezione per eventuali inversioni di polarita sull'alimentazione

- diodo D2 .........Lenz docet!!!!!

Ho capito bene? Se cosi è nulla di tutto quello è indispensabile ai fini del funzionamento. Anche il diodo D2, se le correnti in gioco sono bassissime (e quindi anche il delta i) o ancor meglio se il contatto esterno è adeguato alle sovratensioni autoinduttive ...anche il diodo D" dicevo posso farne almeno.E cosi? Grazie infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.E cosi?

 

Si è così. Però se metti il LED di segnalazione sei obbligato a mettere anche i due diodi, altrimenti il LED avrebbe vita molto corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Livio. Non sono esperto di aspetti elettronici. Prendo atto ed acquisisco. Detto questo rilancio ossia: il quadro su cui sto apportando modifiche (o meglio delle aggiunte) ha lo standard riportato nello schema di apertura post. A me (e al cliente) non interessa della segnalazione quindi rinuncero al led nei relè che aggiungero'. A quello che apprendo l'unico diodo affettivamente utile (anche se non idispensabile ai fini della funzionalita') è il D2 potendo rinunciare anche al D1 facendo semplicemente attenzione nel cablaggio (non invertire la polarita'). Se tutto quello che dico e' condivisibile chiedo:

- isistono sul mercato rele' 24Vcc con il diodo gia a bordo oppure devo cablarlo separatamente?

Sempre grazie a tutti per il vostro contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

gli zoccoli finder di vari modelli hanno la possibilità di aggiungere  un modulo led per far vedere se il contatto è eccitato.i moduli devo essere per forza finder e sono 2: 12/24 ac/dc o 120/220 ac

nel link un esempio: http://it.farnell.com/finder/99-01-9-024-90/modulo-rel-diode-red-led/dp/1169330

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 

Il diodo protegge in questo caso (sul relè) dall'extratensione che si produce per effetto induttivo ai capi della bobina. quando viene rimossa la tensione, quindi l'extratensione, sarà maggiore quanto minore sarà il tempo di commutazione.. considerando componenti che commutano ad elevata velocità.. direi che il diodo è indispensabile per non fare scorta di bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che logica cablata ,a me sembra il montaggio di un relè con led di segnalazione e diodo di protezione.La logica cablata è a mio avviso cosa diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...